Marco Castoro per Italia Oggi
MENTANA1 - IL TIGGÌ DI MENTANA PIÙ ANGLOSASSONE DI TG1 E TG5
- Sarà pure un one man show, o una messa cantata come dice qualcun altro, sta di fatto che Enrico Mentana ha aperto la strada al nuovo telegiornale dell'era di internet e delle all news. Il Tg di La7 ha ormai superato la fatidica soglia del 10%. Un traguardo storico per l'emittente. Mentana sta dimostrando che ai tiggì generalisti occorre dare una personalità per riscuotere consensi. L'anchorman deve conquistarsi la fiducia del telespettatore. Deve prenderlo per mano, come fa Mentana, e guidarlo nella giungla delle notizie del giorno.
Della serie: dopo che per tutto il giorno vi hanno bombardato di news, vi dico io quelle che davvero contano. E ve le spiego. Ma non tutti i tiggì tuttavia viaggiano sull'onda del successo. Basta guardare gli ultimi dati. Nella fascia dell'ora di pranzo Tg1 e Tg5 si confermano leader, mentre Studio aperto ha ormai superato come share il Tg2. Alla sera ha ripreso fiato (forse grazie anche al bunga bunga) il Tg4 di Emilio Fede (tornato sui livelli della rete), mentre i due tiggì generalisti della rete ammiraglia stanno perdendo sensibilmente colpi nella guerra degli ascolti.
Emilio FedeNon solo per la forza dell'avversario Mentana, ma forse proprio perché non si sono ancora allineati alla nuova tendenza di scuola anglossassone, che in Italia interpreta al meglio il tg di La7. Mercoledì sera le edizioni delle 20 del Tg1 e del Tg5 hanno fatto registrare rispettivamente il 24,50% e il 18,48% di share. Valori che suonano come campanello d'allarme e che attestano una flessione, in verità più sensibile nello share che nei valori assoluti.
2 - STUDIO APERTO CAMBIA LOOK - Aria di restyling per il tiggì di Italia 1 diretto da Giovanni Toti. Dopo i buoni risultati di ascolto l'azienda ha deciso di investire, ed ecco pronto un nuovo studio. Cambieranno anche la linea grafica, la sigla e la scenografia. La nuova era di Studio aperto comincerà a giugno.
GIOVANNI TOTI3 - PIROSO E IL GIOCO DELL'OCA - Per fare i palinsesti a La7 probabilmente usano i dadi e il tabellone del gioco dell'oca. Prendiamo a esempio Antonello Piroso. Quest'anno i suoi programmi sono stati spostati un paio di volte nel palinsesto, e sempre per ragioni indipendenti dalla sua volontà.
''Niente di personale'' ora non va più in onda la domenica, giorno in cui era stato costretto a traslocare da quando Daria Bignardi è tornata a La7 pretendendo di riavere il venerdì, promessole dall'agente asso pigliatutto, Beppe Caschetto. Adesso Ndp viene trasmesso il martedì, dove è stato collocato per rimediare al flop del programma ''Il contratto'', condotto da Sabina Nobile (spostato al sabato pomeriggio).
ANTONELLO PIROSOLo stesso succede per (Ah)ipiroso, che da lunedì prossimo andrà in onda alle 10.30 e non più alle 9.55. Il motivo è da ricondurre alla scelta fatta in autunno di spostare Life, che prima era in onda alle 12.30. Poi, visti i deludenti risultati di audience, è stato spostato alle 11, in coda proprio ad (Ah)iPiroso.
Da lunedì, come nel gioco dell'oca, torna alla sua collocazione originaria, cioè dopo Omnibus, ma con il nome cambiato perché Mentana, malignano nella redazione del tg, non ha in grande simpatia le produzioni lasciate in eredità da Piroso. Quindi il nuovo-vecchio spazio si chiamerà Coffee Break e sarà condotto da Tiziana Panella ed Enrico Vaime.
fabio fazio14 - IL CONTRATTO DI FAZIO - Non sarà facile trovare un accordo per il rinnovo del contratto di Fabio Fazio. I primi incontri ci sono stati, ma le parti sono ancora lontane. Fazio chiede tre anni di contratto a 2,2 milioni l'anno. Il direttore generale Mauro Masi vuole assolutamente che il conduttore scenda al di sotto della soglia di 2 milioni l'anno.
masi GetContent asp jpeg5 - LA VECCHIA GUARDIA - Vecchietti irriducibili i giornalisti Rai. Sergio Zavoli, presidente della commissione vigilanza, ha scelto come suo portavoce e addetto stampa l'ex direttore del Gr2, Marco Conti, voce storica del giornale radio.
6 - CENTOCINQUANTA = CHI L'HA VISTO - Centocinquanta, condotto da Pippo Baudo e Bruno Vespa in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma, continua a perdere telespettatori (3.331.000, share 12,70%). Una brutta botta per le velleità di Raiuno che ha puntato molto su questa prima serata. Addirittura ha pareggiato la sfida con Chi l'ha visto di Raitre (3.321.000 telespettatori, share 12,31%). Ancora una volta hanno fatto più ascolti sia la fiction di Canale 5 (Non smettere di sognare), sia le Iene su Italia 1.
Ilaria D'Amico7 - ILARIA OK - Vicino al milione di telespettatori l'Exit di Ilaria D'Amico (945.000 4,16%), che mercoledì sera su La7, tra gli altri, aveva in studio l'amico Gianni Riotta, fedele interlocutore di messaggi su Twitter.
gerry scotti8 - SCOTTI CERCA LE COPPIE - Da qualche giorno le reti Mediaset trasmettono un promo in cui Gerry Scotti annuncia di cercare coppie, non solo inteso come marito e moglie ma anche duetti di amici, parenti, compagni di scuola o di lavoro. Saranno i protagonisti di un nuovo e per ora blindatissimo format, quasi certamente un quiz.
9 - SENETTE RIGENERATA - Francesca Senette ha ritrovato quell'entusiasmo televisivo che aveva perduto dopo l'epilogo della sua stagione pomeridiana a Raidue. Il suo Effetti personali, il giovedì sera su La7d, le sta dando ottime soddisfazioni.
10 - DIBENEDETTO IN TV - Vedendolo in tv l'aspirante patron della Roma, Thomas DiBenedetto, ricorda vagamente Giuseppe Ciarrapico. I tifosi giallorossi sono autorizzati a fare gli scongiuri.
senette francesca 000111 - GLI INCESTI DI MILAN-INTER - Tra scudetti e coppe, calciomercato e calciopoli, giocatori e allenatori strapagati, cacciati, riciclati ai "cugini", cambi di casacca di personaggi come Ronaldo, Vieri, Ibrahimovic e Leonardo, eccolo il nuovo appuntamento con i Beautiful Lab di Sky, dedicato al derby Milan-Inter. Tutto in soli 5 minuti. Il video, on line su www.sky.it/beautifullab.