1- IL GRIDO DI DOLORE DI PIERSILVIO
Ansa.it
"Se sono preoccupato per un'eventuale crisi di governo? Per Mediaset no. Sono più preoccupato per l'ostilità, maturata in questi 17 anni di impegno di mio padre in politica, possa essere strumentalizzata anche nei confronti di Mediaset, questo sì".
Risponde così Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente del gruppo tv e figlio del premier, a una domanda sui possibili timori che una crisi dell'esecutivo possa pesare sull'azienda di Cologno Monzese.
"Siamo un'importante realtà industriale - sottolinea parlando con i cronisti dopo la presentazione dei palinsesti autunnali agli sponsor negli studi di Cologno Monzese -, leader a livello internazionale, e vorrei che ci fosse riconosciuto. Certo, mi fa un po' paura l'atmosfera che a volte trasforma l'astio nei confronti di mio padre in un atteggiamento generale verso l'azienda. Spero che prevalga il buon senso".
Pier Silvio Berlusconi è convinto che l'imminente sentenza sul lodo Mondadori, per la quale c'é in ballo un risarcimento da 750 milioni di euro dovuto dalla Fininvest alla Cir, "non inciderà sulle strategie di Mediaset".
portofino10 silvio veronica piersilvio toffanin lapDel resto, sottolinea rispondendo alle domande dei giornalisti, "anche il calo del titolo in Borsa non è tanto legato a problemi di business quanto a questioni di scenario: a pesare è il fatto che l'Italia non sia oggi un Paese ben visto dagli analisti, è la situazione politica instabile, ma anche il fatto che l'azienda sia legata all'attuale premier".
2- "SKY CHE SI METTE A FARE INTRATTENIMENTO VUOL DIRE PROPRIO RASCHIARE IL FONDO DEL BARILE PER STRAPPARE QUALCHE ABBONAMENTO IN PIÙ"
Corriere.it
ALL NEWS - Pier Silvio Berlusconi ha anche annunciato che partirà in autunno il nuovo sistema all news di Mediaset, TgCom24: informazione 24 ore su 24 in televisione, con un canale dedicato, sul web, sui tablet, sui cellulari. Insomma, un sistema multimediale che produrrà quotidianamente news, aggiornamenti, rassegne stampa, approfondimenti, inchieste. Diretta da Mario Giordano, TgCom24 potrà contare su una redazione di oltre 100 giornalisti completamente "digitalizzati" grazie al nuovo sistema editoriale Dalet, partito pochi giorni fa, che consente una maggiore integrazione con i nuovi mezzi di comunicazione nonchè di montare servizi in tempi rapidissimi.
MARIO GIORDANO - copyright PizziITALIA2 - Con la prima tv di Dragon Ball Evolution, ha spiegato ancora il vicepresidente di Mediaset, si accenderà il 4 luglio Italia 2, la nuova rete gratuita del digitale terrestre, diretta da Luca Tiraboschi, già responsabile di Italia 1.
MOCKRIDGEENDEMOL - Poi il vicepresidente di Mediaset è tornato sul caso Endemol. Endemol «è un'azienda che va bene», ci tiene a sottolineare Pier Silvio Berlusconi, che riconosce però che la società «ha il problema del debito» e che «dal punto di vista di Mediaset» tutte le opzioni sono in campo. «Tutto è possibile: saremo molto razionali, visto il momento particolarmente difficile, e decideremo cosa fare». La priorità, però, sottolinea, per Endemol è «affrontare la ristrutturazione del debito», per il quale si parla di due miliardi di euro.
SKY - Successivamente Pier Silvio Berlusconi lancia una frecciata a Sky: «Sky che si mette a fare intrattenimento vuol dire proprio raschiare il fondo del barile per strappare qualche abbonamento in più».