1- USA, OBAMA 'CINGUETTA' ONLINE DI ECONOMIA E LAVORO CON I GIOVANI SU TWITTER
(Adnkronos) - Barack Obama oggi cinguetta di economia e lavoro su Twitter. Anche se il termine evoca una leggerenza che non è certo dell'argomento di discussione, c'è grande attesa alla Casa Bianca per la prima 'town hall', l'incontro con la cittadinanza tipico della politica americana, che il presidente svolgerà sulla piazza virtuale del social network che si prepara a essere, dopo Internet e Facebook, la novità della campagna presidenziale del 2012. E' da una settimana che arrivano domande dal pubblico ad askobama.twitter.com. E l'incontro virtuale inizierà alle due del pomeriggio, ora di Washington.
A regolare il flusso delle domande degli utenti - che sono stati invitati a concentrarsi appunto sui problemi dell'economia e della carenza di lavoro, temi si immagina molto sentito dal pubblico giovanile di Twitter - sarà Jack Dorsey, il co-fondatore del social newtwork. A riprova del fatto che cinguettio di Twitter sarà uno strumento quanto mai usato nei prossimi mesi campagna elettorale, anche i candidati alla nomination Gop infatti hanno già messo in cantiere un dibattito via Twitter, che si svolgerà il 20 luglio prossimo.
In effetti, commettano gli esperti di comunicazione politica, Twitter appare la perfetta versione digitale delle town hall, dal momento che permette di porre la domanda al politico facendosi però sentire dall'intera comunità. E la campagna di Obama ha iniziato la scorsa settimana ad avviare regolarmente dei 'tweet', con i messaggi che vengono inviati attraverso l'account di Obama firmati 'BO'.
OBAMA A UN COMIZIO TOWN HALL
2- AMERICAN TABLOID
Andrea Salvadore per il suo blog, "Americanatvblog.com"
1- La TWITTER TOWN HALL di Obama di oggi che doveva essere il grande avvenimento mediatico del nuovo secolo, della nuova fase, del nuovo mondo e' ridotto ad una robetta per drogati di politica. Il grande pubblico e' da un'altra parte. Nella televisione americana oggi esiste solo il verdetto su CASEY ANTHONY. La cronaca nera ha oscurato la Casa Bianca.
IL TATUAGGIO DI CASEY ANTHONY
2- Spesso si sente dire dell'unicita' del caso italiano, della straordinaria passione italica per i casi di cronaca nera. I programmi televisivi di questa stagione che trattano la materia hanno fatto ascolti memorabili. L'America e' diversa fino ad un certo punto. Si uccide molto e si scompare parecchio e la cronaca nera non ce la fa a spalmarsi su quasi tutto il palinsesto.
Ma anche qua c'e' almeno un caso all'anno che riesce a piantarsi nei titoli di apertura dei telegiornali e a diventare oggetto di discussioni nel daytime della tivu. Magari non alla sera, magari senza ricorso ai plastici ma la sostanza non cambia. Il caso dell'anno si e' chiuso ieri. La mamma (CASEY ANTHONY) accusata di avere ucciso la figlia (CAYLEE) di due anni e' stata assolta dalla giuria di undici membri (sette donne, cinque uomini). Colpevole solo di menzogne.
CASEY ANTHONY FOTOCaylee e' prima sparita (per 31 giorni la mamma non denuncio' la scomparsa, tre anni fa) poi i resti vennero rivenuti due mesi dopo vicino a casa sua. Caylee era stata cloroformizzata, soffocata poi occultata. La foto della piccola Caylee e' passata ossessivamente per gli schermi televisivi americani. Un tatuaggio della mamma, eseguito dopo la scomparsa della bimba, aveva contribuito ad orientare l'opinione pubblica (in italiano le due parole Bella Vita") in senso colpevolista.
casey anthonyCasey sarebbe stata vittima di abusi sessuali fin da bambina, pare ad opera del padre, che ha sempre negato. CNN si e' catapultata sul caso per recuperare il terreno perso in questi anni ed e' riuscita a riconquistare un primato che sara' difficile conservare. Il primato dell'autorevolezza era perso da tempo.
CASEY ANTHONYAnche FOX NEWS si e' dimenticata per qualche giorno di Obama per buttarsi su Casey Anthony. Tutti i networks hanno allestito speciali nella serata del verdetto. E tutti i paragoni sono con O.J. Simpson, con in piu' i social media. CNN continua a mandare in onda lo stesso video, di qualche minuto, dei festeggiamenti in un ristorante vicino al tribunale, ad Orlando, Florida, di Casey e dei suoi avvocati.
CAYLEE ANTHONYAlternato a dichiarazioni random di passanti che dicono che Casey e' "una baby killer". Gogne pubbliche e una sentenza che dice il contrario perche' le prove non sono state ritenute sufficienti. Quando il mondo ruota attorno ad un'aula di tribunale in cui si dibatte un omicidio, per quanto odioso, la malattia non e' là dentro.