Dagoreport
LAGARDE1 - THE WALL STREET JOURNAL
FMI: LA CINA SOSTIENE CHRISTINE LAGARDE
http://on.wsj.com/maWk8z
Per la guida del Fondo monetario internazionale, la Cina dà il suo appoggio "quasi totale" al ministro delle Finanze francese Christine Lagarde. Lo ha detto ieri il governatore della Banca centrale cinese Zhou Xiao-chuan segnando di fatto una svolta chiave alla vigilia del responso, previsto per questa settimana.
A questo punto Lagarde ha il 40% dei voti del board del Fmi assicurato. L'unico concorrente, il governatore della Banca centrale del Messico, Agustìn Carstens, ha pochissime chance, potendo contare su circa il 12% dei voti.
2 - THE NEW YORK TIMES
GRECIA: IL PASSAGGIO DELL'AUSTERITY NON È PIÙ SCONTATO
http://nyti.ms/mNUEjN
L'esito del voto greco sul pacchetto quinquennale di austerity da 28 miliardi di euro, indispensabile per ottenere nuovi aiuti dall'Europa, non arriverà probabilmente prima di domani. Ma se inizialmente il passaggio in parlamento sembrava scontato, adesso le previsioni appaiono meno rassicuranti.
Il Primo ministro George Papandreou sembrava poter contare su una maggioranza risicata di cinque voti. Cinque voti che ora potrebbero venire meno. Tra chi critica le misure previste dal pacchetto, infatti, ora ci sono anche gli stessi compagni di partito del capo del governo (il partito socialista). Il piano viene attaccato duramente perché definito troppo punitivo e di scarso stimolo per il paese.
Inoltre la Grecia si avvicina al voto più importante della sua storia recente, mentre nelle piazze continuano le proteste dei cittadini. I sindacati hanno indetto uno sciopero generale di 48 ore.
3 - BLOOMBERG
I MATRIMONI GAY? UN TOCCASANA PER L'ECONOMIA DELLO STATO DI NY
http://bloom.bg/jdw92Y
Dopo l'approvazione dei matrimoni gay, lo Stato di New York, il più popoloso d'America, guarda avanti e valuta i benefici che le unioni omosessuali potrebbero portare al territorio. Una vera e propria fortuna, secondo alcuni analisti.
Uno studio commissionato da quattro senatori favorevoli alla legge ha calcolato che i matrimoni tra persone dello stesso sesso potrebbero generare qualcosa come 280 milioni di dollari, producendo 26,8 milioni di tasse nei primi tre anni. L'auspicio è che le unioni gay facciano tornare a crecsere acnhe la popolazione dello stato di New York, scesa quasi dell'1% lo scorso anno, fino a 19,4 milioni di abitanti.
NEW YORK MATRIMONI GAYLA CONCORRENTE FRANCESE FA CAUSA A GOOGLE
http://bloom.bg/laeTP1
Una concorrente di Google in Francia ha annunciato che citerà in giudizio il più grande motore di ricerca al mondo, accusandolo di ostacolare i rivali nella ricerca della pubblicità. La società è la 1PlusV, con sede a Parigi. Depositerà oggi la causa presso il Tribunale Commerciale di Parigi. 1PlusV chiede a Google 295 milioni di euro di danni di danni e vuole che la compagnia di Mountain View pubblichi e lasci per tre mesi sulla propria homepage francese la dicitura "comportamento anti-concorrenziale".
Cloud computing4 . FINANCIAL TIMES
MICROSOFT LANCIA LA VERSIONE CLOUD DI OFFICE
http://www.ft.com
Microsoft è pronta per mandare sulla "nuvola" Office. La versione cloud del pacchetto di software si chiama Office 365. Arriva più di quattro anni dopo il servizio concorrente di Google, ma comunque in pole position per affermarsi come leader delle applicazioni online ad uso e consumo dei colletti bianchi.
SAAB5 - THE TELEGRAPH
PURO OSSIGENO PER SAAB: UNA SOCIETÀ CINESE ORDINA 600 AUTO
http://tgr.ph/iHCHF0
Puro ossigeno per la casa automobilistica svedese Saab: una società cinese ha ordinato 582 macchine, pagando un anticipo di 13 milioni di dollari. Saab, solo la scorsa settimana, aveva detto ai suoi dipendenti di non avere abbastanza denaro per pagare gli stipendi. I suoi conti sono disastrati. L'affare cinese (l'acquirente è sconosciuto) dà ora all'azienda un margine di manovra in più per cercare di rimetterli in sesto.