Dagoreport
1 - LES ECHOS
EDF SMENTISCE LE VOCI SULLE PERDITE RADIOATTIVE IN UNA SUA CENTRALE NUCLEARE
http://bit.ly/jf2zJy
La Cgt, uno dei maggiori sindacati francesi, denuncia carenze nella sicurezza delle centrali nucleari d'Oltralpe e in particolare conferma di aver chiesto a Edf di spegnere uno dei reattori dell'impianto di Paulel (il terzo), dopo una serie di fughe radioattive verificatesi negli ultimi mesi. I dati di queste perdite, insieme alla notizia di 16 dipendenti della centrale contaminati da gas xeno, sono stati pubblicati ieri dalla testata "Mediapart" e riportati anche da Dagospia.
Oggi Edf smentisce che ci siano state fughe a ripetizioni e afferma che l'entità delle fughe è rimasta comunque sotto ai parametri limite oltrepassati i quali si procede allo spegnimento del reattore.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA BANCA D'INGHILTERRA POTREBBE NON ALZARE I TASSI FINO AL 2012
http://on.wsj.com/lxNNgV
La salute dell'economia inglese suscita ancora preoccupazioni. Per questo la Banca d'Inghilterra non sembra intenzionata ad alzare i tassi d'interesse, fermi dal marzo del 2009 allo 0.5%. È quanto si aspettano gli investitori i quali prevedono anche che i tassi rimarranno invariati fino al 2012. Se così fosse si tratterebbe di un periodo molto lungo, superato solo dai sette anni di tassi fermi negli anni 30 e ai 12 tra la seconda Guerra Mondiale e il Dopoguerra.
3 - BLOOMBERG
NEWS CORP. VICINA ALL'ACQUISTO DI BSKYB
http://bloom.bg/jbSrZW
Rupert Murdoch fa passi avanti verso l'ok del governo britannico alla sua offerta di 12,5 miliardi di dollari per l'acquisto dell'inglese BskyB (British Sky Broadcasting Group). L'autorità del Regno Unito per le Telecomunicazioni, infatti, ha dato il suo via libera. Murdoch ha molti rivali. L'acquisto di BSkyB, denunciano i contrari all'acquisto, metterebbe nelle mani del tycoon troppe reti tv e quindi troppo potere.
PRADA ALLE PRESE CON LA CRISI DI HONK KONG
http://bloom.bg/khl2Sz
Il debutto di Prada previsto domani su Hong Kong, proprio mentre il listino cinese diventa uno dei mercati peggiori del mondo per le offerte pubbliche iniziali, potrebbe prefigurare una flessione delle Ipo straniere. Dopo aver venduto le proprie azioni al prezzo minimo della forchetta della sua Ipo da 2,1 miliardi dollari, l'azienda che produce le borse Miu Miu domani potrebbe calare. E così si aggiungerebbe agli 873 milioni di dollari persi dagli investitori di Hong Kong nelle 31 offerte pubbliche iniziali di quest'anno.
Mario Draghi4 - FINANCIAL TIMES
DRAGHI DIVIDE ROMA E PARIGI
http://www.ft.com
L'autorevole quotidiano economico britannico "Financial Times" dà conto della disputa in corso tra Francia e Italia su Bini Smaghi. "Draghi divide Parigi e Roma" è il titolo del pezzo, secondo cui la conferma di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea (da formalizzare mercoledì prossimo) potrebbe essere ostacolata dai francesi se Bini Smaghi non cederà la poltrona nel board dell'istituto a un rappresentante della Francia. Un'eventualità, scirve il "Ft", che potrebbe indebolire l'Europa e la sua autonomia decisionale.