Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

(SENZA) FUTURO E LIBERTÀ - URSO ATTACCA GIAN-BECCHINO: “LA SUA LINEA CI È COSTATA OTTO PARLAMENTARI” - LE MILLE ANIME (PERSE) DI FLI SI AGITANO PER I REFERENDUM DI GIUGNO: NUCLEARE, ACQUA PUBBLICA E LEGITTIMO IMPEDIMENTO - TUTTI LE VOTARONO, ORA CHE SI FA? - RONCHI SCRISSE LA LEGGE SULL’ACQUA, VOTERÀ “NO” - MA SULLA LEGGE SALVA-PREMIER MOLTI NON HANNO DECISO. GRANATA, CHE VUOLE UN PARTITO “MORALIZZATORE” (BRR!), VOTERÀ 3 “S̔…

Previous: 1- UN SMS PER OGNI BOCCHINO! (I LETTI SFATTI DELLA P4). DIETRO DAGOSPIA C’È SOLO DAGO! TIRATO IN MEZZO A SPROPOSITO DA UN DEPUTATO IN CHIARE DIFFICOLTÀ POLITICHE E PERSONALI, DAGOSPIA DEVE SUO MALGRADO OCCUPARSI DI AFFARI DI LETTO E DI SOLDI. IL CHE NON È NELLE NOSTRE CORDE MA, COME SI DICE, “A TROMBANTE, TROMBANTE E MEZZO” 2- SUI GIORNALI ITALIANI COMINCIA A SCENDERE LA NOIA SU AL-PAPPONE E LE SUE GESTA. MA \"REPUBBLICA\" TIENE DURO E CI FA SOGNARE. ORA LA POMPETTA PASSA AL PARLAMENTO, CON GIANBECCHINO FINI INCARICATO DI SALVARE IL CAINANO DALLE GRINFIE DELLA GIUSTIZIA MEDIANTE CONFLITTO DI ATTRIBUZIONI. QUANDO AVRÀ CAPITO DI CHE COSA SI TRATTA, FARÀ DI SICURO LA SCELTA PIÙ ASTUTA PER IL BENE DELLA NAZIONE 3- E’ DAVVERO CONSOLANTE SAPERE CHE PAPI SILVIO NON SI SIA FATTO OPERARE ALLA MANDIBOLA DALL’IGIENISTA ORALE MINETTI, MA DA UN DENTISTA MILANESE DI CHIARA FAMA
$
0
0

Andrea Garibaldi per il "Corriere della Sera"

ADOLFO URSO

Urso e Ronchi sono contro l'antiberlusconismo come principio, come posizione pregiudiziale. Granata, Briguglio, Perina, Moroni e Bocchino (con più cautele dato che è vicepresidente del partito) pensano che proprio da lì, dalla critica a Berlusconi ha preso le mosse Futuro e libertà. Urso e Ronchi, assieme ad altri, escludono a priori ogni alleanza con Pd e sinistra, gli altri non escludono a priori. Poi, c'è il nodo referendum. Privatizzazione dell'acqua, nuove centrali nucleari, legittimo impedimento.

ADOLFO URSO

Leggi che i finiani votarono quando erano nel Pdl, nella maggioranza di governo. Urso non ha dubbi: «L'assemblea costituente di Fli si è espressa a favore del nucleare e per le privatizzazioni. Il partito è dunque per il "no"ai referendum» . E sul legittimo impedimento? «Vedremo» , dice Ronchi. Granata, invece, è per tre «sì» : «Rappresento un'area contraria al nucleare, favorevole alla gestione pubblica dell'acqua e contro ogni meccanismo ad personam» .

GIANFRANCO FINI

La situazione dentro Futuro e libertà è ancora a questo punto, il giorno dopo l'intervento di Fini che voleva essere di «riequilibrio» , chiamando «conservatori» sia Berlusconi e Bossi, sia Bersani-Vendola-Di Pietro. Ieri, nel suo blog, Granata, il più «movimentista» dei finiani, ha scritto: «Sono veramente stanco, e per certi versi nauseato, da tutta una serie di perimetri e steccati costruiti attorno a Gianfranco Fini per limitarne lo straordinario potenziale di rappresentanza della nuova Italia e di una politica nuova» .

Granata se la prende con chi «si costituisce in corrente» e con chi mette in dubbio scelte come la sfiducia al governo votata il 14 dicembre. Granata pensa a un partito più largo, «repubblicano, riformatore, moralizzatore: una speranza per tanti italiani di destra e non di destra» . L'accusa di «costituirsi in corrente» riguarda sempre Urso e Ronchi che sono stati a lungo sull'orlo di abbandonare il partito e sono poi rimasti con sofferenza e con riserva: Fli, per loro, dovrà essere nient'altro che il «vero centrodestra» .

FABIO GRANATA ANDREA RONCHI

Sulla stessa onda ora parlano anche Menia, coordinatore di Fli («Il patto tra terzo polo e Pd non si farà mai» ) e il capogruppo alla Camera, Della Vedova («Sfidiamo il centrodestra sul suo terreno» ). A Urso, tuttavia, non è piaciuto che Fini, domenica, abbia definito i fuoriusciti «quaquaraquà» . Ieri all'assemblea dei circoli di Fli, Urso ha detto che aver parlato per mesi della necessità di dare una spallata al governo è costato un alto prezzo: quattro senatori e quattro deputati usciti da Fli: «Però, alla fine, ha prevalso la nostra linea politica, quella dei moderati e di quelli che vogliono costruire» . Prossimo terreno di scontro, i referendum.

ITALO BOCCHINO

Ronchi, che da ministro firmò la liberalizzazione dell'acqua, oggi sarà a una manifestazione per il «no» . Urso ricorda che, sul legittimo impedimento, la Corte Costituzionale ha già cassato le parti ritenuto errate dai finiani. Granata afferma che tutte e tre le materie furono votate dai finiani, è vero, ma che oggi si vive in tutt'altra stagione. Fini non è ancora intervenuto ufficialmente. Ieri a «Un giorno da pecora» , Radio 2, hanno chiesto a Urso un aggettivo per definire Fini. Risposta: «Findus» .

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles