1 - BOTTEGHINO DI RANGO...
Da www.cinematografo.it - Buona la prima per Rango: dopo il successo in patria (negli States ha incassato più di 68 milioni di dollari in dieci giorni), l'animazione firmata Gore Verbinski conquista il botteghino italiano con 1.966.795 euro e un'ottima media per copia (4.821 euro). Nulla da fare per l'esorcista Anthony Hopkins: Il rito deve accontentarsi della seconda posizione (1.228.959 euro). Scivola al terzo posto La vita facile di Lucio Pellegrini (755.084 euro), mentre tiene al quarto Il discorso del re (672.373 euro), che da ieri ha superato in Italia un incasso complessivo di sette milioni di euro.
Quinta posizione per Manuale d'amore 3 (666.352 euro questo weekend, 6.296.408 in totale per la commedia di Giovanni Veronesi), seguito da Il cigno nero di Aronofski (sesto con 661.735 euro e tre posizioni in meno rispetto allo scorso lunedì) e The Fighter (settimo con 575.207 euro). Debutta in ottava posizione I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko (416.853 euro), chiudono la top ten Piranha 3D (nono con 350.308 euro) e la new entry Tutti al mare di Matteo Cerami (313.106 euro).
rango locandina usaCosì le altre novità in sala: diciottesimo Holy Water (64.186 euro), ventunesimo Carissima me (37.578 euro), ventottesimo Gangor (17.259 euro), trentunesimo Le stelle inquiete (15.094 euro).
2 - BOX OFFICE: IN USA LA FANTASCIENZA BATTE LE FAVOLE...
(ASCA) - Il film di fantascienza ''Battle Los Angeles'', con Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez, e' il film piu' visto del week end negli Usa con 36 milioni di dollari. Al secondo posto resiste ''Rango'' con la voce di Johnny Depp: al secondo week end il film d'animazione western ha incassato quasi 70 milioni di dollari.
Solo terzo ''Cappuccetto Rosso Sangue'' di Catherine Hardwicke con Amanda Seyfried, Lukas Haas e Gary Oldman con 14 milioni di dollari d'incasso. Tra i film programmati di maggior incasso: ''The King's Speech'' con 129 milioni di dollari, ''Gnomeo & Juliet'' con 89 milioni di dollari alla quinta settimana, ''I Am Number Four'' a quota 50 milioni di dollari alla quarta settimana. Ecco gli incassi del week end negli Usa. 1) Battle: Los Angeles, $ 36.000.000. 2) Rango, $ 23.050.000. 3) Red Riding Hood, $ 14.135.000.
Anthony Hopkins3 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per "Il Messaggero"
RENDEZ-VOUS A ROMA CON IL CINEMA FRANCESE - Appuntamento a Roma con il nuovo cinema francese. Dal 27 aprile al 1° maggio, la Casa del Cinema proietterà una trentina di film rappresentativi delle nuove tendenze della produzione d'Oltralpe, che nei primi due mesi del 2011 ha registrato la rispettabile quota di mercato del 44,8 per cento. L'inziativa, che si deve all'Ambasciatore di Francia a Roma Jean-Marc de La Sablière, interesserà anche Villa Medici (sarà la vetrina per giovani registi) e il Centro Culturale San Luigi di Francia, sede di "focus" sugli autori. L'iniziativa, ottima, potrebbe rilanciare le coproduzioni fra i due paesi. Chapeau.
UNA COFANA PER JULIENNE - Julienne Moore, la multiforme anti-diva convincente anche come madre lesbica (I ragazzi stanno bene), interpreterà un ruolo "esplosivo": Sarah Palin, la "grizzly mama" ultraconservatrice della politica americana. Il film s'intitola Game Change e racconta i retroscena delle presidenziali 2008. Parrucchieri già all'opera per dotare Julienne della famosa "cofana" di capelli che ha fatto della Palin un'icona.
Manuale damore locandinaOMAGGI CINEFILI - La vera altalena di Visconti nella villa sul lago di Como, la statua di Ingrid Bergman a Stoccolma, la clinica di Davos dove Hitchcock girò Io ti salverò: sono gli omaggi ai giganti del passato che Carlo e Enrico Vanzina, cinefili doc, hanno inserito nel loro nuovo film Sotto il vestito niente-l'ultima sfilata, in uscita la prossima settimana.
Julianne MooreCOLIN VAMPIRO CHIC - E dopo il meritatissimo Oscar per Il discorso del re, cosa fa Colin Firth? Si prepara a interpretare un vampiro nell'horror intitolato Stoker. Il regista potrebbe essere il venerato maestro coreano Park Chan-wook, in trattative anche Nicole Kidman. Orrore molto chic.
L'ADEPTO AL CINEMA - Il nuovo thriller di Massimo Lugli L'adepto (Newton Compton) si avvia diventare un film, come Il carezzevole. La Colorado Film ha chiuso l'accordo per comprare diritti anche di quest'ultimo libro, che ancora una volta ha per protagonista un cronista di "nera". Brividi d'autore.
IL CASTELLO DI VALERIA - Terzo film da regista per Valeria Bruni Tedeschi. S'intitolerà Un chateau en Italie e sarà incentrato sul Castello di Castagneto Po, acquistato nel 1952 dalla famiglia acquisita del presidente Sarkozy e venduto nel 2009 a un principe saudita. Più autobiografico di così.
Coin FirthL'AVANA, TI AMO - Sette registi (Benicio Del Toro, Laurent Cantet, Juan Carlos Tabio, Gaspar Noé, Elia Souleiman, Julio Medem) firmano un film collettivo sulla scia di Paris je t'aime e I love New York. Questa volta la città protagonista dell'omaggio è L'Avana.
Valeria Bruni TedeschiLA PRIMA VOLTA - Cos'hanno in comune Checco Zalone e Fabio Volo? L'aver fatto una figuraccia il giorno del debutto nel cinema. I due attori rievocano gli esordi nel libro di Sergio Fabi La mia prima volta sul set...101 attori si raccontano (Gremese).
IL MARCHESE VINCENT - Vincent Cassel verso il ruolo del marchese di La Fayette: lo vuole assolutamente il regista Jean-François Richet, che gli aveva fatto interpretare il bandito Mesrine. L'attore rinuncerebbe così a Fantomas e Romain Duris potrebbe rimpiazzarlo.