Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

’Striscia’ la bufala fotovoltaica - IL TG SATIRICO intervista un presunto esperto di rinnovabili che \"ci ha chiamato per parlare delle truffe nel solare\": invece è solo un vecchio amico di Ricci che si occupa di gadget bizzarri e non sa nulla di energie. Ma l’inganno viene svelato in Rete - Chissà se Ricci avrà l’onestà, questa volta, di consegnarsi un Tapiro da solo....

$
0
0

Adriano Botta - Espresso.it

Ricci e Massimo Burzi

«Un imprenditore in campo energetico che ci ha chiamato»: così è stato presentato a 'Striscia la Notizia' tale Massimo Burzi, per un servizio che mette in cattiva luce le energie rinnovabili, tutto impuntato sulle truffe del fotovoltaico.

Ma la Rete non perdona, e il presunto 'esperto' intervistato da Striscia è stato subito smascherato (in questo caso da Massimo Malerba). Amministratore delegato di un'azienda genovese di impianti telefonici - niente a che vedere con le energie rinnovabili - velista e consulente del porto di Rapallo, collezionista di oggetti «inutili e bizzarri», questo Burzi è semplicemente un amico di vecchia data di Antonio Ricci, il padre-padrone di Striscia. Al quale Burzi ha anche regalato in passato un casco tutto dorato con tapiro incorporato.

Non solo: già in passato Burzi era stato indirettamente ospite di Striscia la Notizia, per una sua 'invenzione' pubblicizzata in tivù dalla coppia Greggio-Iacchetti: un giubbino luminescente, intessuto di fibre ottiche.

In passato la stampa locale se n'era occupata per la sua singolare mania di trovare oggetti strani: il monociclo con giroscopio senza freni, lo scooter più piccolo del mondo, l'auto anfibia che va dalla spiaggia al mare, le scarpe con le ruote motorizzate, gli occhiali da sole che registrano due ore di video.

Antonio Ricci

Insomma, non esattamente un autorevole studioso di problemi energetici. In compenso è autore di un tragicomico libro su se stesso intitolato 'Burzi, l'uomo, la leggenda, il mito', che viene presentato così: «Burzi ormai è diventato un marchio, un brand, sinonimo di stravaganza mista a tecnologia di avanguardia, di bellezza e intelligenza, di capacità e furbizia».

pannelli fotovoltaici

Roba che ci si imbarazza per lui solo a guardarla. La stessa impressione che si ha ad aprire il suo sito: www.burzi.net in cui il medesimo 'esperto di energie rinnovabili' si presenta a torso nudo al timone della sua barca a vela (sullo stesso sito è presenta anche il video della sua comparsata a 'Striscia').

fotovoltaico

Una performance televisiva, quella di Burzi (rapidamente smentita, peraltro, nel merito delle sue dichiarazioni) che pare insomma il frutto del più antico malcostume italiano: quello di promuovere in ogni modo gli amici (o i parenti) anche se sono un po' picchiatelli e non hanno alcun titolo di merito. Il tutto in una trasmissione che vorrebbe vendicare i torti subiti dai cittadini.

Chissà se Ricci avrà l'onestà, questa volta, di consegnarsi un Tapiro da solo.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles