Dagoreport
STUDENTI SAUDITI1 - AL JAZEERA
LIBIA: I RIBELLI CONQUISTANO LA CITTÀ DI AL-QAWALISH E PUNTANO SU TRIPOLI
http://aje.me/r0DXyO
L'esercito ribelle libico, dopo sei ore di battaglia, è riuscito a conquistare la città occidentale di al-Qawalish, un centro chiave per creare un passaggio sicuro nord-sud, guardando alla presa di Tripoli.
2 - BBC
PAURA AL PARCO DI YELLOWSTONE: TURISTA UCCISO DA UN ORSO
http://bbc.in/qUvFyR
Una femmina di Grizzley ha ucciso un uomo all'interno del Parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. La vittima stava facendo un'escursione insieme alla moglie, quando la coppia avrebbe sorpreso l'orso con i suoi cuccioli.
3 - ANSA
NUOVA CINA SMENTISCE LA MORTE JIANG ZEMIN
L'ex-presidente cinese Jiang Zemin é vivo e le notizie che si sono diffuse ieri sulla sua morte sono "semplici voci". Lo afferma l'agenzia Nuova Cina citando "fonti autorevoli". Le voci sulla scomparsa dell'ex-presidente si sono diffuse in seguito alla sua assenza dalle celebrazioni del 90esimo anniversario della fondazione del Partito Comunista Cinese, venerdì scorso.
Jiang, 85 anni, da alcuni mesi non gode di buona salute. Ieri la censura è intervenuta per bloccare i messaggi che parlavano della probabile morte dell'ex-presidente su Internet. Una rete televisiva di Hong Kong ne aveva addirittura annunciato la notte scorsa la morte, dandola per sicura.
3 - CBS
L'ULTIMA FRONTIERA KAMIKAZE: BOMBE IMPIANTATE ALL'INTERNO DEL CORPO
http://cbsloc.al/ngZgFk
http://abcn.ws/nPog0B (VIDEO)
Bombe impiantate chirurgicamente all'interno del corpo. Sarebbe questa, secondo fonti dell'Intelligence statunitense, l'ultima frontiera del terrorismo islamico. Una nuova trovata che potrebbe permettere ai kamikaze di sfuggire ai rigidi controlli aeroportuali. Dietro questa follia ci sarebbe la cellula yemenita di al-Qaeda, considerata tra le più organizzate e agguerrite.
4 - WASHINGTON POST
LA COREA DEL NORD CORRUPPE L'ESERCITO PAKISTANO IN CAMBIO DI INFORMAZIONI UTILI ALLA COSTRUZIONE DI ARMI NUCLEARI
http://wapo.st/qLzH7K
Alla fine degli anni 90, la Corea del Nord ha comprato dal Pakistan informazioni sensibili per la costruzione di una bomba atomica. Lo rivela il fondatore del programma nucleare pakistano Abdul Qadeer Kahn, svelando una serie di documenti che secondo quanto afferma sono in grado di provare le sue denunce. Nel dettaglio, la Corea del Nord avrebbe corrotto alti membri dell'esercito pakistano, pagando la somma di tre milioni di dollari. In cambio avrebbe ottenuto il know-how tecnologico per la fabbricazione di armi nucleari.
OBAMA PRONTO A TAGLI NEL WELFARE PUR DI RAGGIUNGERE ACCORDO SUL DEBITO
http://wapo.st/rhD2jp
Obama incontra oggi alla Casa Bianca i rappresentanti del partito repubblicano per cercare di raggiungere un accordo sul debito del paese. In America, il tetto del debito viene fissato per legge. Se entro la prima settimana di agosto non viene raggiunta un'intesa per alzare tale tetto attraverso un provvedimento legislativo, gli Usa si troveranno in una situazione di default. Andranno, tecnicamente, in bancarotta.
Per scongiurare questo rischio il presidente Usa è disposto ad apportare dei tagli al welfare americano (social security e medicare), chiedendo in cambio ai repubblicani di appoggiare un aumento della pressione fiscale. Obama punta a portare i risparmi dagli attuali duemila miliardi di dollari a quattromila miliardi.
5 - GAWKER
CHE BELLO LAVORARE PER BARACK OBAMA! IL 54% DELLO STAFF DELLA CASA BIANCA NEL 2011 HA RICEVUTO UN AUMENTO
http://gawker.com/5818310
Che bello lavorare per Barack Obama. Il 54% (146 su 270) dei membri che compongono lo staff della Casa Bianca, nel 2011 ha visto aumentare il proprio stipendio. In media dell'8%, ovvero tre volte tanto gli incrementi di cui ha goduto la restante parte dei colletti bianchi statunitensi.
6 - ASSOCIATED PRESS
LA RUSSIA METTE ALL'INDICE I LIBRI DI SCIENTOLOGY
http://on.msnbc.com/pPu8H1
Un tribunale di Mosca ha bandito i libri di Scientology, perché considerati espressione di una letteratura estremista e pericolsa.
Kim JongINDIA: OLTRE 30 MORTI IN INCIDENTE TRA BUS E TRENO
http://ind.pn/oKImxQ
Sono più di trenta le vittime di un incidente tra un autobus e un treno avvenuto oggi in India, nei pressi del villaggio di Kanshiramnagar, un villaggio a sud ovest di Lucknow, la capitale dello stato dell'Uttar Pradesh. I feriti sono almeno una 40ina.
6 - ARAB NEWS
GLI STUDENTI ARABI DI ROMA AI TURISTI CONNAZIONALI: "RISPETTATE I COSTUMI ITALIANI"
http://arabnews.com/saudiarabia/article467796.ece
Un singolare articolo pubblicato sul sito "Arab News" racconta di come la comunità di studenti sauditi a Roma si sia rivolta ai turisti connazionali che visitano la capitale italiana, invitandoli a rispettare i costumi locali. Il vostro non adeguarvi agli usi del posto crea dei problemi a noi che a Roma viviamo ogni giorno, è il messaggio lanciato dagli studenti. Per molti sauditi, spiega "Arab News", non è facile rispettare le regole vigenti nei luoghi che visitano, poiché spesso del tutto nuove rispetto a quelle del paese d'origine.