Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

M’IMBRODO DI FRODO - IL PDL DIVISO: RIPROPORRE IN PARLAMENTO QUELLA NORMA SUL FRODO MONDADORI O SPERARE NELLA CASSAZIONE? - LA MAZZATA DA 560 MLN È BRUTTA MA NON METTE AL TAPPETO LE FINANZE DEL MULTIMILIARDARIO BANANA (LO STESSO SILVIO IN PRIVATO LO AMMETTE) - GALLIANI TEME PER IL MERCATO DEL MILAN - LA PREOCCUPAZIONE DI BOSSI: “ORA LA MAGISTRATURA SI OCCUPA DI TREMONTI, CHE È UN MIO AMICO E UNA BRAVA PERSONA”…

$
0
0

1 - LODO PDL DIVISO SU UNA NUOVA NORMA. PANIZ FRENA QUAGLIARIELLO. BOSSI: COLPITI DAI GIUDICI I PUNTI CRITICI DELLA POLITICA...
Mariolina Iossa per il "Corriere della Sera"

Berlusconi De Benedetti

Sono già al lavoro gli avvocati di Berlusconi per impostare il ricorso in Cassazione, dopo il deposito della sentenza con cui la seconda sezione civile della Corte d'Appello di Milano ha condannato il presidente del Consiglio a versare oltre 540 milioni di euro, che con gli interessi arrivano a 560, alla Cir per la vicenda del lodo Mondadori. Entro dieci giorni il patron De Benedetti dovrebbe passare all'incasso visto che il provvedimento è immediatamente esecutivo.

berlusconi-debenedetti

Non appena ottenuta copia autentica dell'atto firmato dai giudici, i legali della Cir invieranno una lettera a Intesa Sanpaolo per chiedere il risarcimento. La banca, infatti, è capofila di un pool di istituti di credito che nel dicembre del 2009, dopo la sentenza di primo grado che condannava Fininvest a risarcire 750 milioni di euro, aveva fornito a quest'ultima una fideiussione di 806 milioni con un accordo tra le parti che congelava il risarcimento. Adesso tutto cambia.

Gli avvocati Fininvest non soltanto si occuperanno del ricorso in Cassazione, ma anche di ottenere la sospensione dell'esecutività immediata della sentenza di secondo grado. Per esempio, presentando al tribunale un ricorso per bloccare il pagamento a Cir da parte delle banche. Tuttavia solo contestualmente al ricorso, come prevede il codice di procedura civile, Fininvest potrà presentare ai giudici d'Appello l'istanza per sospendere il provvedimento di condanna perché da ciò «possa derivare un grave e irreparabile danno».

Maurizio Paniz phMarinoPaoloni

E se la società della famiglia De Benedetti nel frattempo avesse già incassato il risarcimento, si tratterebbe di un'istanza inutile e dunque non resterebbe che attendere la Cassazione.

Il Pdl si muove in Parlamento. E se appare improbabile che la norma salva-Fininvest sia ripresentata negli stessi termini di qualche giorno fa, è certo che adesso si voglia puntare sulla sospensione dell'esecutività del pagamento.

Gaetano Quagliarello

Il vicepresidente dei senatori del Pdl Gaetano Quagliariello ha annunciato ieri che «il gruppo pdl al Senato presenterà nei prossimi giorni un disegno di legge sul tema dei risarcimenti e dell'esecutività delle sentenze civili», che si spinge fino a recepire la norma salva-Fininvest inserita nella manovra e poi stralciata, anche se quella norma, assicura Quagliariello, «non sarà retroattiva», non potrà riguardare quindi la vicenda del lodo Mondadori. Evidente il tentativo di dimostrare che non si vuole fare una nuova legge ad personam. Basterebbe ottenere lo stop al pagamento dei 560 milioni.

MANUELA REPETTI

C'è tuttavia, all'interno della maggioranza, qualcuno che preferirebbe non impelagarsi in una nuova rischiosa e vischiosa battaglia legislativa. Il deputato del Pdl Maurizio Paniz, che pure giudica «sacrosanta la norma per sospendere l'esecutività delle sentenze non definitive», ritiene tuttavia che sia «inopportuno ripresentarla in questo momento. Gli avvocati della Fininvest hanno già strumenti normativi per chiedere la sospensione. Un'ulteriore norma in questo momento, invece, non è così indispensabile e si esporrebbe a forti critiche» . Favorevole invece Manuela Repetti, deputato pdl e compagna di Bondi, secondo la quale è «giusto e doveroso il progetto di un ddl in Senato».

Adriano Galliani

Ma in realtà è stato proprio Berlusconi ieri a rassicurare i suoi sulle conseguenze anche di un eventuale pagamento immediato: le sue aziende non rischiano il collasso. No all'ennesima legge ad personam, insorge il portavoce di Idv Leoluca Orlando: «Berlusconi si dimetta e non la butti in politica. Le sentenze e i giudici vanno rispettati e non attaccati. Vigileremo affinché in Parlamento non sia presentata l'ennesima norma ad personam, come minacciano di fare i pretoriani del premier».

E da Israele, dove è in visita, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani così ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano come i mercati valuteranno la sentenza: «La valuteranno come va valutata: un caso di corruzione individuato, conclamato e punito. Il mondo non ci vedrà complotti» . Ma «l'Italia non ci farà una bella figura nell'avere Berlusconi come testimonial» .

UMBERTO BOSSI

Umberto Bossi, segretario della Lega Nord, a una festa del Carroccio ha parlato degli ultimi casi giudiziari: «Siamo in un momento delicato, in cui la magistratura farà anche il suo lavoro ma sta colpendo tutti i punti critici della politica: adesso anche Tremonti, che è mio amico ed è una brava persona» .

TREMONTI

2 - SENTENZA, LA PREOCCUPAZIONE DI GALLIANI...
Dal "Corriere della Sera"
- C'è preoccupazione in casa Milan. La sentenza d'Appello sul lodo Mondadori potrebbe avere effetti negativi sul mercato estivo rossonero. Almeno secondo quanto ha detto l'amministratore delegato della società, Adriano Galliani: «La sentenza è certamente qualcosa che colpisce in maniera fortissima la proprietà del Milan che è appunto Fininvest. Il futuro del Milan? Sono riflessioni che farà il presidente» . Martedì si capirà di più delle scelte rossonere, quando Silvio Berlusconi presenzierà al raduno della squadra.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles