Giuseppe Guastella per il "Corriere della Sera"
Una ha il culto del corpo, si fotografa decine di volte mentre fa il bagno o la doccia, guida la macchina o è nuda allo specchio, un'altra con le foto del ragazzo conserva quelle della nipotina, c'è poi quella che riprende il cagnolino e quell'altra che, come tutti, scatta in vacanza.
barbara guerraNiente «bunga bunga» né Berlusconi, nelle centinaia di immagini scattate dalle ragazze dell'Olgettina e finite nell'inchiesta sul caso Ruby c'è più o meno questo. Solo 29 hanno attirato l'attenzione degli investigatori perché confermano passaggi delle indagini, ad esempio la presenza ad Arcore (già provata) di alcune delle donne.
barbara guerraCome i 9 scatti di una camera di Villa San Martino: letto sfatto, ritratti del premier, li ha fatti una delle ragazze che lì ha trascorso cena, dopocena e notte. Gli atti raccolti dai pm Ilda Boccassini, Piero Forno e Antonio Sangermano occupano 22 faldoni di documenti e 42 tra cd e dvd e sono stati depositati dopo il rinvio a giudizio immediato di Silvio Berlusconi per la prostituzione della marocchina Karima El Marough, quando la ragazza era ancora minorenne, e per concussione.
Nelle perquisizioni del 14 gennaio furono sequestrati parecchi cellulari, computer e macchine fotografiche. Una prima analisi delle memorie ha fatto emergere tante fotografie, la maggior parte delle quali si riferiscono a momenti della vita delle ragazze. Non compaiono mai né Silvio Berlusconi né cene o dopocena ad Arcore. Ci sono anche alcune immagini intime fatte con l'autoscatto da una ragazza e pochi fotogrammi girati da un'altra in compagnia di un uomo. Niente di tutto questo viene valorizzato in alcun modo dagli investigatori.
berluSCONI ARCORE houseI telefonini allegano alle fotografie anche alcune informazioni, come data e ora dello scatto che, incrociati con le intercettazioni e con i tabulati telefonici, consentono agli investigatori di ottenere ulteriori elementi sulla presenza delle donne ad Arcore e sui rapporti tra queste e gli indagati.
La stanza del bunga bungaCosì è per le foto della camera da letto trovate nell'Iphone di Barbara Guerra, una delle ragazze dell'Olgettina, il cui cellulare «il giorno 24/10/2010 - scrive la Polizia - alle ore 4.44» aggancia la cella telefonica vicina a Villa San Martino e sei minuti dopo scatta la prima foto. Oltre alle coltri disfatte e agli arredi, si notano su una libreria due vecchie foto incorniciate di Silvio Berlusconi.
gemelle de vivoLa memoria dello stesso apparecchio contiene anche un'autoscatto (non è precisato dove è stato fatto) della Guerra che indossa una succinta divisa con scritto «police» e tiene in mano un paio di manette. Una testimone, infatti, aveva detto di aver sentito che nella sala del «bunga bunga» c'erano «degli scomparti dove erano allocati degli abiti per dei travestimenti, ovvero divise da poliziotta o infermiera» .
bunga bunga tutti da lele moraIl 6 dicembre 2010, ore 1.29 di notte, è stata scattata la foto (anche in questo caso non si sa dove) che ritrae tre ragazze, due delle quali sembra stiano per baciarsi: Ruby ha parlato di effusioni saffiche tra le protagoniste dei dopocena.
Ci sono poi immagini di una festa in casa di Lele Mora il 6 marzo 2010, indagato con Nicole Minetti ed Emilio Fede (presente nell'abitazione con alcune dell'Olgettina) per favoreggiamento della prostituzione, anche minorile. Qui l'incrocio dei dati ha permesso la localizzazione. Gli ultimi scatti riguardano il parco di Villa San Martino.
boccassiniocchialiSi vedono i giardini fioriti e la piscina. Gli investigatori sono andati su internet e hanno scaricato da Google earth le foto satellitari dell'abitazione. Da alcuni particolari, come una recinzione, concludono che si tratta di «scorci pertinenti alla residenza di Arcore» eseguiti «il 23 agosto 2010 tra le ore 14.51 e 14.53» con l'Iphone 4 di Concetta De Vivo, che le intercettazioni danno ad Arcore per le cene del 22 e del 24 agosto.