Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

I-PAPA! (BENEDETTO SIA L’IPAD) - RATZINGER RIPRESO MENTRE SI LASCIA IPNOTIZZARE DAL TABLET DI STEVE JOBS - STA SCRIVENDO IL PRIMO TWEET DELLA SUA VITA PER PROMUOVERE IL NUOVO PORTALE DEL VATICANO - “CARI AMICI, HO APPENA DATO L’AVVIO A NEWS.VA. SIA LODATO GESÙ CRISTO! CON LE MIE PREGHIERE E LA MIA BENEDIZIONE, BENEDICTUS XVI” - INSIEME AL SITO DELLA “STAMPA”, TUTTI A RINCORRERE LE NOTIZIE DAI SACRI PALAZZI. PER ORA È SOLO UN AGGREGATORE, MA IN FUTURO POTREBBE RIVELARE SORPRESE…

$
0
0

1- VIDEO: IL PAPA CHE USA L'IPAD
http://bit.ly/l9oE8v

2- DAGOREPORT - QUANTE NEWS DAL VATICANO...
"La Stampa"
avrà pure lanciato un sito, Vatican Insider, tutto dedicato alla cronaca bianca. Ma dalle parti del Vaticano hanno un testimonial imbattibile: il Papa. E Ratzinger proprio qualche ora fa ha scritto il primo Tweet della sua vita.

IL PAPA CON L'IPAD

Lo ha fatto per lanciare on line il nuovo portale dello Stato Pontificio (e bruciare così i colleghi torinesi, cui non resta che rimirare la Sacra Sindone): "Cari amici, ho appena dato l'avvio a news.va. Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI", ha scritto Ratzinger che si mostra in un video avvinto dai prodigi dell'iPad.

La grafica del portale, che per ora è disponibile sia in italiano sia in inglese, è chiara e semplice. Ci sono link diretti a Radio Vaticana, all'agenzia Fides, all'Osservatore Romano... di cui, per altro, è disponibile anche la versione in PDF, c'è una gallery dei video, è possibile seguire tutte le news e gli aggiornamenti da Facebook e da Twitter. Insomma, è un aggregatore fatto quasi da dio. Unica pecca, sulla home page non c'è il tasto di ricerca. Ma provvederanno. Come sempre, da quelle parti, provvederanno.

3- IL PAPA LANCIA SU TWITTER IL NUOVO PORTALE DI INFORMAZIONE DEL VATICANO
Paolo Rodari per "Il Foglio"

A ben vedere la sfida di news.va è improba. Con news.va, infatti, il Vaticano cerca di entrare sul web in modo meno unofficial di quanto non faccia vatican.va. Ma la domanda è d'obbligo: ce la farà?

È vero, lo scopo dichiarato da chi cura news.va - tecnicamente la cosa è in mano al Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali - non è uscire dall'ufficialità.

IL PAPA CON L'IPAD

Si legge nella sezione "chi siamo" del sito che lo scopo è piuttosto quello di "dare risalto su un solo sito alle ultime news selezionate e aggregate dai singoli media vaticani, che continuano a operare ciascuno sul proprio sito web. News.va è uno strumento di evangelizzazione al servizio del ministero papale ed è concepito come un servizio per tutti". Sostanzialmente, dunque, news.va è un portale che raccoglie le notizie che già i media vaticani pubblicano.

Ratzinger e gli acrobati

Niente, dunque, oltre l'ufficialità degli stessi media. In questo senso news.va sembra una cosa molto utile soprattutto ai giornalisti che, aprendo un solo sito, possono avere una panoramica generale su che cosa interessa al Vaticano comunicare in quel momento. Difficilmente le cose in Vaticano vanno oltre gli scopi dichiarati.

E, dunque, difficilmente in futuro news.va aprirà a cose unofficial come potrebbero essere, ad esempio, dei commenti che con cadenza periodica vengono affidati a osservatori esterni alla Santa Sede. Tuttavia, da quando guida le Comunicazioni sociali, l'arcivescovo Claudio Maria Celli ha stupito per la volontà di fare cose nuove: il Vatican Blog Meeting è un esempio in questo senso.

Ma lo è anche la decisione di far lanciare news.va dal Papa con un tweet. Per questo news.va potrebbe non essere in futuro uguale a se stesso. E delle sorprese potrebbero arrivare prima o poi.

Comunque una sopresa su news.va c'è già. In fondo al sito c'è una sezione di foto, bella quanto inaspettata.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles