Valerio Maccari per "Il Tempo"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Battitore per un giorno, per una buona causa. Luca Cordero di Montezemolo presta volto e voce alla beneficienza e al Circolo Canottieri Aniene conduce l'asta benefica per l'Onlus La Magia di un Sorriso». Obiettivo: raccogliere i fondi necessari per l'acquisto di un respiratore per il reparto di energenza pediatrica del Policlinico Umberto I.
POLISSENA DI BAGNO CON VOLANTE FERRARIE lancia un appello alla governatrice del Lazio, Renata Polverini, sulla pediatria d'urgenza del Policlinico Umberto I, «affinché garantisca la sostituzione dei medici mancanti e la copertura dell'organico necessario all'attività» della struttura.
«La pediatria d'urgenza del Policlinico Umberto I - ha detto - copre circa un terzo di tutte le emergenze pediatriche di Roma e del Lazio. Si tratta di servizi sui quali l'Università La Sapienza e la Regione Lazio hanno investito grandi risorse per la l'attivazione. E reparti che rappresentano un esempio di buona sanità pubblica con alti livelli assistenziali e di servizio alla collettività».
MALAGO MONTEZEMOLOA partecipare volti noti e meno noti, da Ornella Vanoni all'ex ds della Roma Daniele Pradè. All'asta di tutto e di più: dal casco replica di Michael Schumacher - prezzo di partenza 4.000 euro - e una giornata a Maranello con base d'asta 2.000 euro. «L'impegno dei privati per rafforzare il reparto è stato sempre presente - ha detto Montezemolo - lo è tuttora ed è garantito per il futuro, ma la Regione Lazio deve assicurare una copertura adeguata dell'organico medico che è largamente al di sotto dei livelli standard di sicurezza.
LUDOVICA ANDREONI POLISSENA DI BAGNOE i giovani medici devono adeguatamente essere pagati e con il massimo delle garanzie possibili per il loro difficile e quotidiano lavoro. Senza questa condizione tutti gli investimenti iniziali dell'Università della Regione e dei privati andrebbero vanificati. Senza di questo verrebbe a morire un centro pubblico di eccellenza medica che rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini».