Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

RASSEGNA INTERNAZIONALE - DSK IMPANTANATO E FRITTO: SECONDO UN SONDAGGIO GLI ELETTORI SOCIALISTI ORMAI PREFERISCONO LA AUBRY. LA PROCURA DI PARIGI APRE INDAGINE SUL CASO TRISTANE BANON - LA DISOCCUPAZIONE USA SALE ANCORA (9,2%) - INIZIA IL RAMADAN, LA GUERRA IN LIBIA RISCHIA BLACKOUT FORZATO - IL PAKISTAN “APPROVÒ OMICIDIO GIORNALISTA SHAHZAD” - L’INDAGINE SU LAGARDE PER ABUSO DI POTERE? IL TRIBUNALE RINVIA LA DECISIONE - ZUCKERBERG: VORREI MA NON JOBS - TEMPESTA SU SATURNO - LA FOTO-STORIA DEL “NEWS OF THE WORLD”…

$
0
0

DAGOREPORT

1 - FIANCIAL TIMES
LIBIA: LA NATO PUNTA A CHIUDERE I GIOCHI PRIMA DEL RAMADAN
http://on.ft.com/ri1dLI

TRISTANE BANON E IL SUO AVVOCATO DAVID KOUBBI

Sul fronte libico, la Nato è alle prese con un problema che non era stato calcolato: il Ramadan. Il mese di digiuno islamico è alle porte, inizierà ad agosto. È anche per questo che negli ultimi giorni l'offensiva ribelle si è intensificata, interrompendo uno stallo che dura ormai da cinque mesi e puntando verso Tripoli.

L'obiettivo è quello di chiudere la guerra entro l'inizio del periodo religioso, ma l'impresa è ardua e la Nato si interroga sul poter o meno andare avanti con i combattimenti, anche senza l'esercito ribelle. L'idea più o meno condivisa dagli alleati è che servirebbe il via libera del Consiglio nazionale di transizione libico. Se esso imponesse un'interruzione degli attacchi, continuare a bombardare Gheddafi sarebbe inopportuno.

TEMPESTA SU SATURNO

2 - BBC
IL PAKISTAN "APPROVÒ L'OMICIDIO DEL GIORNALISTA SALEEM SHAHZAD"
http://bbc.in/rnF7Kz

A parlare è Mike Mullen, alto ufficiale dell'esercito americano. Afferma che il Pakistan "autorizzò" l'uccisione del giornalista dell'Aki Saleem Shahzad. Mullen, tuttavia, dice di non essere in grado di confermare il coinvolgimento dell'Isi, i servizi segreti pakistani. Parole che provocano l'immediata reazione del governo di Islamabad il quale parla di dichiarazioni "estremamente irresponsabili". Shahzad è stato rapito a maggio dalla sua casa. Il corpo è stato ritrovato pochi giorni dopo.

SVELATO IL PREDATORE PIÙ TEMIBILE DI TUTTI I TEMPI. È UNA SPECIE DI COCCODRILLO PREISTORICO
http://bbc.in/pn2dK6

Un gruppo di scienziati ha finalmente svelato il cranio fossile di quello che sostengono essere stato il più temibile predatore della storia. Si tratta di un enorme pliosauro, una specie di rettile marino vissuta nel Giurassico superiore, circa 150 milioni di anni fa.

PLIOSAURO

3 - LE MONDE
TRISTANE BANON VS DSK: LA PROCURA DI PARIGI APRE UN'INDAGINE PRELIMIARE
http://bit.ly/pmoRX9

La Procura di Parigi ha aperto un'indagine preliminare sull'affaire Tristane Banon, la scrittrice francese che accusa l'ex capo del Fmi di aver tentato di stuprarla in occasione di un incontro avvenuto nel 2003. Per prima cosa, gli inquirenti si concentreranno sulle sue testimonianze, andando a cercare riscontri, come ad esempio la reale corrispondenza dei luoghi citati dalla donna nei suoi resoconti.

NOTW

4 - FIGARO
AFFAIRE TAPIE: LA CORTE DI GIUSTIZIA DECIDERÀ 4 AGOSTO SE APRIRE INDAGINE SULLA LAGARDE
http://bit.ly/nFh4p5

La Corte di Giustizia della Repubblica francese ha rinviato al 4 agosto la decisione se aprire o meno un'inchiesta sul ruolo svolto dal neo direttore del Fmi Christine Lagarde nel cosiddetto affaire Tapie. Il motivo del rinvio sarebbe il ritardo con cui un membro della commissione ha comunicato il suo obbligo di dimissioni. La Lagarde è sospettata di aver favorito l'imprenditore Bernard Tapie nell'assegnazione di 285 milioni di euro di fondi pubblici. I fatti risalgono al luglio 2008, quando la Lagarde era ancora ministro delle Finanze francese. Il reato ipotizzato è abuso di potere.

