Foto Lapresse
Bankomat per Dagospia
Da Vegas a Passera, da Palenzona a Galateri a Benessia, passando per Il Prof. Comba, Gaetano Miccicchè, Siniscalco ex Ministro, senatore Franco DeBenedetti, Gros Pietro, Stefano Lucchini, Salza, il Notaio Marocco, la Prof.sa Fornero, oggi un sacco di veri potenti non avevano di meglio da fare che presenziare alla presentazione del libro sulle Fondazioni Bancarie di Fabio Corsico e Paolo Messa.
Presentazione del libro di Corsico e Messa
C'era pure l'ex reggitore (con scarso successo) della Fiat, Cantarella. Guzzetti non c'è ma ha scritto la postfazione, e Benessia la legge e la commenta, interpretandola e ovviamente condividendola. Grandioso!
Mario Calabresi dirigerebbe 'La Stampa' ma prende appunti come un giovane cronista. Infatti l'establishment lo stima molto. Di direttori che dettano anziche' scrivere è gia' del resto piena l'Italia.
Solo Corsico, il giovane e influente capo delle relazioni esterne del gruppo Caltagirone (il Catariccone vero) poteva mettere tanti capoccioni d'amore e d'accordo. Del resto non a caso il Ministro Tremonti che non ama i mediocri lo aveva scelto come suo giovanissimo capo della segreteria a meno di trent'anni, durante il suo primo ministero negli anni Novanta.
Parte il valzer dei partecipanti alla tavola rotonda, introdotta ma non moderata dal presidente (per mancanza di prove) della Fondazione CRT Prof. Comba, pur sempre il padrone di casa. Alla sua destra incombe, nella sua enormità, Palenzona.
Il camionista di Alessandria, in questo ore in ambasce per le sorti giudiziarie del suo braccio destro Roberto Mercuri, osserva che le donne in sala sono poche. Ohibò, gli sembrava intelligente osservarlo.
Il vice presidente extralarge di Unicredit parla come se fosse vittima di una classe dirigente della quale non fa parte. Stupendo.
Dice che non ne può più di ipocrisie e demagogie. Evviva le Fondazioni e che cresca il loro ruolo nelle banche. Come se ci fossero sintomi contrari. Essenno' lui come ci arrivava dove è arrivato?
Paolo MessaProsegue, coraggioso, criticando l'assente Profumo che voleva fare a meno delle Fondazione.
Conclude dando ragione alla linea democrista del grande vecchio Guzzetti: "Meglio sbagliare con Guzzetti che aver ragione da soli!".
Poi tocca all'Amm. Delegato di Santa Intesa. Bene comune, welfare e crescita del territorio stanno cuore al prossimo sposo Passera. E che altro? Su quello Corradino va proprio d'accordo con le Fondazioni che lo vedono come un invasore che ha strappato a Torino, in duplex con Bazoli, la banca più liquida e forte d'Italia, l'Imi-San Paolo.
Ma il Palenzona show prosegue. Approva e benedice la fresca nomina di Vegas, seduto due poltrone a destra, prima uscita pubblica a capo della Consob (un Vegas che sarebbe poi il suo controllore) e sentenzia con la lingua a penzoloni: "Dio ce lo ha dato guai a chi ce lo tocca! Ho gia' visto che sa far bene...".
Vegas sorride e tace. E' una persona seria. Sa poco di Borsa ma è una persona seria. Palenzona ma chi sei? Vegas è il Presidente della Consob!
Però poi la cortesia ha il sopravvento anche sul buon Vegas. Rivolgendosi ad un altro suo controllato, Passera: "...come diceva giustamente Corrado...". Eh no, Senatore e Presidente Vegas, si dice Dottor Passera.
Del libro di Fabio Corsico e Paolo Messa si parla poco. Sembravano tutti li' per altri motivi.
Forse con quest'aria strana da fine regime i potenti veri hanno piacere di vedersi e riconoscersi vivi l'uno con l'altro. E magari progettare il dopo.
CHI È FABIO CORSICO...
Gianni Dragoni per "Sole 24 Ore del 02 febbraio 2011
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-22368.htm
Nel palmarès di Fabio Corsico, da sei anni direttore relazioni esterne della Caltagirone Spa, ci sono una dozzina di incarichi in consigli di amministrazione. Per l'ex capo della segreteria tecnica del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nato a Torino nel 1973, l'incarico più altisonante è nel cda di Fondazione Crt. Corsico è inoltre consigliere di Cementir, Energia, Gazzettino, Grandi Stazioni (Fs), Cassa di risparmio di Biella e Consum.it (Mps), Alleanza Toro (Generali).
Fabrizio Palenzona Fabio CorsicoÈ consigliere del Teatro Regio di Torino, guida Orione Investimenti (Fondazione Crt), siede nel cda del mensile Formiche. Gli impegni sono aumentati il 29 aprile 2009, con la nomina nel cda di Avio, voluta dal fondo Cinven, che possiede l'85% (il 15% è di Finmeccanica). Il passaggio in Avio è stato una mosconata. Corsico si è dimesso l'11 agosto 2010. A causa dei troppi impegni, che nel 2009 lo avevano fatto mancare a metà dei cda della Cementir, dove c'è anche il suo amico Flavio Cattaneo.