1 - BORSA: NUBI SULL'OCCUPAZIONE USA, MILANO CHIUDE IN CALO DELL'1%...
Radiocor - Chiusura in calo per le Borse europee, di nuovo intimorite per la delicata situazione finanziaria della Grecia. I dati macroeconomici Usa e soprattutto quelli sul mercato del lavoro, inferiori alle stime, hanno incoraggiato gli ordini in vendita. Il Ftse Mib ha lasciato sul parterre l'1,15% e il Ftse All Share l'1%.
2 - BORSA MILANO CEDE, MPS GUIDA CALO BANCHE...
(ANSA) - Seduta pesante per le banche a Piazza Affari, in linea con l'andamento del settore in Europa. Tonfo per Mps (-7,64%).
BANCHE SOTTO PRESSIONE. Dopo Mps la peggior performance è stata quella del Banco Popolare (-3,37%) seguita a ruota da Ubi (-3,30%) e da Bpm (-3,13%). Giù anche Intessa Sanpaolo (-2,83%) e Unicredit (-2,66%) Contiene il calo Mediobanca (-1,36%).
ENERGIA IN CALO. Ordini in vendita a pioggia sul listino che colpiscono anche i titoli del settore energia. Eni lascia l'1,02%, Enel lo 0,59 per cento. Più contenuto il calo di Terna (-0,18%) mentre riesce a mantenersi in rialzo Enel Green Power (+0,05%).
CHI SALE E CHI SCENDE. Anche se non ci sono più legami l'arresto del finanziere siciliano Simone Cimino, già a capo della società di investimento Cape Natixis e sino allo scorso febbraio vicepresidente di Cape Live, ha attirato l'attenzione sull'andamento di quest'ultima società in Borsa. Dopo essere arrivata a perdere oltre l'8% Cape Live ha chiuso in calo del 4,69 per cento. Tra i titoli positivi Parmalat (+0,16% a 2,58 euro). In evidenza Tod's (+2,62%) e, ancora, Zucchi (+7,14%).
Marchionne e Obama3 - MPS: TONFO IN BORSA (-7,6%)...
(ANSA) - Tonfo per Mps (-7,64% a 0,81 euro) con un boom di scambi pari a 7 volte la media mensile. Il titolo, sotto pressione fin dalla mattinata, paga il collocamento di 450 milioni di azioni privilegio (circa il 6,7% del capitale totale) da parte della Fondazione a un prezzo di 0,8325 euro. Nel corso della seduta sono passate di mano oltre 137 milioni di azioni contro una media giornaliera degli ultimi 30 giorni di 18,5 milioni di titoli.
4 - OCSE: RALLENTA PIL ITALIA +1% SU ANNO, STABILE +0,1% I TRIMESTRE...
(LaPresse) - E' cresciuto dello 0,1% il Pil nel primo trimestre 2011 in Italia e mentre su base annua la crescita è rallentata, passando al +1% dal +1,5% del quarto trimestre 2010. Lo comunica l'Ocse.
5 - SEGNO MENO PER LE BORSE EUROPEE, PESANO DATI MACRO STATUNITENSI...
Finanza.com - Chiusura di seduta con il segno meno per i listini europei, appesantiti dagli aggiornamenti sotto le attese arrivati dai dati macro a stelle e strisce. Il tedesco Dax ed il francese Cac40 hanno terminato in calo dell'1,05% a 7.217,4 e 3.964,8 punti, andamento simile per il Ftse100 (-1,02%) a 5.928,6 e -1,3% dell'Ibex a 10.339,3.
6 - AUTO ITALIA: A MAGGIO IMMATRICOLAZIONI TORNANO A SALIRE, +3,58%...
Radiocor - A maggio le immatricolazioni di nuove auto tornano infine a salire con un incremento del 3,58% verso un anno prima a 170.603 unita'. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti precisando che il mese scorso i trasferimenti di auto usate sono salite del 7,15% a 418.371. Il volume globale delle vendite ha dunque interessato per il 28,97% auto nuove e per il 71,03% auto usate. A maggio la quota di mercato di Fiat Group Automobiles (brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo) si e' collocata al 30,1% da poco piu' di 29,1% un anno prima.
7 - MERCATO AUTO, FIAT IN CALO DELLO 0,85% A MAGGIO...
Roma, 1 giu. (LaPresse) - Fiat auto ha immatricolato a maggio 36.701 vetture contro le 37.014 del 2010, con un calo dello 0,85%. Bene Alfa Romeo che con 6.134 immatricolazioni registra una crescita del 43,89%, quota del 3,60%. Lancia cresce dell'8,87% arrivando a 8.507 auto immatricolate pari al 4,99% del mercato.
8 - FIAT: PRONTA A INVESTIRE 1,1 MLD DLR PER DUE SITI IN RUSSIA...
Radiocor - Fiat si e' impegnata a investire 1,1 miliardi di dollari per costruire due impianti in Russia. Lo ha affermato un responsabile del ministero russo dello Sviluppo economico. 'L'investimento di Fiat si attestera' a 1,1 miliardi di dollari', ha detto Dimitri Levtchenkov, direttore di un dipartimento del Ministero citato dall'agenzia Prime-Tass, che ha aggiunto che il Lingotto ha in corso negoziati con la banca Sberbank per ottenere un credito per finanziare l'investimento.
9 - COMMISSIONE UE: PROROGA GARANZIE STATALI PER BANCHE SPAGNA E IRLANDA...
