Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

ROMETTA, DALLA PADELLA ALLA BRACE? - IL “GUARDIAN” AVVERTE: DIBENEDETTO HA QUOTE NEL LIVERPOOL, LA ROMA RISCHIA L’ESCLUSIONE DA EUROPA E CHAMPIONS LEAGUE PER CONFLITTO DI INTERESSI - CHIUSO L’ACCORDO CON UNICREDIT, MA ANCORA NIENTE FIRMA: BISOGNA CREARE LA SOCIETÀ: 60% AMERICANI, 40% UNICREDIT, CHE CEDERÀ POI LE QUOTE (A CHI COSTRUIRÀ IL NUOVO STADIO) - LA BORSA BOCCIA L’ACCORDO: STAMATTINA PERSO IL 4%, E IL “SOLE” ANCORA NON SI FIDA DI QUESTO “SCONOSCIUTO MILIONARIO”…

$
0
0
Atterra a roma tom dibenedetto Mezzelani GMT

1 - AS ROMA: PESANTE IN BORSA (-4%) DOPO RINVIO FIRMA CESSIONE...
(ANSA)
- Appare pesante As Roma in Piazza Affari dopo il rinvio di 20 giorni alla sigla dell'accordo per la cessione a Thomas Di Benedetto. Il titolo del club Giallorosso lascia sul campo il 4% a 1,12 euro.

2 - AS ROMA E IL SILENZIO DI ADVISOR E LEGALI...
G.D. per "Il Sole 24 Ore"
- Da due giorni i riflettori nella capitale sono puntati su Thomas DiBenedetto. Lo sconosciuto italoamericano di Boston, origini salernitane, ammesso da UniCredit alla trattativa in esclusiva per comprare l'As Roma. Un affare (non si sa per chi) da 100 milioni di euro, questo il prezzo promesso per il 100% della Roma (corrisponde a 0,7545 euro per azione, mentre il titolo è volato a 1,2), con molti lati anomali.

Sconosciuto a casa propria, ad esempio l'ambasciatore a Roma, David Thorne, è di Boston ma non conosce DiBenedetto, il pretendente alla Magica è arrivato a Fiumicino con un volo in classe turistica. Non proprio la cifra dell'uomo d'affari. C'è da chiedersi se gli advisor dell'operazione, da Rothschild agli studi legali Grimaldi e Carbonetti, abbiano ponderato tutte le credenziali e le garanzie di affidabilità di questo investitore.

Liverpool

3 - STAMPA GB 'CON DIBENEDETTO RISCHIO ESCLUSIONE COPPE' - GUARDIAN: HA ANCHE AZIONI LIVERPOOL, C'E' CONFLITTO DI INTERESSI...
(ANSA) -
La Roma rischia l'esclusione dall'Europa: una volta conclusa l'acquisizione da parte di Thomas DiBenedetto si presenterà un conflitto d'interessi che potrebbe anche compromettere l'iscrizione dei giallorossi alle prossime competizioni continentali. L'allarme è stato lanciato dal Guardian secondo cui tra le partecipazioni di DiBenedetto ci sarebbe anche quella al Fenway Sports Group, che controlla il 100% del pacchetto azionario del Liverpool.

Tifosi della Roma sotto lo studio Grimaldi - FOTO GMT

Secondo le direttive della Uefa "nessun individuo o entità legale può controllare direttamente o meno più di un club iscritto a Europa League o Champions League". Da qui il rischio concreto di esclusione dalla prossima stagione europea. Perché se si accertasse il conflitto d'interesse di DiBenedetto, il regolamento della Uefa prevede che il club più in basso nel ranking continentale (nel caso specifico la Roma) venga escluso dalla competizione. Contattato dal quotidiano britannico per accertare la presenza del milionario statunitense tra i suoi azionisti, la FSG non ha voluto commentare.

4 - ACCORDO RAGGIUNTO, ORA LA ROMA ESULTA - ENTRO 20 GIORNI LA FIRMA...
Gianluca Piacentini per il "Corriere della Sera - Roma"

Tifosi della Roma sotto lo studio Grimaldi - FOTO GMT

Il comunicato è un uscito in tarda serata, a firma congiunta Italpetroli, Uni-Credit e DiBenedetto As Roma Lcc, ed è servito a fare chiarezza dopo due giorni e oltre 23 ore di trattative per la cessione della Roma dalla famiglia Sensi al consorzio americano capitanato da Thomas DiBenedetto. Non ci sono ancora le firme ma, come si legge nel comunicato, «le trattative di questi giorni hanno portato alla definizione dei termini fondamentali dell'operazione di acquisizione di partecipazione di controllo di As Roma Spa» .

