1. 'LODO ALFANO' PER NOMINA A SEGRETARIO, PAROLA A CONSIGLIO NAZIONALE...
(Adnkronos) - Nessuna 'rivoluzione interna', piuttosto una sorta di compromesso. Che non scontenti nessuno e mantenga gli equilibri (fragili) fino al cambiamento dello statuto. Angelino Alfano 'segretario politico' del Pdl, riferiscono, e' il primo segnale che Silvio Berlusconi voleva dare dopo la netta sconfitta ai ballottaggi di Milano e Napoli e dopo mesi di fibrillazioni interne. Il Cavaliere vuole scongiurare il 'rischio di balcanizzazione' e ha deciso di mettere fine per ora agli smottamenti tra le varie anime del partito.
Il nome del Guardasigilli potrebbe mettere tutti d'accordo, ma in tanti nel partito si chiedono quali margini di manovra avra' Alfano se, come sembra, dovesse restare in carica il 'tridente' di via dell'Umilta'. Per la nomina di un segretario servirebbe un Consiglio nazionale, da convocare a breve, al massimo entro l'estate. La 'ristrutturazione' del partito, assicurano fonti parlamentari della maggioranza, si fara' a tappe. E spettera' al Cn formalizzare l'introduzione della nuova figura di segretario politico.
Statuto del Pdl alla mano, e' l'articolo 19 che fissa composizione e poteri dell'organismo in questione. In particolare si prevede che al Consiglio nazionale possano essere 'demandati dal Presidente nazionale o da apposita previsione statutaria rilevanti questioni politiche, programmatiche ed organizzative. Il Cn e' convocato dal presidente nazionale di norma una volta l'anno e si riunisce comunque ogni volta che ne faccia istanza il 25% dei suoi componenti'. Secondo fonti del partito, sarebbe proprio questo il passaggio cruciale che ha permesso al Cavaliere di introdurre la nuova figura di 'segretario politico' senza passare per la convocazione di un Congresso nazionale.
MAURIZIO LUPI2. LUPI, IO MINISTRO? SONO VICE PRESIDENTE CAMERA...
(ANSA) - "Lupi è vice presidente della Camera". Ha risposto così Maurizio Lupi, da alcuni indicato come possibile successore di Angelino Alfano al ministero della Giustizia, ai cronisti che mentre entrava all'Ufficio di presidenza del Pdl gli chiedevano di questa ipotesi.
3. ALEMANNO E POLVERINI A PALAZZO GRAZIOLI
(ANSA) - Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, sono arrivati a Palazzo Grazioli, residenza romana del premier Silvio Berlusconi, per prendere parte all'Ufficio di Presidenza del Popolo della Libertà.
4. DA PDL LIBERTA' DI VOTO SU REFERENDUM...
(ANSA) - Libertà di voto sul referendum sul nucleare. E' l'indicazione che l'Ufficio di presidenza del Pdl si accinge a dare secondo quanto anticipato dal vice presidente della Camera Maurizio Lupi spiegando che sarebbe sbagliato caricarlo di significato politico.
5. ROMANI, GOVERNO HA GIA' ABROGATO RITORNO ALL'ATOMO. STUPORE PER DECISIONE CASSAZIONE...
(Adnkronos) - 'Governo e Parlamento hanno abrogato tutte le norme che consentivano l'installazione di centrali nucleari. La decisione della Cassazione desta dunque assoluto stupore'. E' quanto sostiene il Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani.
6. REFERENDUM: 10 GIUGNO MANIFESTAZIONE PD A ROMA CON BERSANI...
(Adnkronos) - Il Pd ha organizzato una manifestazione per la chiusura della campagna referendaria venerdi' 10 giugno. Ci saranno cantanti e testimonial del mondo della cultura. Chiude il segretario Pier Luigi Bersani.
