1 - MURDOCH CHIUDE IL "NOTW" PER SALVARE LA BROOKS E L'AFFARE BSKYB MA NON È DETTO CHE BASTI - OGGI SARÀ ARRESTATO ANDY COULSON - VOCI DI UN'EDIZIONE DOMENICALE DI "THE SUN"
Dagoreport da "Bloomberg", "The Guardian" e "The Independent"
http://bloom.bg/o7WkJb, http://ind.pn/omC2Lk, http://bit.ly/orS6IC
"Murdoch sacrifica un giornale (da quasi tre milioni di copie, ndr) per salvare una sola donna", titola a tutta pagina il quotidiano inglese "The Independent" in edicola oggi. Quella donna altri non è che Rebekah Brooks, braccio destro dello squalo, capo del ramo britannico della sua News Corp. e direttrice del "News of The World" nel 2002, quando il tabloid intercettò illegalmente il cellulare di una ragazzina scomparsa, deviando le indagini di polizia. Ma dietro alla mossa ultra-cinica del magnate australiano c'è soprattutto BSkyB, la pay tv d'Inghilterra che Murdoch era a un passo dal comprare prima che lo scandalo esplodesse senza controllo.
L'operazione vale ben oltre un giornale travolto dalla vergogna e abbandonato dagli inserzionisti, è stato il ragionamento del Tycoon. O almeno questo è ciò che ritengono gli osservatori esterni di questo caso senza precedenti. Tra le altre cose, crescono le voci che la morte del "News of the World", con 168 anni di storia alle spalle ("The end of the World", titola non a caso più di una testata inglese), non sia altro che il preludio alla nascita di un nuovo tabloid domenicale, un'edizione speciale del "Sun" che oggi esce solo dal lunedì al sabato e che fa parte di "News International" insieme a "The Times" e, appunto, all'ormai spacciato "NotW".
MURDOCH E REBEKAH BROOKSSe le cose stessero davvero così, Murdoch si rivelerebbe quello che è sempre stato: un imprenditore diabolico, cinico e pragmatico fino all'estremo. Allo scandalo delle intercettazioni illegali in qualche modo doveva rispondere. Nessuno gli aveva chiesto di chiudere il "News of the World", l'alternativa potevano essere le dimissioni della Brooks, una mossa che tuttavia avrebbe indebolito l'intera News Corp.. Un rischio da evitare fino all'ultimo, visto l'affare in corso per BSkyB.
BSKYB LOGOMa non è detto, come scrive oggi l'agenzia di informazione finanziaria Usa "Bloomberg", che la protetta del magnate sia fuori pericolo. Più in generale, non è detto che la scelta di chiudere il tabloid sia sufficiente a frenare la crisi del gruppo. E anzi, proprio per cercare di mantenere in vita l'operazione BSkyB, intanto rimandata ad autunno, Murdoch potrebbe essere costretto a farla dimettere. Le pressioni in tal senso, infatti, sono crescenti.
L'opposizione britannica, capeggiata da Ed Miliband, è agguerrita e il Primo ministro David Cameron è in difficoltà. "The Guardian" annuncia che oggi verrà arrestato Andy Coulson. Direttore del "News of the World" fino al 2005, anno in cui si dimise per i primi scandali legati alle intercettazioni illegali di vip, Coulson divenne poi il capo della Comunicazione di Cameron. A gennaio di quest'anno, per i nuovi risvolti dell'indagine sul "NotW", le dimissioni anche da questo incarico.
CAMERONIeri sono stati annunciati altri 4 arresti. Oltre a quello di Coulson, oggi ne verrà eseguito anche un altro, scrive sempre il "Guardian", senza tuttavia rivelare il destinatario del provvedimento.
Andy Coulson testimonia al parlamento
2 - IN BILICO LA LICENZA DI BSKYB ORA GLI AZIONISTI TREMANO
Christopher Hughes per "la Stampa"
Per gli azionisti di News Corp è arrivato il momento della verità. Dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche la famiglia Murdoch ha deciso di chiudere News of the World, il tabloid domenicale inglese costo. Il 6 luglio l'azione ha aperto con una perdita del 3,2%, mandando in fumo un valore di mercato di 2,3 miliardi di dollari. I costi immediati della vicenda sono probabilmente gestibili per una società il cui utile annuale si aggira intorno ai 3 miliardi di dollari.
La chiusura appare inevitabile anche perché diversi inserzionisti si stanno ritirando da News of the World e non si può escludere un boicottaggio dei lettori. In ogni caso, le attività del settimanale inglese di News Corp rappresentano solo il 4% circa delle vendite del gruppo e sono poco più che in pareggio. Secondo la società londinese Enders Analysis, l'utile annuale pre-imposte generato da News of the World e dal quotidiano feriale The Sun ammonta ad appena 86 milioni di sterline.
CAMERON E REBEKAH BROOKSNews Corp potrebbe evidentemente affrontare una perdita di lettori e di introiti pubblicitari. Ma il gruppo dovrà poi digerire i costi associati ai risarcimenti delle vittime delle presunte intercettazioni. L'attrice Sienna Miller ha ricevuto un indennizzo di 100.000 sterline (160.000). Duecento altre cause della stessa entità costerebbero 20 milioni di sterline.Ma è dal progetto di News Corp di acquisire l'intera proprietà di BSkyB che potrebbero derivare i costi più alti.
murdoch - brooksLa vertenza sulle intercettazioni potrebbe irrigidire la posizione degli amministratori indipendenti dell'emittente satellitare e far lievitare il prezzo della transazione. Finora si era ipotizzato un accordo per 900-950 pence per azione. Se ora Murdoch dovesse pagare 10 sterline ad azione, il costo extra supererebbe di 795 milioni di sterline il punto medio del range inferiore.
SIENNA MILLEREsiste poi anche il rischio seppure marginale che le autorità britanniche revochino la licenza di trasmissione a BSkyB. Potrebbe accadere se dalle indagini in corso risultasse che News Corp non sarebbe un proprietario o un co-proprietario «idoneo». Questo, a sua volta, porterebbe a un disinvestimento forzato da BSkyB.