In pratica sono stati fissati i termini della cessione, che non sarà ufficiale prima di una ventina di giorni, il tempo che serve per creare una Newco partecipata al 60% dagli americani e al 40% da UniCredit che a sua volta potrà cedere una parte della propria quota a «investitori strategici italiani» , cioè un partner che possa costruire il nuovo stadio della Roma, al centro delle strategie di DiBenedetto che si impegna a «presentare le garanzie convenute con riferimento all'adempimento degli impegni negoziati» e a mettere nero su bianco il «piano industriale» già presentato al momento dell'offerta vincolante e che prevede anche il piano di rafforzamento della squadra.

Tifosi della Roma sotto lo studio Grimaldi - FOTO GMT

«Nei prossimi giorni - prosegue il comunicato -si procederà alla stesura delle versioni definitive degli accordi ad oggi raggiunti, che prevedono anche impegni per il rafforzamento e lo sviluppo futuro della AS Roma» . La giornata «lavorativa» di DiBenedetto è cominciata presto, alle 9.30 era già in Via Pinciana, ed è finita oltre 13 ore dopo quando ha lasciato, visibilmente soddisfatto e più rilassato rispetto a lunedì, lo studio Grimaldi.

Tifosi della Roma sotto lo studio Grimaldi - FOTO GMT

Una giornata cominciata con le proteste dei tifosi giallorossi, preoccupati per il protrarsi della trattativa, e allarmati da alcune notizie fatte circolare in mattinata attraverso un'agenzia di stampa. «Nel corso della giornata ci sono arrivate centinaia di mail e di fax, erano tutti di tifosi della Roma che minacciavano di chiudere i conti Uni-Credit se la trattativa con DiBenedetto non fosse andata in porto» .

Tifosi della Roma sotto lo studio Grimaldi - FOTO GMT

La «confidenza» è di un membro dello studio Grimaldi, che ieri per il secondo giorno consecutivo è stato al centro del mondo romanista. Rispetto alla giornata di lunedì, trascorsa senza troppi sussulti, in via Pinciana il viavai di tifosi è stato incessante. Nel primo pomeriggio è comparsa una grande bandiera, che non ha mai smesso di sventolare.

L'ha notata DiBenedetto, come l'hanno notata tutti gli automobilisti romanisti che ad ogni passaggio sotto lo studio Grimaldi manifestavano il loro assenso suonando il clacson. Alcuni tifosi hanno chiamato a gran voce DiBenedetto, invitato ad affacciarsi alla finestra: la speranza è rimasta vana perché l'imprenditore americano ha cercato, riuscendoci, di sfuggire il contatto diretto con la gente, protetto (fin troppo bene) dalle sue guardie del corpo quando ha lasciato lo studio per andare ad incontrare Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust (autorità garante della concorrenza e del mercato).

GMT-DiBenedetto in auto verso la riunione con Unicredit

Un appuntamento che era stato già fissato, una visita che è stata definita «di cortesia» , ma che lasciava presagire il buon esito della trattativa. Più o meno contemporaneamente Paolo Fiorentino (che oggi sarà a Torino) era in Campidoglio a ragguagliare Alemanno - in un primo momento si era sparsa la voce, poi smentita, che il sindaco avesse annullato un viaggio in programma a Praga per incontrare DiBenedetto -sullo stato della trattativa. E probabilmente a preannunciargli quello che poi è stato comunicato in tardissima serata al mondo intero con il comunicato ufficiale.

GMT-DiBenedetto esce dall'Antitrust


5 - LA ROMA È AMERICANA: DIBENEDETTO, ACCORDO FATTO...
Dall'articolo di Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera"

La piazza romana non avrebbe sopportato altri giorni di incertezza. Ora, dopo due giorni nel bunker a cinque stelle di via Pinciana, si può cominciare a pensare a quello che più sta a cuore ai tifosi della Roma: il futuro della società e della squadra. DiBenedetto vuole Franco Baldini (direttore generale), Walter Sabatini (direttore sportivo) e Carlo Ancelotti (allenatore).

Atterra a roma tom dibenedetto Mezzelani GMT

Unicredit chiede un posto per Gian Paolo Montali, suo uomo di garanzia, che ha traghettato con capacità la barca nell'interregno. La novità, tra gli amministrativi, è l'impennata delle quotazioni dell'a. d. del Lecce, Claudio Fenucci. I nomi per far sognare i tifosi sono tanti: Buffon, Lugano, Podolski, Mascherano e uno tra Pastore e Sanchez. Il timore, invece, è perdere tre di questi quattro: Mexes, Menez, Borriello e De Rossi.

Atterra a roma tom dibenedetto Mezzelani GMT

Bisognerà trovare il giusto equilibrio tra sentimento, progettualità e rispetto del fair play finanziario voluto da Michel Platini. Ieri si è fatto vivo anche l'architetto Guido Zavanella, che aveva preparato il progetto dello stadio della Roma per la famiglia Sensi. Ha fatto capire che, se si vogliono affrettare i tempi, c'è una soluzione chiavi in mano. Sarà interessante capire se DiBenedetto aspetterà come Godot la legge sugli impianti, arenata in Parlamento, o farà come la Juve, che lo stadio se l'è costruito da sola, in accordo con il Comune di Torino.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles