1- ORE 19: 30,3 PER CENTO PER TUTTI I QUESITI
corriere.it
Oltre il 30%: si mantiene alta l'affluenza ai quattro referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento. Alle 19, ricevuti tutti i dati al Viminale i risultati sono piuttosto omogenei: intorno al 30,3 per tutti i quesiti. A Milano, si votava inoltre per cinque referendum consultivi. Alle ore 19, l'affluenza per questi era del 28, 5%.
BERLUSCONI TVIL DATO DELLE 12 - Alle 12, l'affluenza si era attestata all'11,6% per tutti e quattro i quesiti. Secondo quanto avevano annunciato i sondaggisti, la soglia minima in passato, su quell'orario, dei referendum che alla fine hanno superato il quorum, era del 6,7 %. Anzi, quella era risultata come la terza affluenza più alta della storia: alle 12, avevano fatto meglio di oggi solo il referendum sul divorzio nel 1974 (17,9%) e quello sul finanziamento pubblico dei partiti e la legge sull'ordine pubblico del 1978 (12,6%).
2- DAGOREPORT
Mentre si consuma, votante per votante in più, lo psicodramma dei referendum (comunque vada è un voto politico e siamo rovinati: se non si raggiunge il quorum, Silvio B. canterà vittoria perché se non altro ha evitato il paragone con il Craxi che nel 1992 disse "andate al mare".
Se si raggiunge e vincono i sì, canteranno ancora vittoria i vincitori a loro insaputa delle amministrative, cioè Pisapia, Vendola e De Magistris), ecco le prossime tappe della balcanizzazione della maggioranza formalmente riunita intorno a Silvio B., tappe che diventano vorticose in caso di quorum ma che arriveranno quasi con la stessa virulenza in caso di tenuta.
1. Come finirà lo scontro tra le due leghe? Maroni, ovviamente sostenuto indirettamente dal premier, si è schierato contro Tremonti ma anche a casa sua (la Lega di via Bellerio) non sono tutte rose e fiori finchè il dentista Calderoli resta allineato a Giulio T. Dall'altro lato la Lega di Gemonio, detta altrimenti "cerchio magico celtico", con Rosy Mauro, Belsito, Reguzzoni più la moglie e i figli di Bossi che sostengono l'icona ammaccata di Umberto B. Il quale si potrebbe trovare a dover scegliere presto tra Giulio T. e Silvio B.
FORESTALI CGIL A VENEZIA DECAPITANO BERLUSCONIAnche se oggi ha un rapporto di ferro con tutti e due, la dura legge del male minore potrebbe costringerlo presto ad una scelta difficile e dolorosa. In ogni caso Maroni R. era obbligato a muoversi anche per un altro motivo: l'estate dei migranti a Lampedusa si annuncia lunga e dura, con gravi danni al turismo locale e stampa e tv a fare le cronache degli sbarchi quotidiani. Il ministero degli Interni poco può per impedirlo, anche perché Silvio B. la villa poi non l'ha comprata e l'Europa continua bellamente a fregarsene.
bossi maroni lap2. Passerà davvero l'operazione Alfano? Il prossimo primo luglio è in calendario un appuntamento importante: il Pdl deve votare prima le modifiche statutarie per introdurre la figura del segretario politico già designato da Silvio B. e poi eleggere Alfano. Ma per le modifiche statutarie serve la maggioranza dei due terzi: siamo sicuri che tutti nel Pdl stiano lavorando per raggiungerla?
Una foto di archivio di Roberto Maroni assistito da Roberto Calderoli e Umberto Bossi dopo gli incidenti di via Bellerio3. Perché Silvio B. ha aiutato Miccichè a fare il Partito del Sud e sta ostacolando Scajola C.? L'ex ministro del Colosseo è incazzato nero e i suoi lo spingono ad agire. E come stanno le cose tra Alfano A. e Miccichè G., visto che il segretario in pectore del Pdl certo non ha gradito l'iniziativa del partito del Sud che, se ha un peso, ce l'ha soprattutto in chiave siciliana?
4. Mercoledì si vota per il capogruppo dei cosiddetti Responsabili: Silvano Moffa, desaparecido ex presidente della Provincia di Roma, già finiano, vuole essere nominato a tutti i costi ma se non c'è accordo si tratta solo del grimaldello per far saltare definitivamente il gruppo, che è rimasto un'accozzaglia di ambizioni personali senza alcun peso politico generale.
5. Intanto ieri pomeriggio Briatore F. e Santanchè D. si sono parlati con i segnali di fumo dal ponte dei rispettivi yacht