Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

SE PARAGONE VA AL TG2 (MA FORSE ANCHE A RAINEWS 24), “L’ULTIMA PAROLA PASSA A INFANTE” - PER LE NOMINE NON SI PARLA Più DI FARFALLINA PETRUNI - TRA PALINSESTI E CONTRATTI, LADY LEI COSTRETTA AI CONTI DELLA SERVA - DA “QUELLI CHE…” ALL’“ISOLA”, LIOFREDI FA FUORI LA MONA DA RAIDUE (ANCHE GIACOBBO AL PALO) - SU FACEBOOK FACCHINETTI ANTICIPA IL CDA - RAI5 PER CICCIO BAFFO - CONTINUA LA SFIDA CURRENT-SKY - PODCAST FLOP PER IL FIORELLO DI RADIOUNO (MEGLIO UN BROCCOLI QUALUNQUE)…

$
0
0


Marco Castoro per "Italia Oggi"


1. SE PARAGONE VA AL TG2, L'ULTIMA PAROLA PASSA A INFANTE - Sulle nuove nomine di viale Mazzini si continua a sfogliare la margherita. Tra una decina di giorni potrebbe essere il giorno della fioritura. Al momento i nomi più gettonati sono sempre i soliti: da Angelo Teodoli direttore di Raiuno a Gianvito Lomaglio per Raidue, Mauro Mazza verso Raifiction e Gianluigi Paragone sulla poltronissima del Tg2.

Gianluigi Paragone

Ma occhio perché a Paragone potrebbe anche essere offerta la direzione di Rainews 24. Se il conduttore de L'ultima parola dovesse accettare una direzione di una testata Rai, il suo programma di approfondimento serale verrebbe assegnato a Milo Infante. Nell'orbita delle nomine, invece, non si parla più di Susanna Petruni.

SUSANNA PETRUNI

2. I CONTI DELLA SERVA DI LEI - A turbare il sonno di Lorenza Lei non ci sono soltanto le nomine. All'orizzonte c'è un cammino tutt'altro che in discesa. Palinsesti e rinnovi dei contratti dei big, nonché la riorganizzazione della Rai che punterà su nuove strutture come i canali e i generi, che prenderanno il potere delle reti. Per non parlare dei problemi economici che vanno dalla distribuzione dei budget al taglio dei costi. Il direttore generale non vuole spargimento di sangue e sta cercando di evitare scontri tra le parti.

Sui palinsesti si sta occupando di una mediazione tra le richieste dei direttori di rete e le esigenze dei consiglieri di amministrazione. Lunedì mattina i direttori saranno riconvocati dal d.g. e verranno loro motivate le modifiche fatte ai palinsesti. Il terzo appuntamento con Che tempo che fa di Fabio Fazio, quello previsto per lunedì, è fortemente a rischio. La Lei vuole evitare una bocciatura da parte del cda.

Lorenza Lei - foto Ansa

Tutti e tre i direttori di rete hanno puntato molto sul risparmio economico nella stesura dei palinsesti. Raitre ha tagliato 7 milioni di euro dal budget, rinunciando alle trasmissioni con Alex Zanardi e Fausto Brizzi. Anche Raiuno ha ridotto le spese. Raidue vuole risparmiare a cominciare da Simona Ventura. Quindi non approvando questi palinsesti al risparmio, anche il cda potrebbe finire nel mirino delle polemiche.

3. LIOFREDI FA FUORI LA VENTURA - Secondo indiscrezioni che circolano nei meandri di viale Mazzini, Simona Ventura non dovrebbe esserci nel palinsesto autunnale di Raidue, ancora top secret, che il direttore di rete Massimo Liofredi ha presentato al direttore generale Lorenza Lei e che quest'ultima consegnerà al voto dei consiglieri del cda in questi primi giorni di giugno.

MASSIMO LIOFREDI ALESSIO GORLA

Liofredi avrebbe chiesto alla Lei di non rinnovare il contratto alla Ventura, perché deluso dagli ascolti ottenuti nella stagione appena terminata. Lo spazio domenicale di Quelli del calcio dovrebbe andare a un programma con Caterina Balivo, anche se Francesco Facchinetti farebbe carte false per subentrare al posto della Mona. Dell'Isola dei famosi per il momento non se ne parla.

4. VOYAGER IN CASTIGO - Voyager non ci sarà nel periodo di garanzia. La decisione del direttore della seconda rete ha mandato su tutte le furie il conduttore-vice direttore Roberto Giacobbo.

Roberto Giacobbo foto di MarinoPaoloni

5. IL POMERIGGIO RAI È DONNA - Oltre alla riconfermata Paola Perego su Raiuno, a Mara Venier con la Vita in diretta (seppure si cerchi un conduttore da affiancarle), anche Raidue si affida alle donne per il pomeriggio televisivo. Nel palinsesto è previsto il ritorno di Monica Setta, che dopo il polemico stop forzato di un anno, potrebbe riappropriarsi della fascia delle 14 che le portò ascolti e visibilità (14% di share il record). A seguire Lorena Bianchetti e Caterina Balivo che hanno avuto ottimi ascolti in questa stagione.

xfactor_facchinetti_maionchi_ventura_morgan

6. FACCHINETTI VÌOLA L'EMBARGO SUI PALINSESTI - Mentre i nuovi palinsesti vengono considerati come un tesoro nascosto, ecco che Francesco Facchinetti annuncia su Facebook che farà il suo nuovo programma su Raidue dal titolo Il grande talent, la risposta Rai all'X-Factor passato a Sky Uno. Ma Facchinetti lo sa che il suo programma, come tanti altri, deve passare sotto le forche caudine del cda?

7. COSTANZO VERSO RAI 5 - Potrebbe essere Rai 5 la nuova casa di Maurizio Costanzo, anche se dopo la recente stagione televisiva, tutt'altro che felice dal punto di vista degli ascolti, tra i suoi collaboratori del Parioli vige il rompete le righe. Per l'anchorman coi baffi l'emittente culturale di viale Mazzini potrebbe risultare il palcoscenico ideale per un suo rilancio che faccia anche da volano al canale digitale.

GIANFRANCO FINI FIORELLO MAURIZIO COSTANZO

8. FIORELLO PERDE COLPI SUL WEB - Plinio Il Giovane batte Fiorello sul web. I Podcast di scaricati di Buon varietà, infatti, sono stati poco più di 50 mila, al di sotto della trasmissione storica di Umberto Broccoli (56 mila). Un risultato che ha sorpreso Radiorai e la Sipra: nessuno si sarebbe aspettato che lo showman contasse meno sul web del governatore della Bitinia.

9. CURRENT CHIEDE IL CONFRONTO A SKY - A forza di chiedere il confronto, Sky dovrà fronteggiare in un faccia a faccia televisivo i responsabili di Current tv, pronti a dare battaglia dopo l'esclusione dal bouquet della tv satellitare. Chissà se il match verrà mai trasmesso.

CURRENT

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles