A cura di MINIMO RISERBO, FALBALA' e PIPPO IL PATRIOTA
NAPOLITANO E ABU MAZEN1 - I PADRONI DEL TORPORE...
Ok, meno male che c'è Napolitano a oscurare un po' il Sultano di Hardcore. Però che palle, ragazzi! E che cori plaudenti... "Non nascondiamo le difficoltà, ma l'Italia merita fiducia. Siamo consapevoli dell'ineguagliabile valore del patrimonio artistico italiano" (Repubblica, p. 2).
2 - L'ULTIMO CHIUDA LA LUCE (E STACCHI LA POMPETTA)...
"B. non riesce a smettere. Festini fino a due mesi fa. Dopo lo scandalo Ruby, il bunga bunga sarebbe stato trasferito da Arcore a Villa Gernetto a Monza, nell'Università delle Libertà. Lo rivela un'inchiesta della Procura di Genova". Sul Cetriolo Quotidiano, Gianni Barbacetto e Ferruccio Sansa riprendono un scoop del Secolo XIX e raccontano che nell'inchiesta sullo yacht "Force Blue", "ci sono telefonate tra Briatore, Santanchè e Fede" (p. 1 e 3).
Sul Pompiere della Sera, che ieri si è distinto per un'agiografia di Angelino Alfano che pare abbia imbarazzato lo stesso ministro siculo, oggi tocca a San Giulietto da Pavia. Il buon Verderami ci spiega "Tremonti e i dubbi del premier sulla manovra" (p. 1). Un bel pezzo tattico-strategico, in cui ci sono virgolettati e godibili e manca un solo retroscena: da quanti miliardi di euro sarà la manovra de "l'amico Giulio"?
3 - IL PIDDI' TI ALLUNGA LA VITA...
Intanto l'Ingegner Cidibbì, ringalluzzito dalla paccata di milioni che sta per sfilare al Banana grazie alla sentenza Mondadori, vede bene di paragonare Papi Silvio al Duce e prevede "elezioni nella primavera del 2012 con Bersani alla guida della sinistra e dall'altra parte qualcuno che dovranno inventarsi" (Repubblica, p. 4). Ne prende atto anche il noto mago Dalemix, che dice a Giannin Giannini: "Bersani è certamente il nostro candidato premier". Ma non subito. Così, già che Repubblica gli offre una lenzuolata come se fosse un leader vincente, un uomo del futuro, il Compagno Skipper propone: "Berlusconi tolga il disturbo e noi faremo la nostra parte per un governo di fine legislatura" (p. 9).
Ovvero, lancia ami per confezionare il solito pasticcio immorale per favorire l'amico Silvio, fargli guadagnare tempo e disgustare immediatamente l'elettorato di Piasapia, Zedda e De Magistris. Il bello è che lo fa pure gratis. Per fortuna c'è il professor Marco Revelli, che intervistato da Silvia Truzzi sul Cetriolo Quotidiano dice senza troppi problemi che bisogna "liquidare D'Alema e Veltroni" (p. 9). "Liquidare" è un verbo bellissimo e ambiguo. Insomma, non sempre ha un significato violento.
4 - IL COLORE DEI SOLDI (I BILANCI FANNO ACQUA, MA ANCHE L'ACQUA FA I BILANCI)...
Il Corriere delle Elite mondialiste si cava una soddisfazione sui referendum: "I due quesiti sull'acqua e quei dubbi dei democratici. A Chiamparino non piace "il carattere ideologico" dei quesiti. E sulla Rete spunta un video di Bersani del 2008 pro-privatizzazione" (p. 20).
5 - NELLE MANI GIUSTE...
"Ma quante case possiede il ministro Romano? Immobili, un albergo di lusso e finanziamenti statali". Sul CQ (p. 6), Marco Lillo svela che il ministro dell'Agricoltura possiederebbe 8 appartamenti a Milano e che "il suo asso nella manica è un certo Augusto Reitano, esperto nel recupero di fondi pubblici milionari".
6 - MA FACCE RIDE!...
"Io primo sponsor di Angelino e non sono stato retrocesso". Parola di Gnazio La Rissa a Repubblica (p. 10). Come la Sampdoria, crede nei ripescaggi?
7 - AGENZIA MASTIKAZZI...
"Il regno di Scozia è l'incubo di Elisabetta" (Stampa, p. 1). Jannacci direbbe: "Ho visto un Re..."
8 - UN PELLICANO VOLO' SUL NIDO DI PARAPONZO PONZELLINO...
Ha il viso scavato, l'andatura dinoccolata e la bocca sigillata, il pm milanese Roberto Pellicano. E soprattutto, non ride mai. Insomma un gran brutto cliente per il banchiere espanso Massimo Ponzellini, bolognese in perenne pendolarismo tra destra e sinistra. Oggi Repubblica spara: "La Procura scende in campo sul convertendo Bpm. Aperta un'inchiesta per operazioni in conflitto d'interesse. Dalu e Chiesa già sanzionati dalla Consob" (p. 29). Ponzellini non è coinvolto, ma allora forse non è il capo assoluto della banca, come credono i suoi interlocutori politici della Padania Felix.
9 - LOMBROSIANI PER SEMPRE...
Non si può pubblicare una fotazza del Celeste Formigoni con i pantaloni viola e la camicia a fiori e metterci sopra il titolo "Abbiamo preso una botta". Un po' di rispetto, cari amici del Corriere (p. 15)
10 - SEGA NORD ALLA MENTA PIEMONTE...
Comicità involontaria sul Corriere della Sera: "Cota: sberla elettorale, ci riprenderemo con piglio" (p.13). E conclude: "...siamo la Regione che negli ultimi 40 anni... ha messo in atto una vera riforma sulla sanità, organizzando un modello nuovo e innovativo". Questa la dice mentre mentre la sua Giunta è travolta da un'inchiesta giudiziaria su appalti nella sanità, per la quale l'assessore Ferrero ha dovuto restituire le deleghe.
11 - AGENZIA MASTIKAZZI ...
II Pizza 24 Ore ci regala un notizione che vale due giorni: "E John Elkann vede a cena Barack Obama" (p. 34). La breve incorniciata si conclude con un altro sgubb : "...oggi Elkann vola in Italia per incontrare il vicepresidente cinese Xi Jinping".
12 - LINGOTTI IN FUGA...
Vittima di se stesso, anche il povero migrante Marchionne Sergio è costretto a inseguire le fughe in avanti dei governi di mezzo mondo. Oggi ci pensa Bianca Carretto (CorPera, p. 41) a precisare che "l'investimento di 1,1 miliardi di dollari" in Russia "non corrisponde alla realtà ". Un po' come i 20 miliardi di Fabbrica Italia. O quelli sono confermati?!
13 - FREE MARCHETT...
Il Corriere delle Banche armate rassicura la nazione: "Guarguaglini è il nuovo presidente della fondazione Ricerca & Imprenditorialita'. Gaetano Miccichè e Riccardo Varaldo sono stati nominati vicepresidenti" (p. 36). Prendere nota e aspettare con fede i contribbbuti della fondazione.
14 - SEGA NORD ALLA MENTA PIEMONTE...
Comicita' involontaria. "Cota: sberla elettorale ci riprenderemo con piglio" (corsera pag 13). E conclude: "...siamo la Regione che negli ultimi 40 anni... ha messo in atto una vera riforma sulla sanita' organizzando un modello nuovo e innovativo". Questo mentre la sua Giunta è travolta da un'inchiesta giudiziaria su appalti nella sanita' per cui l'assessore ha dovuto restituire le deleghe.