IL DESTINO STRONCATO DI DSK
http://bit.ly/oXG5Al
http://bit.ly/nTsEjj (IL SONDAGGIO)

Il settimanale del quotidiano francese "Le Figaro" dedica la sua copertina al caso Strauss-Kahn, definendo stroncato il futuro politico dell'ex ministro socialista accusato di violenza sessuale a New York. Vengono pubblicati i risultati di un sondaggio effettuato su un campione di circa mille persone, dai 18 anni in su, tra il 4 e il 5 luglio: Di queste solo il 35% dichiara che sarebbe contento di vedere Dsk candidato alle elezioni presidenziali del 2012.

HOLLANDE BATTE DSK

Una percentuale che sale al 55% se si selezionano i soli simpatizzanti del Partito socialista. E anche tra questi, il 45% risponde negativamente. Solo il 25% del totale degli intervistati, comunque, lo ritiene uno scenario possibile. L'1% non sa e il 74% esclude che Strauss-Kahn sarà il candidato socialista all'Eliseo. Uno scetticismo diffuso anche tra gli elettori di sinistra: tra questi, quelli che non si aspettano di vederlo partecipare alla corsa elettorale sono il 69%.

Ipotizzando che anche Dsk si candidi, è stato chiesto al campione di persone intervistate un'opinione sui vari rappresentati socialisti (lui, Francois Hollande, Martine Aubry e Segolene Royal). Se si prende il dato complessivo, l'ex capo del Fmi è al secondo posto dopo Hollande (con il 44% dei consensi contro il 50%). Ma se si guarda ai simpatizzanti socialisti, Dsk scende al terzo posto (sebbene con il 67% dei consensi) dietro a due fortissimi Hollande e Aubry, entrambi all'81%, e davanti solo a Segolene Royal (45%).

Ai soli elettori di sinistra, infine, è stato chiesto per chi voterebbero ipotizzando di essere alla vigilia delle elezioni primarie socialiste. Se al posto della Aubry si candidasse Strauss-Kahn, vincerebbe Hollande, col 38% delle preferenze contro il 33% dell'ex ministro. Terza la Royal (16%). Se invece, come dovrebbe, fosse la Aubry la candidata, Hollande arriverebbe secondo, due punti percentuali sotto (35% contro 37%). Royal ancora terza col 15%.

strauss-kahn_barack-obama

5 - CNN
ZUCKERBERG IMITA L'ORATORIA DI JOBS MA FA FIASCO
http://bit.ly/nASaO5

Il suo Facebook va alla grande, lui è all'apice della carriera ma la sua oratoria proprio non va. La super-conferenza tenuta da Mark Zuckerberg a Palo Alto, ha messo in evidenza la sua netta inferiorità comunicativa rispetto a Steve Jobs. Perché fare il paragone, si chiederà... Ebbene, perché è stato lo stesso Zuckerberg a cercare di imitare il fondatore della Apple, capace, ad ogni meeting, di catturare l'attenzione di tutti, di affascinare la sua platea di ascoltatori, quasi di ipnotizzarla. Mentre Zuckerberg parlava, su Facebook venivano "postati" commenti canzonatori e annoiati. Colpa di un linguaggio troppo da nerd, come se davanti a sé avesse solo degli smanettoni come lui...

6 - TIME
FOTO: TEMPESTA SU SATURNO
http://ti.me/pW8bWy

La navicella spaziale Cassini ha catturato delle affascinanti immagini di una tempesta in corso sulla superficie di Saturno.

MARTINE AUBRY

7 - THE GUARDIAN
LA FOTO-STORIA DEL "NEWS OF THE WORLD"
http://bit.ly/qo6Upp

8 - CNBC
AUMENTA ANCORA LA DISOCCUPAZIONE NEGLI USA: DA 9,1 A 9,2%
http://www.cnbc.com/id/43682730

Anziché scendere, il livello record di disoccupazione raggiunto negli Stati Uniti continua a salire. Dal 9,1% del mese di aprile, a maggio si è passati al 9,2%. Il totale dei disoccupati è salito da 13,9 milioni a 14,1 milioni. I dati sono del Bureau of Labour Statistics (Bls) americano. A crescere meno del previsto sono stati gli occupati del settore agricolo, saliti di 18mila unità. Gli analisti stimavano un incremento di 90mila unità.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles