Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

NON TUTTI I PM RIESCONO COL BUCO - A quattro anni dall’esplosione della bomba Toghe lucane per il gup di Catanzaro non vi è alcuna prova dell’esistenza dell’associazione a delinquere. MA SOLO Un impianto accusatorio \"lacunoso\", senza alcuna prova. E’ questo l’epitaffio che chiude la lunga inchiesta aperta nel 2007 dall’allora pm Luigi De Magistris..

$
0
0

Gaetano Mazzuca per la Stampa

Luigi De Magistris GetContent asp jpeg

Un impianto accusatorio «lacunoso», senza alcuna prova. E' questo l'epitaffio che chiude la lunga inchiesta «Toghe lucane» aperta nel 2007 dall'allora pm Luigi De Magistris. A scriverlo è stato il gup del tribunale di Catanzaro Maria Rosaria Di Girolamo che ieri ha archiviato le ipotesi di reato a carico di trenta indagati eccellenti: politici, magistrati, forze dell'ordine e imprenditori accusati di far parte di un comitato di affari che avrebbe agito in Basilicata mettendo le mani sui fondi europei, indirizzando le indagini della magistratura, coprendo gli illeciti nella sanità lucana.

Un vero e proprio «sistema» che l'ex pm De Magistris aveva individuato indagando sui contrasti nati all'interno del Palazzo di giustizia di Potenza e sui presunti illeciti nella costruzione del villaggio turistico Marinagri di Policoro (Matera) per intascare contributi comunitari.

Un'inchiesta divenuta un «contenitore» del malaffare lucano. Nei faldoni dell'indagine finirono i rapporti tra banche e magistrati, i legami tra magistratura e Regione Basilicata per il tramite della sanità, ma anche l'omicidio di Luca Orioli e Marirosa Andreotta, i «fidanzatini di Policoro».

Sotto inchiesta finirono il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, e l'ex sottosegretario del governo Prodi e ora senatore del Pd, Filippo Bubbico; magistrati come l'ex pm della Dda di Potenza Felicia Genovese (che per questa vicenda è stata trasferita al Tribunale di Roma) e il marito, Michele Cannizzaro, ex direttore generale dell'ospedale di Potenza; Vincenzo Tufano, all'epoca procuratore generale a Potenza; Gaetano Bonomi, all'epoca pm a Potenza; Giuseppe Chieco, all'epoca procuratore a Matera e Iside Granese, ex presidente del Tribunale di Matera; Emilio Nicola Buccico, ex componente del Csm ed ex sindaco di Matera.

MAURIZIO GASPARRI

A quattro anni dall'esplosione della bomba Toghe lucane per il gup di Catanzaro non vi è alcuna prova dell'esistenza dell'associazione a delinquere. Gli elementi, sottolinea il giudice, «non consentono di sostenere adeguatamente, nei confronti di tutti gli indagati, una fattispecie associativa quale quella ipotizzata, essendo del tutto carente la prova in ordine all'esistenza di un sodalizio».

Per il gup, tra l'altro, non sono neanche necessarie ulteriori indagini «vista l'enorme mole di materiale probatorio già acquisito che spazia dall'assunzione di informazioni all'acquisizione di documenti ed intercettazioni».

A chiedere l'archiviazione era stato il pm Vincenzo Capomolla nuovo titolare del fascicolo dopo il trasferimento di De Magistris. L'opposizione di alcune parti offese aveva portato alla celebrazione di un'udienza preliminare che si è conclusa venerdì scorso.

Amaro lo sfogo dell'ex procuratore generale di Potenza, Vincenzo Tufano che «a quelli che hanno provocato questo terremoto e hanno dato dolore alle nostre famiglie e infangato l'onore della Basilicata» ha detto: «Vergognatevi dinanzi agli uomini e pentitevi dinanzi a Dio». Il presidente dei deputati del Pdl, Maurizio Gasparri ha commentato: «L'archiviazione dovrebbe causare sentimenti di vergogna per i magistrati che la svolsero e per i giornalisti che pubblicarono articoli pieni di fatti non veritieri. La vicenda non finisce qui».

De Magistris, ora europarlamentare dell'Idv e candidato a sindaco di Napoli, ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.
Tutti nomi eccellenti E ora l'ex pg di Potenza dice: «Vergognatevi» Il fascicolo fu aperto dall'ex pm De Magistris che ora non ha voluto commentare

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles