Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

DA VENEZIA DECOLLA LA PIZZA MADE IN ITALY PER CONQUISTARE LA CINA (CHE INTANTO SI PAPPA I CANTIERI NAVALI ITALIANI) - LA LOVE BOAT VA ALL’ASTA - IN TELECOM SALE CAPUANO, IL MANAGER CHE HA CACCIATO LA TESTIMONIAL CAFONAL BELEN - L’EXPO PUNTA SU FACEBOOK - A BOLOGNA LA NOTTE SI TINGE DI ROSSO - I TEDESCHI DEL TAVOLIERE...

$
0
0

Da Panorama Economy in edicola domani

1 - DA VENEZIA DECOLLA LA PIZZA PER LA CINA...
E' scattata l'ora dell'invasione cinese per il presidente Enrico Marchi e il suo aeroporto di Venezia, che ha chiuso il 2010 con un giro d'affari di circa 340 milioni di euro e quasi 9 milioni di passeggeri.

aeroporto

In attesa delle alleanze operative tra scali (è in dirittura d'arrivo l'intesa tra il Marco Polo e il Ronchi dei Legionari di Trieste, mentre si tratta ancora con gli aeroporti di Forlì e Ancona), la Airest, controllata di Save che attualmente gestisce 165 punti ristorazione, metà in Italia e metà nel resto del mondo, e rappresenta il 60% del giro d'affari del gruppo veneto e il 17% dell'Ebitda, sta stringendo un doppio accordo per aprire oltre mille punti ristoro in franchising nell'ex impero celeste dove già ne controlla tre a Shanghai, Nanjing e Suzhou.

Il primo accordo, che si dovrebbe concludere nelle prossime settimane, è con la Maxim's Caterers ltd di Hong Kong e riguarda l'insegna BriccoCafé, ristoranti di pasta e pizza made in Italy, che saranno aperti con la formula del franchising, strappando così ai colossi stranieri il predominio nella commercializzazione dei prodotti tipici italiani. Un altro accordo ancora in gestazione, invece, riguarda poi le caffetterie Culto. (A. Cal.)

Manifestazioni in Cina

2 - E I CINESI COMPRANO YACHT ANZI, CANTIERI...
Con 18 mila chilometri di coste, la Cina si presenta come un paradiso per gli yacht. L'industria ne ha compreso le potenzialità e ora sono proprio le aziende italiane, considerate le migliori al mondo, a essere nel mirino di quelle cinesi. Nauticstar ha acquistato i Cantieri navali di Lavagna, mentre un'altra società cinese punta a rilevare il 51% dei Cantieri navali Rizzardi di Latina.

DIANA BRACCO

3 - UN FACEBOOK PER L'EXPO...
Un Facebook dei prodotti alimentari. È la piattaforma che viene presentata martedì 22 in Bocconi a porte chiuse. Ideata da Francesco Sacco, docente di strategia aziendale, con Manuele Chieppa di Value Team, è molto ambiziosa: standardizzare la produzione agroalimentare per avere un catalogo multidimensionale. Chiude i lavori Diana Bracco, presidente di Expo 2015, che dovrebbe «sposare» il progetto.

4 - LA LOVE BOAT VA ALL'ASTA...
La Love Boat all'asta. Pacific Princess, la nave da crociera che fece da set alla serie tv cult degli anni Ottanta, sarà messa all'incanto il 15 aprile. Dal 2008 è ormeggiata nel porto di Genova per rifarsi il look ma l'ultimo proprietario, una società armatoriale greca, nel frattempo è fallito. (G. Fe.)

Marco Patuano - Telecom Italia

5 - TELECOM, SALE IL MANAGER CHE HA LICENZIATO BELEN...
Il primo momento di notorietà presso il grande pubblico Marco Patuano, amministratore delegato in pectore di Telecom Italia, l'ha avuto l'anno scorso quando, a sorpresa, ha bloccato lo spot di Tim con Belen Rodriguez. Un contratto che era stato voluto da Fabrizio Bona, strappato nel 2009 da Wind a carissimo prezzo.

Ma i pessimi risultati hanno portato al licenziamento del manager siciliano e al passaggio dei poteri a Patuano come responsabile del mercato interno. Ora la consacrazione definitiva con la nomina ad amministratore delegato di Telecom Italia. Un gradino sopra Luca Luciani, cui è stata assegnata solo la carica di direttore generale (e quindi nessun posto in consiglio d'amministrazione).

belen-testimone04

Tutta in crescita, invece, la carriera di Patuano. Nato ad Alessandria nel 1964, figlio di un generale dell'esercito, comandante, tra l'altro, del distretto militare della città piemontese. Nel 1991 ha sposato Barbara Paglieri, una delle eredi dell'azienda di profumi e saponi, e ha tre figli. Liceo nella sua città e poi laurea in Bocconi. Nel 1990 nel gruppo telefonico che si chiamava ancora Sip. Proprio questa lunga militanza in azienda lo rende indipendente dai vertici che si sono alternati in Telecom.

Resta il fatto che i salti più importanti di carriera coincidono con il passaggio di Bernabè. Nel 1998 la responsabilità della finanza. L'anno scorso il mercato interno (75% del fatturato), ora la carica di numero uno operativo del gruppo. Tanto più forte adesso che sulle ambizioni di Luciani è caduto il piombo dell'inchiesta della procura di Roma per un giro di sim false. (N. Sun.)

Luca Luciani

6 - A BOLOGNA LA NOTTE SI TINGE DI ROSSO...
Dopo il successo della Ducati Moto Gp Night, la presentazione del team di Valentino Rossi alla vigilia della partenza del mondiale, che all'inizio di marzo ha radunato in piazza Maggiore 30 mila giovani, adesso Bologna pensa di mettere in calendario la Notte rossa. Che ha messo subito d'accordo Apt e commercianti. E sembra che la voglia far sua anche il candidato sindaco del Pd Valerio Merola. (A. Cal.)

7 - SOLDI? NO, GRAZIE...
Il colosso tedesco dei cambi per auto Getrag, che ha un insediamento in Puglia, ha deciso di mandare indietro 10 milioni di euro di contributi della Regione Puglia. La ragione? Hanno ridimensionato un vecchio progetto perché hanno scoperto una nuova tecnologia antivibrazione che produrranno solo a partire dal 2014. (A. Cal.)

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles