Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

L’AGENZIA TM NEWS (AL 40% DI TI MEDIA) CON CNN E FRANCE PRESSE - NAPOLETANO CHIUDE IL MENSILE “VENTIQUATTRO” E LANCIA “CASA24” - HEARST IN ITALIA PUBBLICHERÀ IL MONDADORIANO “COSMOPOLITAN” (IN CAMBIO DÀ “ESQUIRE”) - LEZIONI DI STILE BY GIACOMOTTI & CO AI COSTUMISTI RAI - BARBELLA E SAFFIRIO NEW ENTRY NEL GIURÌ DEI PUBBLICITARI…

$
0
0

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

VITTORIO FELTRI MAURIZIO BELPIETRO

1 - TM NEWS IN TEAM CON CNN E FP...
L'accordo di licenza siglato tra Cnn e TM News, consentirà all'agenzia di stampa (controllata per il 60% da Sviluppo programmi editoriali e per il 40% da Telecom Italia Media) e a Cnn uno scambio di video, testi e foto. Dunque se l'agenzia diretta da Claudio Sonzogno, beneficerà dei materiali della tv di Atlanta per le produzioni in lingua italiana, la Cnn potrà utilizzare i materiali della testata che si è specializzata nella diffusione multicanale e multimediale delle notizie: un primo test della nuova collaborazione è già stato messo in atto con dei video girati da TM News sul caso Lampedusa.

Secondo quanto risulta al Mondo, ci sarebbe però anche dell'altro: una trattativa molto avanzata potrebbe assicurare presto, in esclusiva per l'Italia, a TM News anche i video della France Presse.

VITTORIO FELTRI MAURIZIO BELPIETRO resize

2 - FELTRI SCRIVE IL GIORNALE...
Che la coppia Feltri-Belpietro nella casa di Libero fosse ancora in fase di rodaggio, era chiaro. E così lunedì 6 giugno Vittorio Feltri ha ripreso possesso delle sue antiche stanze al Giornale. Il suo nuovo ufficio è insomma quello vecchio, di quand'era direttore in via Negri a Milano. Da quella postazione, Feltri dovrebbe svolgere il ruolo di opinionista (con scrivania annessa): una firma di peso per il Giornale diretto da Alessandro Sallusti. Ma fino a inizio settimana ancora nessuna comunicazione ufficiale alla redazione di Libero.

3 - VIA VENTIQUATTRO, ARRIVA CASA24...
Fine giugno pepata al Sole-24Ore dove il direttore Roberto Napoletano, ponderate le varie opzioni sul tavolo, avrebbe deciso di concludere l'esperienza del mensile Ventiquattro con il numero che sarà in edicola a fine mese.

Roberto Napoletano

La redazione sarà accorpata con quella di Il (guidata da Walter Mariotti), e dalla fusione delle forze nascerebbe (nel medio periodo) un nuovo femminile. Il primo del gruppo editoriale confindustriale, un progetto accarezzato già anni fa. A fine mese debutterà intanto Casa24, tabloid settimanale sul mercato immobiliare affidato alla caporedazione di Paola Bottelli affiancata dal vice Giovanni Uggeri. L'esperta di immobili Evelina Marchesini diventerà inviato.

4 - HEARST PUBBLICHERÀ COSMOPOLITAN...
Le prime (probabili) mosse del nuovo editore di viale Sarca (il gruppo Hearst) le aveva anticipate il Mondo, mesi fa: rilevare da Mondadori il 50% del magazine di moda giovane, Cosmopolitan in mano a Segrate in virtù della jv stipulata con Rusconi nel 1999. Detto, fatto. La nuova Hearst Italia (che ha acquisito un centinaio di testate da Lagardère: da Gioia a Psycologies) annuncia l'acquisizione del 50% in mano a Mondadori.

RIHANNA

E intanto si prepara a portare anche nello Stivale la testata maschile Esquire, oltre a Harper's Bazaar. E il diritto di pubblicazione italiana di Esquire potrebbe essere accordato da Hearst alla Mondadori. Uno scambio (d'affari) da gentlemen.

5 - NEW ENTRY NEL GIURÌ DEI PUBBLICITARI...
Prime indiscrezioni sui nuovi garanti della pubblicità all'Istituto di autodisciplina (che vigila sulla correttezza degli spot) presieduto da Giorgio Floridia. Entrerebbero Pasquale Barbella e Silvio Saffirio, fondatori negli anni ‘60 della Barbella Gagliardi e Saffirio di Torino (oggi Saffirio è consulente per la comunicazione dell'Onu sempre nel capoluogo piemontese). Con loro arriverà anche una docente universitaria.

Fabiana Giacomotti - Copyright Pizzi

Le tre nomine in fase di definizione andrebbero così a completare il team dei 25 componenti del Giurì presieduto da Antonio Gambaro, che ha nominato anche il magistrato Carmen Manfredda Anna Genovese, Massimo Cartella, Marco Saverio Spolidoro, Gianni Canova, Davide Sarti, Mario Libertini e Francesco Morace

6 - GIACOMOTTI & CO. CREANO IL LOOK RAI...
Mentre il dg Rai Lorenza Lei tratta le nomine, allo Studio 5 Dear di Roma, gli oltre 50 costumisti Rai delle sedi di Roma, Milano, Torino e Napoli vanno a lezione di stile (e moda). In cattedra Domenico De Masi e Angela Missoni, tra gli altri. Cinque seminari e due workshop (realizzati dalla direzione produzione tv) e sviluppati con Marvi De Angelis, Fabiana Giacomotti, giornalista e docente di moda, e Patrizia Grassini. Rai5 manderà poi anche in onda una sintesi dei seminari.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles