Marco Castoro per "Italia Oggi"
PIERSILVIO BERLUSCONI1 - ANNALISA SPIEZIE PRIMO VOLTO DELLE ALL NEWS DI MEDIASET - Questa sera alla presentazione dei palinsesti di Mediaset (la diretta solo sul web, www.quimediaset.it ) Piersilvio Berlusconi lancerà il nuovo canale News Mediaset diretto da Mario Giordano. Si parte a metà ottobre alle 6 del mattino con la prima delle 7-8 edizioni del tiggì e si chiude all'una di notte. Colonna portante del palinsesto, oltre ai tiggì, le tre fasce (mattutina, pomeridiana e serale) dedicate non solo all'informazione ma anche all'approfondimento delle notizie più importanti, commentate da addetti ai lavori e ospiti.
Il direttore Mario Giordano non sarà in video, al suo posto troveremo, come uno dei volti più rappresentativi, Annalisa Spiezie, attualmente vice di Giordano all'agenzia del Biscione. Dalle 19 alle 21 niente tiggì, lo spazio sarà dedicato al talk show con ospiti e dibattito in studio, anche per non dare fastidio al Tg5 delle 20.
2 - BELEN SPOSA IL BISCIONE - Nonostante il tam tam di voci sulla sua presenza nei palinsesti Rai, Belen Rodriguez ha firmato il contratto che la lega al Biscione. Si comincia con Colorado ma per lei le apparizioni saranno frequenti. Insomma il Biscione ha il suo testimonial. Alla Rai in sostituzione di Simona Ventura, a Quelli che il calcio...arriva Victoria Cabello. E Caterina Balivo?
MARIO GIORDANO - copyright Pizzi3 - LA GRU NON ERA PER FEDE - Tutti col naso all'insù a Milano 2 nella piazzetta antistante il palazzo dei Cigni, sede dei tg di Mediaset, per la presenza di una grossa gru nel giorno del compleanno di Emilio Fede. In molti hanno pensato a qualche trovata per festeggiare gli 80 anni, qualche maligno ha balenato l'idea che fosse l'unico modo per schiodare dalla sua poltrona il direttore del Tg4. Alla fine si è svelato l'arcano: il trasporto speciale serviva per i condizionatori.
BELEN RODRIGUEZ4 - FAZIO NON MOLLA SAVIANO - Il 7 luglio è il giorno in cui si parlerà nel cda di viale Mazzini del rinnovo del contratto di Fabio Fazio, il quale di sicuro non rinuncerà al programma con Roberto Saviano su La7. Ci sarà una deroga nel contratto che lo legherà altri tre anni alla Rai (Fazio ha accettato di ritoccarsi lo stipendio). Il conduttore su Raitre farà Che tempo che fa e quattro speciali (senza Saviano, ovviamente)
Fazio e Saviano5 - HOTEL PATRIA CONTROMANO - Da più parti ci si continua a chiedere perché Saviano faceva il 30% di share con Vieni via con me e Mario Calabresi con Hotel Patria fatica ad arrivare al 6%. Il giorno della messa in onda è lo stesso, i due sono ottimi comunicatori, tra l'altro entrambi non animali televisivi (lo si vede dagli sguardi e dalle posizioni un po' naif che non tengono presente dei telespettatori a casa).
Mario Calabresi in Hotel PatriaEppure Saviano volava e Calabresi no. Certo, la differenza la farà pure la presenza di Fabio Fazio, i cui speciali però (senza Saviano) hanno ottenuto un 18% di media. Probabilmente sarà un fatto di pancia, Calabresi paga il contesto storico di un momento in cui agli italiani piace poco vedere il lato positivo del Paese e le storie belle raccontate, perché si sentono tutti arrabbiati.