1 - EGITTO: RIESPLODE VIOLENZA IN PIAZZA, 600 FERITI. SCONTRI IN NOTTATA A TAHRIR E A MINISTERO INTERNO...
(ANSA) - Ritornano improvvisi gli scontri a piazza Tahrir, a quasi due mesi dal 9 aprile, quando morirono due persone. La dinamica degli scontri, scoppiati in nottata e che finora hanno causato quasi 600 feriti, soprattutto per contusioni e soffocamento da gas lacrimogeni, è frammentaria e contraddittoria. Secondo varie fonti la miccia è stata innescata ieri sera quando un gruppo di famiglie dei 'martiri'' della rivoluzione del 25 gennaio, che ha deposto l'ex rais Hosni Mubarak si sono riunite in una teatro nel centro città per commemorare i loro familiari.
Un gruppo di persone - alcuni dicono familiari di altri 'martiri', altri dicono facinorosi e provocatori - ha tentato di assaltare lo stabile e di muovere verso il ministero dell'Interno, provocando l'intervento delle forze dell'ordine. In piazza Tahrir per tutta la mattinata si sono susseguiti piccoli tafferugli che sono diventati più violenti quando i manifestanti hanno tentato di assaltare il vicino ministero dell'Interno.
egitto ppUn manifestante in piazza ha raccontato all'Ansa stamattina di avere partecipato alla rivoluzione, ma di non capire chi siano le persone che stanno dando vita alle manifestazioni di oggi. "Nessun partito ha dato il suo sostegno nessuno di sbilancia, io non capisco chi sono", ha detto Samir, mentre un altro si è avvicinato per ripetere lo slogan ritmato dai manifestanti "fuori fuori" spiegando che nel mirino c'é Hussein Tantawi, il capo del consiglio militare che regge il paese dalla caduta di Mubarak.
Il consiglio militare ha condannato gli scontri e le forze dell'ordine hanno fatto sapere che sono nove le persone arrestate per gli incidenti. Nel frattempo la Federazione calcio egiziana ha deciso di rinviare il derby previsto per stasera fra el Ahly e il Zamalek.
SCIOPERO ATENE2 - GRECIA: SI' PARLAMENTO A PIANO MENTRE IN PIAZZA INFURIA LA PROTESTA...
(ASCA) - Il Parlamento greco ha approvato il Piano del governo Papandreou da 78 miliardi tra tagli alla spesa, aumento delle tasse e privatizzazioni, mentre nella piazza antistante il palazzo, ad Atene, infuria la protesta con scontri tra polizia e manifestanti. Il Piano ha ottenuto 155 voti favorevoli, 138 i voti contrari e 5 astenuti. Il Piano, nel particolare, prevede il recupero di 28 miliardi di euro da tagli alla spesa pubblica e aumento delle tasse e altri 50 miliardi da un piano di privatizzazioni, molto contrastato nei giorni scorsi. Il voto di oggi, che facilita moltissimo il reperimento di nuove risorse finanziarie internazionali e' pero' solo il primo dei due passi previsti.
Ora infatti dovranno essere approvate dal parlamento greco le misure di attuazione del Piano. C'e' pero' da dire che la possibilita' che si arrivi a un voto contrario sulle misure attuative appare essere molto remota. Tirano un sospiro di sollievo sia l'Unione europea che il Fondo monetario internazionale che ritenevamo il via libera del parlamento greco al Piano una condizione assoluta per lo sblocco della nuova tranche da 12 miliardi di euro di aiuti dell'attuale pacchetto di salvataggio.
Senza quest'ultima tranche infatti la Grecia non potrebbe ripagare il debito in scadenza che matura a luglio e si troverebbe in stato di insolvenza. Intanto le autorita' europee stanno conducendo trattative con le maggiori banche private per un nuovo pacchetto di aiuti stimato tra i 100 e i 120 miliardi di euro, con l'obiettivo di approvarlo entro settembre. All'Ecofin in programma all'11 luglio verranno decise le linee guida del nuovo piano. Tornando al piano approvato oggi, il pacchetto e' basato sostanzialmente su tre pilastri: tagli alla spesa che includono anche riduzioni degli stipendi nel settore pubblico; aumento delle tasse spalmato su tutte le aliquote e un programma di privatizzazioni gestito da un'agenzia indipendente guidata da esperti internazionali.
