In ogni uomo, in ogni donna si nasconde una sirena smandrappata: conchigliette copri-scopri capezzoli, reti da pesca a guisa di gonnelle, parruccone in technicolor, stelle marine sparse qua e là che poi fanno tanto poster da cinema a luci rosse degli Anni Settanta. La visione d'insieme? Fa molto impepata di cozze o brodetto di pesce ripassati nell'LSD, ma che dire. Solo che così agghindati, lampadariati, impescialiti, in tremila, più o meno, fra maschioni e femminuccie, hanno sfilato e trans-sfilato per le strade di Coney Island.
Mermaid parade da gothamist com Mermaid parade da gothamist comL'occasione? Semplice la Mermaid Parade che si svolge ogni anno nel giorno del solstizio d'estate (comunque per travestirsi, è cosa nota, ogni occasione è sempre quella buona. E poi, e diciamolo, chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di avere una coda di tonno pinna gialla al posto dei piedi, eddai, e su...).
Mermaid parade da gothamist comLa parata, in fin dei conti, è una specie di martedì grasso viareggino on the beach, con costumi che poco, pochissimo lasciano all'immaginazione, "ma all'espressione sì, a quella lasciano spazio", tiene a sottolineare tale Cowboy Bob Rutan, organizzatore della kermesse giunta alla sua 28a edizione (evvai).
L'anno scorso si erano presentati da queste parti pure Lou Reed e Laurie Anderson, bene non s'è ancora capito se per una performance musicale o artistica. Certo è che in mezzo a quel maremoto sono passati quasi inosservati e nessuno li ha fotografati. E certo è pure, che quest'anno non si sono proprio visti.
Mermaid parade da gothamist comE in serata? Beh, grande party con proclamazione del vincitore della parata. Chi ha avuto l'idea più apocalittica nella scelta della mise, non si è però poi capito bene, a nessuno alla fine è stato consegnato l'ambito premio. Ma che importa. Il festone si è, però, svolto presso il New York Aquarium. "È stata la prima volta: una grande idea", rivela il direttore artistico della serata, Dick D. Zigun, eh, già, che c'abbiano pensato di farla lì, all'acquario, dopo appena 28 anni, è stata proprio una... "trovata" pazzesca.