A cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA
DONNE AI VERTICI DAL CORRIERE1 - IO MANOVRO, TU MANOVRI, NOI RESTIAMO...
Il Corriere delle banche sovrane sospira di sollievo e sulla manovra sciorina una sfilza di titoli che sembrano scritti direttamente con il lucido da scarpe prelevato della testa di Paolo Bonaiuti. "Via libera alla manovra. Intesa nel governo" (Arriva Passera al posto di Tremonti?, ndr). "Rimodulazione delle tasse". Il premier "soddisfatto". Berlusconi rilassato: "Caro Giulio, ora serve pazienza".
Tremonti: ministri, confronto pacato. Crosetto l'ultrà vede il nemico. E finisce con una carezza" (pp- 2-3). Ah, poi c'è anche la famosa "nota" di padre Massimo Franco, l'unico commentatore politico al quale la Roche sta pensando di far causa per spaccio abusivo del principio attivo del Lexotan. Oggi, per rianimarlo un po', lo titolano così: "Niente resa dei conti. Con la "collegialità" parte un'altra fase". Collegialità in effetti era un po' forte e l'hanno messo tra virgolette. Cazzo ma questi vivono nell'Ottocento e scrivono proprio per la loro prozia.
MARCEGAGLIA ANGELETTI BONANNI CAMUSSONel merito, andate un po' fuori linea e prendete il Cetriolo Quotidiano: "Io truffo, tu paghi. Il governo presenta una manovra da 47 miliardi, ma la stangata è a babbo morto: scatterà dopo le elezioni. Tornano i ticket sanitari. La farsa degli ordini professionali. Berlusconi e Tremonti provano a imbrogliare l'Europa e i mercati: nel 2014 il pareggio di bilancio arriverà, ma non saranno loro a fare i tagli dolorosi. Visto che nel 2011 e nel 2012 ci saranno effetti solo per 8 miliardi. E alla crescita non pensa nessuno". E ci manca pure che "pensano alla crescita" , sta banda di nani con pancera, bretelle e catetere.
2 - E A PROPOSITO DI NANI SBANDATI...
"Scajola: "Ci vuole una svolta". I ministri: "C'è già: è Alfano". Ieri alla Stampa (p. 3) i titoli li facevano Ionesco e Bunuel. Non male anche questo: "L'uno contro tutti di Tremonti ma senza dimissioni in tasca. Berlusconi le avrebbe accettate subito". Manca solo il sommarietto: "Tremonti: "Mica so' cojone!".
3 - LA SCOPA DEL SISTEMA...
Mentre "Il Csm scarica Miller" per il Bisi-gate e Giancarlo Elia Valori presenta indisturbato il suo luminoso libro a Montecitorio nella sala del Pappamondo (Cetriolo Quotidiano, p. 7), è ora di riconoscere il giusto standing all'amicone di Romano Prodi, Angelo Rovati. Il quale non usa mezzi termini e sembra Marlon Brando nel Padrino quando a pag 11 del Corriere dice: "Conosco Bisignani da 30 anni. Lui sa che non può chiedermi nulla". Solo Tronchetti Dovera era autorizzato a farlo?
4 - VOLANDO E BURLANDO PER IL MAGO DALEMIX...
"Tangenti sugli appalti Enac, arrestato il pd Pronzato. Tre imprenditori coinvolti, in una lista i nomi dei politici. Decisive le rivelazioni di Morichini, amico di vela di D'Alema" (Corriere, p. 8 e non più P4). Informatissimo ritratto di Pronzato sul Cetriolo Quotidiano: "L'uomo di Burlando, consigliere del Bersani ministro". Dove l'esule ligure Ferruccio Sansa si diverte a spiattellare spartizioni ed elargizioni segrete nel Regno dei due Claudi, ovvero il Gerundio e Sciaboletta Scajola.
Perfino il Giornale di Olindo Sallustioni infierisce sul suo oppositore preferito: "Tangenti&Martello. In cella l'uomo di Bersani. Il braccio destro del segretario e l'ex socio di D'Alema coinvolti in una storia di tangenti". Poi però tentano di buttare tutto in caciara così: "Sostenevano di poter far loro sulle loro amicizie politiche. Proprio come nella P4" (p.1)
Corrado Passera5 - TAV & ROBOT BOY ("YOU SAY YOU'RE NOT GONNA FIGHT 'CAUSE NO ONE WILL FIGHT FOR YOU")...
In un paese normale, un genio libero e forte come il professor Marco Ponti, del politecnico di Milano, sarebbe disputato dai maggiori giornali. Tocca invece andare a cercare la firma di questo moderato e sapiente signore tra i Fattoidi, per leggere una precisa spiegazione del bordello Tav. "Un investimento inutile: alta velocità non vuol dire alta capacità. I valligiani hanno qualche buona ragione per protestare. Gli aspetti strategici e quelli tecnici: ecco tutti i luoghi comuni da sfatare" (p. 9). Secondo noi, questo, presidente di Impregilo non ce lo diventa. Infatti è un grande. E' uno di quelli che mangia con gli studenti in mensa e se non riesce ad aprire una confezione di plastica tira fuori dalla tasca il coltellino svizzero.
6 - NON SIAMO MICA DI COMUNIONE E FATTURAZIONE, NOI...
Sforzi sovrumani sulla Stampa diretta da Mariopio Calabresi. "L'annuncio del Papa: Scola è il nuovo arcivescovo di Milano. Nel primo messaggio ai fedeli meneghini la risposta a chi teme par la sua vicinanza a Cl. Il teologo figlio di un socialista, da Gramsci al dialogo con l'Islam". Conversazioni con Buddha niente? Autografi di Bob Dylan, ce li spariamo più avanti. Ok, e "Don Gius? Con lui ho scoperto il legame fra Cristo e la vita" (p. 19). Ah bene, no perché invece in seminario booooh!
7 - FREE MARCHETT EN ROSE...
"Un terzo di donne nei Cda. Le quote rosa sono legge. "Sì" bipartisan, l'obbligo per le aziende quotate. Carfagna: un successo per tutti. Bindi: l'Italia è più vicina all'Europa" (Corriere, p. 21), Ma che bello, era ora! Poi un ignoto sabotatore maschio piazza sopra questo tripudio due belle foto di Marina Berlusconi e Jonella Ligresti. E meno male che c'è Emma Bonino che usa il cervello: "Io non festeggio. Il vero problema è la meritocrazia".
8 - SE FIRMI, TI PETTINIAMO BENE...
Corriere in festa anche per il sì della Cgil all'accordo sui contratti, con elogi vari a Susanna Camusso. Profluvio di commenti ed applausi dall'alto del padronato e del commentato rato autorizzato. Ok, li pagano per questo. Ma come sempre, le svolte editoriali si vedono dalle foto. E quella del segretario della Cgil pubblicata a pagina 28 è meravigliosa. Fino a ieri la conciavano da portuale in libera uscita.
9 - CATAFALC SQUARE...
Ritagliare e rimirare la foto pubblicata oggi a pagina 2 dal Corriere delle élite parruccone a pagina 2. Sembra strappata dalla rubrica "Se ne sono andati" di un settimanale diocesano, e invece sono i coniugi Napolitano ricevuti dalla regina Elisabetta d'Inghilterra "nel suo ottantaseiesimo compleanno". Suo di lui.
10 - IL CAPITALISMO ALLA PROVA DELLE URNE (CINERARIE)...
Che botta di vita a pagina 32 della Stampa: "Fondo monetario, passa la Lagarde" 55 anni soltanto, "avrà il compito di dare spazio agli emergenti". Poi vai dall'altra parte, a pagina 33, e leggi: "Parmalat, vince Lactalis ma il cda durerà un altro anno. Lascia Bondi, 77 anni. Tatò, 79 anni, nuovo presidente". Perché la Francia non è un paese per vecchi, mentre l'Italia sì. Anche quando a decidere sono i francesi. E ora Antoine Bernheim al Quirinale e sua figlia alle Pari Opportunità.
11 - CARO, PRENDITI UNA VACANZA...
"Buttiglione su A: amo meglio di Silvio" (Corriera della Sera, p. 5). Si riporta anche il notevole concetto: "L'omosessualita'? Disordine morale". Ma cazzo, quest'estate affittati un van e fatti "Le strade blu" che ti si apre il cervello. Come dice William Least Heat-Moon: "La gente che teme il disordine più dell'ingiustizia farà solo in modo che aumentino entrambi".