Protesta di Pensionati e studenti greci Atene Crisi GreciaProprio sulle privatizzazioni recentemente sono emersi alcuni dubbi. Il Financial Times, citando un nuovo rapporto, ha affermato che la Grecia dovra' lottare per cedere almeno un quarto degli asset previsti dal programma, mentre solo 13 miliardi di asset greci sarebbero pronti per essere ceduti. Oltre a cio', il rapporto citato dal Financial Times giudica la vendita di 6,6 miliardi di euro di partecipazioni statali in compagnie quotate in borsa e altri 7 miliardi in compagnie non quotate ''ottimistica''.
3 - AFGHANISTAN: ATTACCO HOTEL, FINITO CON 18 MORTI. DECEDUTI 8 CIVILI, DUE AGENTI E 8 KAMIKAZE. TALEBANI RIVENDICANO...
(ANSA) - L'attacco scatenato ieri sera da un commando armato contro l'Hotel Intercontinental di Kabul si è concluso dopo varie ore di scontri a fuoco e di esplosioni con un bilancio di 18 morti, di cui dieci civili ed otto kamikaze. Gran parte delle vittime - tra cui non vi sono italiani - sono dipendenti dell'albergo. Lo ha detto all'ANSA il ministero dell'Interno afghano. In un comunicato emesso durante la notte, il ministero dell'Interno ha annunciato la fine dell'attacco durato cinque ore, precisando che tutti i membri del commando sono stati uccisi.
"I nemici della pace e della stabilità - sostiene il testo - hanno commesso un altro vergognoso crimine quando otto attentatori suicidi hanno attaccato l'Hotel Intercontinental di Kabul"."Come risultato dell'intervento della polizia nazionale, dell'esercito e delle forze della Coalizione internazionale attraverso una unità di intervento rapido e gli elicotteri della Nato - si dice ancora - otto kamikaze sono stati uccisi".
KABULDa parte loro i talebani del Mullah Omar hanno rivendicato l'attacco, sostenendo che i morti provocati sarebbero una cinquantina. Per quanto riguarda le vittime accertate, il portavoce del ministero dell'Interno, Muhammad Sidiq Sidiqi ha precisato all'ANSA che "in questo attacco suicida sono stati uccise dieci persone, fra cui due agenti di polizia, mentre altre otto persone sono rimaste ferite, compreso un agente".
Il momento determinante per porre fine all'operazione - cominciata verso le 23:00 di ieri sera, quando l'erogazione della corrente elettrica era stata sospesa nella zona - è stato l'intervento degli elicotteri della Nato che hanno ucciso tre talebani che si trovavano sul tetto dell'hotel da dove sparavano con armi automatiche e lanciavano bombe a mano. Nell'albergo, tra i più frequentati dagli occidentali, vi erano alcune centinaia di ospiti, tra afghani e stranieri, riuniti per partecipare a discussioni sul pianificato passaggio delle attività di sicurezza dalla comunità internazionale alle forze afghane.
Ed era anche in corso una festa di nozze. L'Intercontinental è uno dei più famosi alberghi della capitale afghana. Inaugurato nel 1969, è situato su una collina che domina la città ed era stato già colpito da un attentato nel 2003. In quel caso non vi erano state vittime. Sette stranieri erano invece stati uccisi nel 2008 in seguito ad un attacco simile a quello di stanotte all'Hotel Serena, l'altro albergo preferito dagli stranieri.
KABUL4 - AFGHANISTAN: ATTACCO HOTEL; PILOTA SPAGNOLO TRA LE VITTIME...
(ANSA-AFP) - C'é anche un pilota spagnolo tra le persone uccise nell'attacco sferrato nella notte da un commando talebano all'hotel Intercontinental di Kabul, ha annunciato Madrid. Stando a quanto scrive l'agenzia di stampa spagnola Efe si tratta di Antonio Planas, di 48 anni, che lascia moglie e figlia. Secondo i media spagnoli il pilota lavorava per una compagnia aerea turca: era stato ferito nel corso dell'azione dei terroristi ed è morto successivamente.
Tra le altre vittime ci sono nove civili afghani e due poliziotti. Si tratta soprattutto di impiegati, secondo quanto ha spiegato il portavoce del ministero dell'Interno Seddiq Seddiqi. Due militari delle forze speciali neozelandesi, chiamati di rinforzo, sono stati leggermente feriti, secondo quanto affermato dall'esercito neozelandese.