Monica Guerzoni per "il Corriere della Sera"
Finta terremotata a ForumIl video della puntata di "Forum" dal sito del "Corriere": http://video.corriere.it/forum-finta-terremotata-bufera-dalla-chiesa/f6e30222-590c-11e0-bc5a-84b93b4dfe5d
«Vergogna a me? Io non ci sto. Vadano a rivedersi tutto quello che abbiamo fatto noi per L'Aquila...». Rita Dalla Chiesa è arrabbiata e offesa. Nessuno la può accusare di aver insultato i terremotati, si difende la conduttrice di «Forum», perché lei, giura, «spot per Berlusconi» non ne ha mai fatti in vita sua. Il caso nasce su Facebook e rimbalza sul web, da un social network all'altro. A dieci giorni dall'anniversario del sisma, che il 6 aprile 2008 devastò il capoluogo abruzzese, l'assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane (Pd) si scaglia contro la giornalista di Mediaset.
L'accusa di aver ospitato in tv due «falsi» aquilani e di aver dato voce «a una devastante rappresentazione di una tragedia». Il sito www.quotidianodabruzzo.it rilancia lo sfogo della ex presidente della Provincia e in 48 ore registra oltre 18 mila contatti e duecento commenti. Indignazione, rabbia, insulti. Chi grida allo «schifo» e chi chiede i «danni morali». Finché il direttore del giornale online interviene per placare i lettori. «Nessuna idea di censura, ma un richiamo alla moderazione sì - scrive sabato Antonio Del Giudice, già direttore del Centro -. Vi chiedo una prova di maturità civile».
Finta terremotata a ForumMa lo sfogo degli aquilani continua e sul sito spunta una nota dell'ufficio stampa del capogruppo Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto. Tre righe per avvertire quanti avessero «postato commenti diffamanti sull'operato del governo e di Berlusconi», perché rischiano querele alla Polizia postale. La storia. Venerdì 25 marzo su Canale 5 «Forum» affronta una causa tra moglie e marito, abruzzesi separati che si presentano come Marina e Gualtiero.
RITA DALLA CHIESALa donna ha dovuto chiudere l'attività di abiti da sposa e chiede al coniuge 25 mila euro per rilanciarla. Lui rifiuta, dice che L'Aquila è distrutta e l'investimento fallirebbe. Marina però insiste, sostiene che «tutte la attività hanno riaperto» e per due volte loda Berlusconi: «Vorrei ringraziare, non lo so se posso, il presidente... Non ci ha fatto mancare niente». E la Dalla Chiesa: «Il governo, certo». Riprende Marina: «Questi hanno la casa coi giardini, coi garage...». Il marito si oppone, per lui «L'Aquila è tutta una maceria». E lei: «Non è vero, sta tornando come prima».
Terremoto AbruzzoLa conduttrice ringrazia Guido Bertolaso e pazienza, dice, se si attirerà «le ire di tutti». E quando si spegne l'applauso per l'ex capo della Protezione civile, la signora Marina mette a dura prova la pazienza dei sopravvissuti: «Dentro gli hotel sono rimasti in tre, quattrocento. E gli fa pure comodo. Mangiano, bevono e non pagano niente, pure io ci vorrei andare». I blog si scatenano. «Io sono di Popoli - scrive Alessio - e posso confermare che la signora è di qui, ma non fa la sarta e quello non è il suo ex marito».
Berlusconi cuoco in AbruzzoLa Pezzopane accusa Mediaset di aver usato «protagonisti non aquilani», la cui storia «non è mai esistita». E chiede che Dalla Chiesa vada a vedere «come muore la gente». Ma la conduttrice sente di avere la coscienza a posto. «È una bufala, la Pezzopane si guardi la trasmissione». È vero che i due non sono aquilani? «Alzo le mani, non posso chiedere a tutti la carta di identità». Non era uno spot ideato a tavolino? «No, io non ci sto, sono sempre stata equidistante - smentisce Dalla Chiesa -. Ho fatto puntate intere sugli aiuti, ho persino mandato i peluche ai bambini... Vergogna a me? No, io non l'accetto».