1. FINI, CONFLITTO ATTRIBUZIONE IN AULA...
(ANSA) - "Quali che siano le conclusioni cui perverrà l'Ufficio di Presidenza, l'Assemblea deve essere comunque chiamata a pronunciarsi sulla questione secondo le modalità procedurali che la prassi ha consolidato a riguardo": lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, durante l'Ufficio di Presidenza di Montecitorio, riferendosi al conflitto di attribuzione della Camera sul caso Ruby.
Della questione del conflitto di attribuzione si sta occupando l'Ufficio di Presidenza di Montecitorio. Aprendo i lavori il presidente Fini ha illustrato lo stato dell'arte, ricordando i pareri espressi dalle Giunte per le Autorizzazioni e per il Regolamento, elencando i precedenti. Secondo quanto si apprende, visto che la riunione è ancora in corso, Fini ha detto che la vicenda rappresenta un 'unicum' tanto per il titolo di richiesta quanto per la differenza di maggioranze in Aula ed in Ufficio di Presidenza.
Fini Berlusconi2. FINI, CASO PRESENTA ASPETTI SPECIALI ED UNICI...
(ANSA) - La vicenda del conflitto di attribuzione da parte della Camera sul caso Ruby "presenta aspetti speciali ed unici": è quanto, secondo quanto si apprende, avrebbe detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, durante l'Ufficio di presidenza di Montecitorio. Nella sua relazione, Fini ha detto, fra l'altro, che la composizione dell'Ufficio di presidenza vede di fatto la prevalenza numerica delle opposizioni rispetto alla maggioranza, il che costituisce un fatto di "assoluta novità" rispetto ai tre precedenti in materia che ha citato.
Peraltro, aggiunge Fini, in quei tre casi non erano state avanzate richieste di sottoporre la questione all'Aula. "Nella presente circostanza- ha puntualizzato Fini - la decisione dell'Ufficio di presidenza in merito all'elevazione o meno del conflitto, a causa della composizione dell'organo, può sottrarsi al criterio della maggioranza politica quale risulta dal complessivo assetto dei rapporti tra i gruppi". Dopo l'intervento di Fini si è aperto un dibattito, che è in corso.
3. UFFICIO PRESIDENZA CAMERA SI AGGIORNA ALLE 13,30...
(ANSA) - La riunione dell'Ufficio di presidenza della Camera si aggiorna alle 13:30. Ora, infatti, è stata sospesa per dare la possibilità ai componenti dell'Ufficio di presidenza di seguire i lavori dell'Assemblea. E' molto probabile, infatti, che adesso si debba votare l'inversione dell'ordine del giorno dei lavori per esaminare subito il testo sulla 'prescrizione breve', prima della legge comunitaria. Quando tornerà a riunirsi l'Ufficio di presidenza il voto sulla decisione di demandare all'Aula la pronuncia sulla richiesta della maggioranza di sollevare conflitto di attribuzioni sul caso Ruby, dovrebbe esserci alle 14.
4. FONTANA (PDL), FINI HA COLTO NOSTRE OBIEZIONI...
(ANSA) - "E' positivo che il presidente Fini abbia preso atto del fatto che questo caso non ha precedenti". Lo ha detto Gregorio Fontana riferendosi al conflitto di attribuzioni sul caso Ruby, spiegando che "il presidente è dell'orientamento di accogliere la nostra proposta di fare esprimere l'Aula sulla questione".
5. LEONE, OPPOSIZIONE FA COME MARITO DISPETTOSO...
(ANSA) - "Su questa storia del conflitto di attribuzioni per il caso Ruby, l'opposizione "sta facendo come il marito che per fare il dispetto alla moglie si taglia gli zebedei". Il vice presidente della Camera Antonio Leone (Pdl) commenta così quanto sta avvenendo nell'Ufficio di presidenza della Camera a proposito della decisione che si dovrà prendere di sollevare o meno conflitto di attribuzioni sul caso Ruby. "Per fare un dispetto alla maggioranza - spiega Leone - il centrosinistra sta mandando al macero tutte le prerogative dell'articolo 96 della Costituzione".
6. MEMBRO MPA UFFICIO PRESIDENZA MALATO, NON VOTERA'...
(ANSA) - Salvatore Lombardo, il componente dell'Mpa dell'Ufficio di Presidenza della Camera è malato: di conseguenza non parteciperà alla votazione dell'organo di Montecitorio che, nel primo pomeriggio, si pronuncerà sul fatto che l'Aula decida sul conflitto di attribuzione relativo al caso Ruby.