Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

LA SIGNORA DEL CARBONE DORATO - SECONDO CITIGROUP, L’AUSTRALIANA GINA RINEHART, PRESIDENTE DELLA COMPAGNIA MINERARIA HANCOCK, STA PER DIVENTARE LA DONNA PIÙ RICCA DEL MONDO (SUPERANDO CARLOS SLIM E BILL GATES) - LA SUA COMPAGNIA, EREDITATA 20 ANNI FA DAL PADRE CON I CONTI IN ROSSO, HA GODUTO DEI PREZZI RECORD PER FERRO E CARBONE - LA FORTUNA PERSONALE DELLA RINEHART È PIÙ CHE RADDOPPIATA NELL’ULTIMO ANNO ARRIVANDO A 7,5 MILIARDI DI EURO - MA SE DECIDESSE DI QUOTARSI IN BORSA VOLEREBBE NELLA TOP TEN DI ‘FORBES’ CON 30 MLD IN TASCA…

$
0
0

Elmar Burchia per il "Corriere della Sera"

gina rinehart

Più di Bill Gates e più di Carlos Slim. Nella classifica delle persone più ricche del mondo ci sarà presto una donna. Gina Rinehart, 57 anni, presidente della compagnia mineraria Hancock Resources, già la persona più ricca d'Australia si appresta infatti a diventare anche la donna più ricca del mondo.

La sua compagnia, ereditata 20 anni fa dal padre con i conti in rosso, ha beneficiato di prezzi internazionali record per minerale di ferro e carbone. La fortuna personale di Rinehart è più che raddoppiata nell'ultimo anno arrivando a sfondare i 10,3 miliardi di dollari australiani, l'equivalente di 7,5 miliardi di euro. Ma è solo l'inizio.

Gina Rinehart

I NUMERI UNO
Grazie al boom minerario, che si è affiancato alla ripresa dalla crisi finanziaria globale, la magnate del ferro è sulla buona strada per superare a breve Carlos Slim e Bill Gates, la stima fatta da Citigroup, la più grande azienda di servizi finanziari del mondo. Il re delle telecom, l'imprenditore messicano e «uomo più ricco del mondo» - perlomeno secondo l'ultima classifica stilata a marzo dalla rivista economica Forbes - conta su un patrimonio di 53,5 miliardi di dollari, mentre a poca distanza, con 53 miliardi, c'è il fondatore di Microsoft.

IL PATRIMONIO
Il colosso finanziario calcola che Gina Rinehart sorpasserà Gates e Slim grazie a tre grossi progetti per l'estrazione di carbone e minerali ferrosi che la sua compagnia ha in cantiere, ma soprattutto perché la donna possiede interamente le aziende e non ha azionisti che detengono altre quote.

GINA RINEHART E LA FIGLIA

«Se Rinehart fosse una società quotata alla Borsa Australiana e valutata usando lo stesso rapporto prezzo/utili come per la società partner, il gruppo multinazionale Rio Tinto, lei varrebbe 30 miliardi di dollari e entrerebbe immediatamente nella top 10 di Forbes», è l'analisi di SmartCompany, un sito d'affari australiano. Grazie ai profitti attesi per il settore minerario «è possibile che il suo patrimonio netto salga a oltre 100 miliardi di dollari».

GINA RINEHART E IL PADRE

RISERVATA
Rinehart è assai schiva, evita le interviste e le apparizioni pubbliche. È quasi sconosciuta al di fuori dei confini australiani. Qualche settimana fa si è ritrovata ad essere la prima donna a sfondare il «soffitto di vetro» capeggiando la lista dei 200 australiani più ricchi, pubblicata come ogni anno dalla rivista economica BRW. Nel 1952 suo padre, Lang Hancock, aveva scoperto il più grande deposito di minerali ferrosi nella regione di Pilbara, Australia Occidentale.

Lei si è sposata due volte. Il primo marito, Greg Hayward, era un tassista; Frank Rinehart, un avvocato americano, morto nel 1990. Oggi vive a Perth e ha quattro figli. Attualmente la donna più ricca del mondo è Christy Walton, la vedova di John Walton, ereditiera dell'impero dei grandi magazzini Wal-Mart con un patrimonio di 26,5 miliardi di dollari.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles