Dagoreport
BUSINESS DENMARK1 - EL CONFIDENCIAL
DOPO LA SPAGNA, FINALMENTE I MERCATI GUARDANO CON PREOCCUPAZIONE ANCHE L'ITALIA
http://bit.ly/jojObg
Finalmente l'Italia fa compagnia alla Spagna e finisce sotto la lente dei mercati, scrive "El Confidencial". Innumerevoli problemi politici interni, un debito che supera il 120% del Pil e una manovra economica ancora da approvare: questi elementi e la paura di un contagio greco hanno colpito i rendimenti dei bond italiani, finora scampati alla tempesta. "El Confidencial" sottolinea soprattutto la difficoltà di una manovra di austerity che deve far risparmiare 43 miliardi di euro da qui al 2014.
2 - THE DAILY BEAST
IN QUALI PAESI È MEGLIO INVESTIRE?
http://bit.ly/lJOWNf
"The Daily Beast" elenca i paesi migliori per fare investimenti e quelli peggiori. La Top ten dei virtuosi: Danimarca, Norvegia, Singapore, Finlandia, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada, Svezia, Australia, Stati Uniti. I dieci in fondo alla lista: Burundi, Repubblica democratica del Congo, Guinea, Chad, Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Guinea-Bissau, Eritrea, Niger, Laos.
CREDIT SUISSE3 - THE NEW YORK TIMES
L'EUROPA NON HA LEADER: A RISCHIO EURO, NATO E LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI
http://nyti.ms/lHANr7
"The New York Times" pubblica un duro editoriale sull'Europa intitolato "Leaderless Europe", "Europa senza leader". I leader europei, scrive il quotidiano americano, o sono coinvolti in scandali (a chi si riferirà mai?) o sono paralizzati. L'euro è a rischio, così come la Nato e la libera circolazione dei cittadini attraverso i vari paesi del Vecchio Continente.
Come possono permettere, i vari capi di stato, che dei simili pilastri dell'Unione vengano messi in discussione? Il problema è che di leader non se ne vedono, conclude il "Nyt". Ci sono soltanto un cancelliere tedesco, un presidente francese, un Primo ministro italiano e altri che professano una visione unitaria ed europea, ma che di fatto non guardano oltre il proprio cortile nazionale.
FARMVILLE4 - THE WALL STREET JOURNAL
IL GRUPPO CREDIT SUISSE TAGLIA 600 POSTI IN USA E GRAN BRETAGNA
http://on.wsj.com/kuJfoZ
Credit Suisse è pronta a tagliare 600 posti di lavoro tra Usa e Gran Bretagna. Il grosso riguarda l'America. L'Inghilterra sarà interessata dal taglio di 100 posti mentre in Svizzera (la sede della Banca è a Zurigo) i posti interessati sono una dozzina. L'operazione punta a una ristrutturazione dei costi e segue un trimestre "tiepido" per gli scambi.
ZYNGA PREPARA UN'IPO CHE POTREBBE FARLA SCHIZZARE A 20 MLD $
http://on.wsj.com/k8LDWm
Il produttore di videogame Zynga si prepara all'ingresso in borsa. La società che ha creato il celeberrimo "Farmville" si sta muovendo per testare l'appetito degli investitori per un'offerta pubblica iniziale che valuta Zynga fino a 20 miliardi di dollari. Si tratterebbe del doppio del prezzo di appena due mesi fa, quando la compagnia ha venduto le sue azioni ai venture capitalisti. Zynga si aspetta di raccogliere fino a 2 miliardi con la sua Ipo.
nato bruxelles5 - LES ECHOS
FRANCIA: PREVISIONI DI CRESCITA RIVISTE AL RIBASSO
http://bit.ly/kHkpNw
L'Istituto nazionale di statistica francese rivede al ribasso le previsioni di crescita della Francia, relative al primo trimestre. A metà maggio la stima era stata dell'1%. Ora si parla dello 0,9%.
7 - FINANCIAL TIMES
RUPERT MURDOCH PUNTA A TENERE UN PIEDE DENTRO MYSPACE
http://on.ft.com/ksT9KX
Secondo quanto riporta il "Financial Times" sembra improbabile che Rupert Murdoch venda del tutto il social network MySpace. Le trattative sono in corso e gli acquirenti in ballo sono due: Specific Media e Golden Gate Capital. L'affare dovrebbe concludersi entro domani, ultimo giorno dell'anno fiscale per MySpace. Secondo una fonte vicina alla faccenda, News Corp potrebbe mantenere una partecipazione nella compagnia.
myspace logoMurdoch comprò il social network nel 2005 per 850 milioni di dollari. Il magnate ha incontrato non poche difficoltà nella vendita: il prezzo presumibilmente basso contrasta con l'appetito degli investitori verso altri media sociali. MySpace, d'altronde, negli ultimi anni si è visto sorpassare da vari siti in termini di traffico web.