7. DE MAGISTRIS, GIA' PARTITE CONSULTAZIONI PER GIUNTA...
(Adnkronos) - Sono gia' partite le consultazioni per la definizione della giunta de Magistris. "Questa mattina ci sono stati i primi incontri, la giunta sara' pronta tra due lunedi'", ha dichiarato Luigi de Magistris a margine della proclamazione a sindaco di Napoli. "Ho cominciato con personalita' singole, Idv e Fds - ha aggiunto - e proseguiro' nei prossimi giorni con esponenti del mondo cattolico e laico. Incontrero' anche il Pd".
Previsto anche un incontro con il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro: "Lo convincero' certamente a non fare l'inceneritore", ha sottolineato de Magistris.
8. CDA, ILLUSTRATI PALINSESTI, CONFERMATI TALK SHOW...
(ANSA) - Primo esame oggi in consiglio di amministrazione della Rai dello schema dei palinsesti autunnali, predisposti e illustrati dai direttori di rete. Secondo quanto si apprende da fonti del consiglio, i palinsesti confermano tutti i principali programmi di informazione: da Annozero a Ballarò, da Porta a Porta a Report. Presenti anche Parla con me e Che tempo che fa, con una serata in più per il programma di Fabio Fazio rispetto alla passata stagione, il lunedì. I palinsesti saranno adesso sottoposti a verifica da parte degli stessi direttori di rete e dalla direzione generale nel corso della settimana. Il dg Lorenza Lei e il vice dg Antonio Marano avrebbero infatti espresso alcune perplessità sulle proposte dei direttori di rete. La discussione proseguirà nel cda in programma il 6 giugno.
9. PDL: ISTITUIRE GIORNATA MEMORIA VITTIME ERRORI GIUDIZIARI...
(AGI) - Dopo che il Capo dello Stato ha dedicato la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo ai magistrati, il Pdl chiede che sia istituita anche una Giornata della memoria delle vittime degli errori giudiziari. A farsi promotore dell'iniziativa e' stato Giuliano Cazzola, che ha presentato alla Camera una proposta di legge di un solo articolo. La data scelta e' il 18 maggio, giorno della morte di Enzo Tortora.
"Le ricorrenti polemiche sull'uso della giustizia a fini politici hanno ulteriormente aggravato un clima politico di per se' gia' tanto conflittuale da mettere a rischio quel minimo di regole comunemente condivise che sono essenziali per il reciproco riconoscimento di forze politiche avversarie, ma non nemiche, che si contendono democraticamente e in piena legittimita' il diritto-dovere di governare il Paese", ha scritto Cazzola nell'introduzione all'articolato, di cui l'Agi ha potuto vedere le bozze.
Lorenza Lei - foto Ansa10. CESA, BERLUSCONI IN AULA CON PROPOSTE CONCRETE O SI DIMETTA...
(Adnkronos) - "Le vicende interne al Pdl non interessano gli italiani ne' risolvono i loro problemi. Se Berlusconi pensa di poter andare avanti - e noi abbiamo qualche dubbio - venga in Parlamento con proposte concrete per i cittadini e non con le solite chiacchiere. Altrimenti si dimetta". Lo dichiara il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa ai microfoni del Tg1.
11. MINZOLINI: "BRIGUGLIO GRIDA ALLO SCANDALO QUANDO NON C'È"...
Blitzquotidiano - ''L'onorevole Briguglio nella sua miopia grida allo scandalo quando non c'è. Io ho fatto solo una constatazione guardando quanto è successo ai direttori del Tg1 in Rai in questi anni: da Rossella a Sorgi, da Borrelli a Mimun a Riotta, tutti hanno lasciato l'incarico quando è cambiata la maggioranza di governo''.
Così il direttore del Tg1, Augusto Minzolini, replica in una nota alle critiche rivoltegli oggi dal deputato di Fli, Carmelo Briguglio, dopo quelle indirizzate ieri al giornalista da esponenti dell'opposizione per le dichiarazioni a Radio24. ''E' una prassi che a me non piace - prosegue Minzolini -, che non condivido, ma che al di fuori di ogni ipocrisia è quella che purtroppo è stata messa in atto''.