Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
YEHOSHUA BUBOLA LEVI de ROTSCHILD1 - Da "Italia Oggi"
A Roma i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia sono stati festeggiati con il Gran ballo del Gattopardo, con una cena all'Ambasciatori Palace Luxury Hotel, in via Veneto a Roma organizzato dalla Compagnia nazionale di danza storica. L'evento è allestito in collaborazione con l'Istituto nazionale per la guardia d'onore alle reali tombe del Pantheon.
2 - Estratto dall'articolo di Sonia Rondini per "fashionidentity.blogosfere.it"
Madrina della Serata è stata la Principessa Irma Capece Minutolo di Canosa ma hanno partecipato numerosi esponenti delle Istituzioni, della Cultura e della Nobiltà italiane ed Internazionali: il Principe Danilo Moncada, il Principe Giuseppe Grifeo di Partanna, il Principe Maurizio Gonzaga, la Principessa Josephine Borghese, la Marchesa Marisa Dragonetti de Torres, Giulio Gaetani d'Aragona, il Segretario dell'Associazione dei Piemontesi a Roma Mario Pianale, il rappresentante della Fondazione Adenauer in Italia Wilhelm Staudacher con la consorte Signora Gudrun. Dopo essere giunti a "Palazzo", gli ospiti riceveranno i carnet, utili per appuntare il nome del partner con cui prendere impegno per le danze.
Il Gran Ballo del Gattopardo ha permesso agli intervenuti di vivere la suggestione ottocentesca, lasciandosi avvolgere dalla morbida dimensione del sogno romantico, osservando l'esecuzione di danze meravigliosamente spettacolari - eseguite dai ballerini professionisti del Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica - per poi farsi coinvolgere in prima persona nel ballo.
Valzer, quadriglie, contraddanze, mazurche, marce sono state infatti ballate anche dagli ospiti che hanno partecipato al Gran Ballo per la prima volta, insieme agli allievi associati della Compagnia Nazionale di Danza Storica - che hanno indossato dei meravigliosi costumi ottocenteschi.
LUCIANA E MAHERA HASSAN dAFGANISTAN CON IRMA CAPECE MINUTOLOAll'atmosfera del Gran Ballo ha contribuito lo straordinario repertorio musicale di Verdi, Strauss ed i grandi compositori dell'epoca nonché una breve Suite Recitata dal Romanzo il Gattopardo con gli attori Luca Marengo nel ruolo del Principe di Salina e Pierluigi Licenziato nel ruolo del Cavaliere Ainone Chevalley di Montezemolo, della Compagnia Vite in Bianco e Nero.