Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

TREMATE TREMATE LE STREGHE SON TORNATE (CON LA BARBA!) - PER COLPA DELLO SCANDALO STRAUSS-KAHN LA FRANCIA È ALLE PRESE CON UN MOLESTO FEMMINISMO DI RITORNO - GRUPPI DI DONNE CON INDOSSO BARBE FINTE SI PRESENTANO A SORPRESA AGLI EVENTI POLITICI ED ECONOMICI, DISTRIBUENDO VOLANTINI E CATALIZZANDO L’ATTENZIONE DEI GIORNALI: SI CHIAMANO “LA BARBE” E DSK È L’EMBLEMA DELLA SOCIETÀ CHE VOGLIONO DEMOLIRE. UNA SOCIETÀ DOVE IL PREDOMINIO È DELL’UOMO BIANCO…

$
0
0

Dagoreport da "The Guardian"
http://bit.ly/kFD5nL

STRAUSS KAHN

Per molti accostare le parole ‘Francia' e ‘femminismo' compongono un ossimoro esilarante. Eppure dopo lo scandalo che ha coinvolto l'ex capo del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn, accusato di aver stuprato una cameriera, il movimento ha conosciuto un nuovo impulso, coinvolgendo donne di tutte le età. Bersaglio privilegiato, un mondo politico e un universo mediatico sostanzialmente sessisti, popolati principalmente da uomini.

LE BARBUTE

Dopo l'arresto di Dsk si sono riversate a migliaia nelle piazze di Parigi. Un fenomeno che dimostra non solo l'entità dello scandalo che ha coinvolto il banchiere francese, ma soprattutto la capacità delle femministe d'Oltralpe di risorgere ogni volta dalle ceneri. L'emblema di questo femminismo di ritorno è il collettivo "La Barbe", il cui nome è dovuto al fatto che le donne che ne fanno parte indossano provocatoriamente delle barbe finte.

Nato nel 2008, vanta 74 azioni dimostrative. Il modus operandi è sempre lo stesso: si presentano a sorpresa agli appuntamenti economici o politici (più o meno importanti che siano) e se ne stanno lì, ferme e in silenzio, con indosso le loro barbe finte, a dimostrare quanto i luoghi dove vengono prese le decisioni che contano siano frequentati solo da uomini. Spesso distribuiscono anche dei volantini dal tono ironico, in cui ad esempio si congratulano con i maschi per il fatto che tengono ben alla larga quelle "arpie pettegole" delle donne.

UNA FEMMINISTA DEL COLLETTIVO LA BARBE

Grazie a queste azioni collettive riescono sovente a guadagnare le prime pagine dei giornali. Sono ormai un movimento conosciuto. "La Barbe" ha ramificazioni a Nantes, Tolosa, Niort e persino in Messico, dove il movimento si chiama "Las Bigotonas", le baffute. Mediaticamente astute, sono riuscite a richiamare l'attenzione del mondo dell'informazione sul tema della discriminazione di genere. E spesso le stesse testate a cui si sono rivolte, sono state anche un loro bersaglio: dal Nouvel Observateur a Liberation, da Rtl e Rmc a Radio France, Europe 1, Telerama, France 2 e Telefoot 1.

UNAZIONE DELLE BARBUTE

A maggio "La Barbe" ha collaborato con gruppi più tradizionali come Osez le Feminisme, per far circolare una petizione che ha fatto scendere in strada a protestare migliaia di donne. La difesa di Dominique Strauss-Kahn da parte dell'establishment francese è stata vista dalle femministe come un'espressione del predominio dell'uomo bianco nella società che pure è stata la protagonista della rivoluzione per antonomasia.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles