1 - FINCANTIERI, AD BONO: RITIRO PIANO, SPERO SI ESORCIZZINO TENSIONI
(LaPresse) - "Il piano presentato negli scorsi giorni non era una novità per nessuno. Sono una persona che si assume le sue responsabilità, ma con gli attacchi subiti da tutte le parti, da destra e da sinistra, anche la mia forza viene meno. Ritiro il piano e spero che così si possano esorcizzare le tensioni". Così l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, durante il tavolo di confronto tra Governo, azienda e sindacati in corso presso la sede del Ministero dello Sviluppo economico di viale Boston.
2 - FINCANTIERI, LAVORATORI CASTELLAMARE: SUBITO RITIRO PIANO...
(LaPresse) - "Se muore Fincantieri muore Castellammare di Stabia, senza il lavoro muore la città". Questo lo slogan che campeggia sui cartelli sorretti dai circa 300 dipendenti di Fincantieri che sono riuniti in un sit-in sotto la sede del Ministero dello Sviluppo economico di viale Boston, dove ha preso il via da pochi minuti il tavolo di confronto tra Governo, azienda e sindacati sul nuovo piano industriale.
Intanto un corteo composto da circa duemila persone, partito dalla stazione ferroviaria Ostiense, sta raggiungendo il Colosseo: da qui i manifestanti raggiungeranno il sit-in in corso a viale Boston, dove si uniranno anche altri lavoratori giunti un'ora fa alla stazione Termini a bordo di bus e treni speciali da Genova e dalla Campania.
3 - FINCANTIERI, ROMANI AI SINDACATI: CALMARE TENSIONI NEL CORTEO...
(LaPresse) - Breve sospensione del tavolo di confronto tra Governo, azienda e sindacati sulla vicenda Fincantieri in corso presso la sede del Ministero dello sviluppo economico di viale Boston. Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, ha deciso di interrompere la riunione (poi ripresa dopo qualche minuto) sollecitando i rappresentanti dei sindacati a "calmare le acque" in riferimento alle tensioni che si stanno verificando tra manifestanti e forze dell'ordine all'altezza dell'Arco di Costantino, dove è stato fermato il corteo dei lavoratori Fincantieri partito da Piramide e diretto al Colosseo.
4 - BORSA MILANO VICINA A PARITÀ, CORRE FIAT, PESANTI UBI E FONSAI...
(Reuters) - Piazza Affari ha annullato i già limitati guadagni e viaggia intorno alla parità, meglio dell'indice europeo FTSEurofirst che cede circa mezzo punto percentuale, con gli investitori prudenti in attesa del dato chiave sull'occupazione Usa.
Intorno alle 12,20 l'indice FTSE Mib cede lo 0,04%, l'Allshare lo 0,07%, mentre il paniere dei titoli mid cap lascia sul terreno lo 0,13%. Volumi per un controvalore di circa 1 miliardo di euro. Il futures sul FTSE Mib, con scadenza a giugno, replica l'andamento dell'indice.
Tra i singoli titoli, in forte rialzo FIAT (+3,7%) dopo aver trovato un accordo per l'acquisto del 6% detenuto dal Tesoro Usa in Chrysler per 500 milioni di dollari e del diritto ad acquisire tutta la partecipazione di Veba. Secondo gli operatori "per simpatia" sale anche FIAT INDUSTRIAL (+2,6%). Tonica anche la controllante EXOR (+1,8%).
marchionne saluta a pugno chiusoDebole il comparto europeo. Spicca il ribasso di UBI (-2,6%), che approfondisce il calo archiviato ieri sulla scia dell'annuncio del prezzo dell'aumento di capitale. In ribasso di circa l'1,2% MPS : secondo i trader risente delle indiscrezioni che Goldman Sachs sarebbe riuscita a collocare solo l'80% delle azioni privilegiate della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e quindi ora avrebbe in mano il 5% del capitale (in azioni ordinarie) di Banca Mps.
Debole anche BANCO POPOLARE. In controtendenza INTESA SP, che rimbalza con volumi sostenuti, nell'ultimo giorno di negoziazione in borsa dei diritti relativi all'aumento di capitale, che guadagnano il 5,5%.
Giuseppe MussariHa accelerato la discesa nella parte finale della mattinata FONDIARIA SAI. Tra i titoli a minore capitalizzazione, guadagna oltre il 4,5% TISCALI. Il Giornale ha scritto che nei progetti di Wind, di recente passata sotto il controllo di Vimpelcom, ci sarebbe un'acquisizione in Italia e cita Tiscali tra le possibili prede. La smentita di Wind, che ha detto che non sta studiando la fusione o l'acquisizione di Tiscali, ha solo rallentato la corsa del titolo.
MOLMED guadagna quasi il 4% dopo aver annunciato i nuovi dati clinici del farmaco sperimentale NGR-hTNF in tre diversi tipi di neoplasie polmonari. In asta di volatilità ZUCCHI, con un rialzo teorico vicino al 10%, dopo che già ieri era balzata di oltre il 12%.
5 - ITALIA-CINA, XI JINPING A ROMA: PRONTI 15 ACCORDI PER 3,2 MLD...
(LaPresse) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riceverà a Villa Pamphili il vicepresidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Al termine del bilaterale Italia-Cina, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche, verranno firmati 15 accordi commerciali fra i due paesi per un valore complessivo di 3,2 miliardi di dollari. Fra le aziende italiane che sigleranno questi accordi anche Fiat e Telecom.
6 - ITALIA-CINA, ACCORDI FIAT PER 349 MLN CON CINESI GUANGZHOU E HANGZHOU...
(LaPresse) - Al termine del bilaterale Italia-Cina di Villa Pamphili, Fiat firmerà un accordo con la cinese Guangzhou Automobile e uno con Hangzhou Advances Gearbox, per un valore complessivo di 349 milioni di dollari. E' quanto riferiscono fonti diplomatiche cinesi.
7 - ITALIA-CINA, TELECOM FIRMA MEMORANDUM DA 1 MLD CON CINESE HUAWEI...
(LaPresse) - Al termine del bilaterale Italia-Cina a Villa Pamphili, Telecom Italia siglerà con la cinese Huawei Tecnologies un memorandum per la cooperazione strategica per un valore di circa un miliardo di dollari in cinque anni. Lo riferiscono fonti diplomatiche.
8 - TELECOM: BT ITALIA IMPUGNA AGGIUDICAZIONE GARA TELEFONIA FISSA P.A...
Radiocor - Roma, 03 giu - La societa' Bt Italia ha impugnato al Tar del Lazio l'aggiudicazione a Telecom Italia e Fastweb della gara Consip per l'attivazione della convenzione relativa alla prestazione dei servizi di telefonia fissa e connettivita' Ip per le Pubbliche Amministrazioni.
Nel ricorso depositato al Tar, come apprende Radiocor, Bt Italia chiede l'annullamento, previa sospensione, del provvedimento di aggiudicazione definitiva della gara. Il Tar Lazio ha gia' respinto la richiesta di sospensione cautelare in via d'urgenza dell'aggiudicazione, fissando al 15 giugno la camera di consiglio per discutere in via ordinaria la sospensiva davanti alla Terza sezione.
9 - BATTERIO KILLER, MERKEL SPINGERÀ PER RISARCIMENTO UE ALLA SPAGNA...
(LaPresse/AP) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha acconsentito a spingere a favore dei risarcimenti agli agricoltori spagnoli da parte dell'Unione europea, dopo le perdite economiche dovute allo scoppio dell'epidemia del batterio killer, attribuita erroneamente dalla Germania a cetrioli del Paese iberico. Lo riferisce il governo di Madrid in un comunicato sul suo sito web, spiegando che il cancelliere ha parlato al telefono con il primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero.
La Merkel si è detta dispiaciuta per il danno arrecato, ma ha detto che le autorità di Amburgo hanno agito in conformità con la legge tedesca indicando i prodotti spagnoli come possibile fonte del batterio dell'E. coli. Le accuse del ministero della Sanità di Amburgo, poi ritirate, hanno portato a un blocco delle esportazioni spagnole di frutta e verdura, causando enormi perdite economiche.
Al momento il governo di Madrid non ha ancora diffuso un dato ufficiale sui danni. Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, ha detto che i due leader europei rimarranno in contatto costante e lavoreranno con l'Unione per risolvere la crisi.
CETRIOLI SOTTACETO10 - GRECIA, MOODY'S TAGLIA RATING 8 BANCHE, ANCHE NATIONAL BANK...
(LaPresse/AP) - L'agenzia Moody's ha tagliato il rating di otto banche greche: la National bank of Greece, Eurobank, Alpha, Piraeus, Agricultural bank of Greece, Attica, Emporiki e la General bank of Greece. Il declassamento, ha spiegato l'agenzia, è stato motivato "dalla probabilità crescente di una ristrutturazione del debito sovrano" che potrebbe ripercuotersi in maniera diretta sulle banche, riducendo il valore dei bond governativi in loro possesso ed erodendone le risorse.
11 - GRECIA, PAPANDREOU OGGI IN LUSSEMBURGO PER COLLOQUI EMERGENZA DEBITO...
(LaPresse/AP) - Il primo ministro greco George Papandreou sarà in Lussemburgo nel pomeriggio per colloqui di emergenza sulla crisi del debito con Jean-Claude Junker, capo del gruppo dei ministeri delle Finanze dell'eurozona e primo ministro del Paese. Juncker ha recentemente criticato Atene per la lentezza nel taglio del deficit e nelle riforme del settore pubblico.
12 - CASINÒ MGM DI MACAO SI QUOTA A HONG KONG, OLTRE 1 MLD DI EURO DA IPO...
(LaPresse/AP) - Debutta con un balzo del 6% la società che gestisce il casinò MGM di Macao alla Borsa di Hong Kong. Le azioni della controllata cinese della MGM Resorts international, con sede a Las Vegas, hanno terminato gli scambi con un rialzo di 92 centesimi a 16,26 dollari di Hong Kong. La società ha raccolto 11,7 miliardi di dollari di Hk, poco più di un miliardo di euro.
Si tratta della quarta più grande Ipo di sempre per una società del gioco d'azzardo. Il presidente di MGM Cina, Pansy Ho, si è detta "soddisfatta per il trading" sul titolo e ha aggiunto di considerare "un'indicazione incoraggiante". Nel 2010, il casinò di Macao ha rastrellato 23,5 miliardi dollari dal gioco, circa quattro volte di più rispetto alla striscia di Las Vegas, che ha incassato 5,8 miliardi.
E le entrate mensili della società cinese da febbraio a maggio sono salite di almeno il 42% sul 2010. Il casinò di proprietà della MGM è uno dei 34 a Macao, una regione amministrativa speciale della Cina, unica del Paese in cui gioco d'azzardo è legale.