a cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota
Fabrizio Palenzona1 - AVVISI AI NAVIGATI/1...
Nell'Italietta del PMU (Potere Marcio Unificato) ci sono òmini de panza, òmini de panzona e òmini de palenzona. Il Cetriolo quotidiano si produce in una spettacolare doppia pagina in danno del mastodontico camionista mandrogno che conta il più alto tasso di poltrone per chiappa. "Palenzona nel mirino dei magistrati di Crotone" (p. 1) è il titolo del pezzo di Antonio Massari, che attacca così: "Il suo assistente nella società Aeroporti di Roma, Roberto Mercuri, è agli arresti domiciliari da due settimane.
Il suo (ex) braccio sinistro nella Global Wood Holding, Aldo Bonaldi, è in cella in un carcere di Kiev. E' un momento delicato per Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit e presidente di Adr, da quando il pm di Crotone Pierpaolo Bruni sta indagando sulla centrale turbogas di Scandale" (un nome un programma). "Nella rete di rapporti anche i politici ex democristiani Bonferroni e Galati (indagato).
Poi passa quel caro archivio vivente di Vittorio Malagutti (solo per telefonargli, un addetto stampa dovrebbe farsi decuplicare lo stipendio) e descrive con precisione tutta "la ragnatela di potere del nuovo Geronzi di Novi Ligure" (p. 11). Imperdibile. Qualcosa ci dice che Massari e Malagutti non dirigeranno mai, nell'ordine: Il Corriere, la Repubblica, il Sole, la Stampa, Il Messaggero e tutta la cosiddetta grande libera stampa d'informazione.
vittorio malagutti2 - AVVISI AI NAVIGATI/2...
La grande libera stampa d'informazione, quella secondo cui le markette le fanno solo in Rai, ci fa oggi sapere le ultime novità sulla guerra che si combatte a Trieste. Il Corriere delle banche incrociate comunica: "I soci Generali alla resa dei conti. Geronzi convoca il consiglio. Vertice il 6 aprile (proprio mentre il suo amico Banana avrà un vertice con Ruby in tribunale, ndr). Le lettere di 8 amministratori al presidente" (p. 39).
3 - OLINDO SALLUSTIONI MANDA UNA ROSA A DONNA MESTIZIA (MIRACOLI DEL DIO MATTONE)...
L'intelligence di Olindo S. (copyright Marco Travaglio) colpisce ancora e stronca da par suo un'inchiesta di Repubblica che stava uscendo proprio oggi con l'ingeneroso titolo "Expo il fantasma delle opere. Il fallimento di Milano: a tre anni dalla vittoria per la manifestazione non ci sono né i soldi né i terreni", p. 1).
Ecco la risposta del Giornale: "Scadenze rispettate e fondi confermati. L'Expo farà la storia" firmato Letizia Moratti. Ovvero, "ecco l'intervento sull'Expo che il sindaco di Milano ha pronunciato ieri in consiglio comunale" (p. 1). Minchia che scoop! E' proprio vero che in questo simpatico paese al ridicolo non c'è mai fine.
SINDACO LETIZIA MORATTIPoi passa il Cetriolo Quotidiano e Gianni Barbacetto infilza la First Sciura mentre fa il bagno: "Cuore di mamma/ La Moratti a mollo nella Bat-piscina" (p. 5)
4 - NANO RIALZATO MEZZO SALVATO...
"Supporter, contestatori, turisti. E il Cavaliere risalì sul predellino. Prima in aula, poi una pausa seduto su una panca mangiando cioccolato bianco" (Corriere, p. 13). Poi le foto lo ritraggono con il suo bel sorrisone plasticato e uno si chiede: cazzo c'ha da ridere il premier più processato della storia?
Un po' di pazienza, giusto il tempo di arrivare a pagina 19 sempre del Corrierone: "Redditi, il premier raddoppia. La classifica dei deputati: primo il Cavaliere, oltre i 40 milioni. I soldi derivano da utili Fininvest registrati nel 2007". Il Giornale carica le casalinghe e il pubblico di Forum: "il ciclone Berlusconi: prima dai giudici, pi show sul predellino" (p. 1).
Poi ci sono i tre giornali dell'opposizione bolscevica: Repubblica, Cetriolo e Secolo. Eziolo Mauro, ex corrispondente da Mosca per Illustrato Fiat, commenta così il predellino-bis dello spompato di Hardcore: "L'invenzione della realtà" (Re-pubica, p. 1). Filippo Ceccarelli osserva che "lo slancio di San Babila si è spento e il bagno di folla diventa un rito stanco" (p. 15).
giovanni brusca"In tribunale lo molla pure la claque. Mediatrade, solo in 100 rispondono all'adunata pro-B.. Che non trova nemmeno il microfono" (Cetriolo Quotidiano, p. 5). Non trova il microfono, ma secondo il Secolo XIX "ha finalmente incontrato il suo famoso giudice naturale: Maria Vicedomini, 35enne, fisico da indossatrice" (pp.6-7). E adesso si capisce perché il Giocherellone di Hardcore ha detto che tornerà spesso a farsi processare. Ci proverà anche con la bella Maria?
berlusconi-debenedetti5 - NELLE MANI GIUSTE...
"Brusca: bisognerebbe uccidere De Benedetti. L'editore di Repubblica nel mirino della mafia. Il pentito intercettato elogia Berlusconi. "Volevamo eliminare Di Pietro, così per fare confusione. Il Cavaliere è sempre il più forte, nessuno è come lui. Io non diventerò mai comunista" (Repubblica, p. 11). Ammazzare così "per fare confusione" dovrebbe entrare nella storia dei pentimenti italiani.
6 - MA FACCE RIDE!...
"Videomessaggio della Carfagna: "Basta gossip, amo solo Mezzaroma" (Repubblica, p. 16). "Mezzaroma" staccato, per carità.
7 - VELINA E GOLFETTO, PEZZO PERFETTO...
"Exor torna in utile e cresce il Nav". La Stampa, in versione Illustrato Fiat, offre a pagina 26 un ottimo e sincero spunto di dibattito per i 7 minuti 7 di pausa concessi agli operai di Mirafiori e Pomigliano dall'illuminato Marpionne (per Cassino e Melfi, c'e' ancora il tempo per un approfondimento, che li' Bonanni non ha ancora fatto danni)
Non ci sarà invece tempo, per i suddetti operai, di compulsare avidamente le tre colonne dedicate dal Cetriolo a "La Caporetto tv di Marchionne. Report spiega a 3 milioni e mezzo di persone come fa a pagare meno tasse" (p. 11).
8 - LA FANTASIA AL TIMONE...
L'ufficio centrale di via Marenco numero 32 oggi riesce a saltare cinque pagine di giornale. Dalla 19 alla 23: "Palme d'Italia, la resa al punteruolo rosso" ; segue pubblicita'; segue "La tigre indiana ruggisce ancora"; segue pubblicita'; segue "Vestiremo arcobaleno".
Poi dicono che c'è il rincaro della carta e nei giornali bisogna risparmiare. Sulle notizie?
Parmalat9 - CARO, PRENDITI UNA VACANZA...
In attesa di ottenere la meritata direzione del Corriere dei Piccoli, il nostro adorato Dario Di Vico si autoinvia nelle Langhe e ci distilla un imperdibile reportaggio che ci ripaga di tante amarezze: "Il primato nell'export. Non solo Parmalat. Estero goloso di pomodori e vini delle Langhe" (p.1)