(LaPresse) - Autorizzati sei mesi di proroga per le garanzie statali agli istituti di credito di Irlanda e Spagna, fino al 31 dicembre 2011. Lo ha deciso la Commissione europea, che ha sottolineato in una nota le linee guida sulle misure, che devono essere "ben mirate, proporzionate e limitate nel tempo e nella portata". I provvedimenti erano stati decisi per mettere al sicuro alcune banche dalle turbolenze della crisi finanziaria. Il numero di istituti che usufruiscono di sistemi di garanzia statale sono calati dai 16 della fine del 2010 ai 9 del primo semestre 2011.
10 - IRLANDA, DISOCCUPAZIONE AL 14,8% A MAGGIO, LA PIÙ ALTA UE DOPO SPAGNA...
(LaPresse/AP) - La disoccupazione ha raggiunto il 14,8% in Irlanda a maggio, il livello più alto dell'eurozona dopo il tasso del 21% della Spagna. Lo comunica l'ufficio centrale di statistica irlandese, specificando che a maggio 441mila persone hanno presentato richiesta di sussidi per la disoccupazione. Il dato si avvicina al picco storico del 15% registrato nel 1994 ed è in crescita rispetto ad aprile, quando i senza lavoro si erano attestati al 14,7%, ma rimane al di sotto del picco del 14,9% dello scorso dicembre, il livello più alto registrato da 17 anni.
11 - ENI E ACEGAS APS FINALIZZANO L'ACQUISIZIONE DELLE ATTIVITÀ ENERGETICHE DI IRIS...
Finanza.com - Eni ed Acegas-Aps hanno annunciato che oggi è stata data esecuzione all'acquisizione dei rami energetici di Iris (Isontina Reti Integrate e Servizi). Le attività oggetto di acquisizione includono la distribuzione del gas nella provincia di Gorizia (quasi 58 mila utenze), la distribuzione e vendita di energia elettrica ai clienti in regime di maggior tutela (circa 22 mila punti di consegna nel comune di Gorizia), e la vendita di gas (circa 56 mila clienti in provincia di Gorizia) attraverso la Isogas. Le attività erano state precedentemente conferite da Iris nella NewCo Energia, il cui intero capitale è stato oggi rilevato da Est Più, società detenuta al 70% da Eni e al 30% AcegasAps.
12 - PRIVATE EQUITY: DISPOSTO L'ARRESTO DEL FINANZIERE SIMONE CIMINO...
Radiocor - Disposto l'arresto del finanziere Simone Cimino, ex numero uno di Cape Natixis. L'operazione, secondo quanto risulta a Radiocor, e' stata d ecisa ieri sera. Cimino era indagato dalla procura milanese in merito alle manovre finanziarie di Cape Live, societa' di investimento quotata che Cimino aveva fondato nel 2007 e di cui era vicepresidente fino allo scorso febbraio. Il manager agrigentino ha fondato nel 2003 Cape Natixis sgr, societa' di gestione di fondi di private equity in partnership con i francesi di Natixis. Cape Natixis ha investito soprattutto in piccole e medie imprese portando alla quotazione in Piazza Affari Arkimedica e Screen Service. Cape Natixis e' entrata in amministrazione straordinaria ad inizio aprile.
Nel 2007, Cimino ha portato sul listino anche Cape Live, investment company che opera sia con investimenti in fondi di private equity sia con ingressi diretti nel capitale della societa'. Nell'ambito della riconversione del sito Fiat di Termini Imerese, Cimino ha presentato lo scorso anno al ministero dello Sviluppo economico un progetto per la produzione di auto ad alimentazione elettrica in Sicilia.
13 - CDP: BASSANINI, SOSTENIAMO LE INFRASTRUTTURE, NON SIAMO NE' GEPI NE' IRI...
(Adnkronos) - La Cdp sostiene lo sviluppo di infrastrutture e imprese: non siamo ne' la Gepi ne' l'Iri. A sostenerlo, in un'intervista alla rivista online 'FIRSTonline', e' il presidente della Cdp, Franco Bassanini. 'Il decreto appena approvato dal Parlamento e le modifiche apportate dalla Cassa al suo Statuto -sottolinea Bassanini- escludono che la Cdp possa correre in soccorso di imprese in perdita. La Cassa potra' assumere partecipazioni solo in societa' strategiche in condizioni di stabile equilibrio economico finanziario e patrimoniale e che presentino adeguate prospettive di redditivita'. Quindi la replica della Gepi e delle sue politiche di salvataggio e' impossibile'.
14 - BATTERIO KILLER, CONFAGRICOLTURA: CROLLO PER EXPORT NOSTRI PRODOTTI...
(LaPresse) - Confagricoltura teme le ripercussioni dovute al batterio E.Coli riscontrato in Germania di cui non si è certi che la fonte di infezione siano i cetrioli. "Giugno - osserva l'Organizzazione degli imprenditori agricoli - è il mese di piena campagna di raccolta e per la nostra frutta ed i nostri ortaggi si profila un disastro; i produttori, nonostante il nostro Paese sia completamente estraneo alla vicenda, rischiano di pagare un conto salato". Confagricoltura auspica che l'indagine delle autorità sanitarie tedesche sia veloce e faccia piena chiarezza sulla causa della diffusione di E.Coli.
"In Germania, ma anche in altri Paesi europei, dopo le notizie della diffusione dell'infezione, la psicosi è stata immediata - mette in evidenza Confagricoltura - con il conseguente crollo della domanda complessiva di ortaggi e di insalate destinate al consumo fresco. L'eventuale battuta d'arresto dell'export in Europa, in mesi clou come giugno e luglio, di prodotti ad alta deperibilità come frutta e ortaggi, potrebbe causare alle aziende ortofrutticole italiane un danno enorme. La nostra quota di esportazione in questi mesi assomma a circa 600 milioni di euro, e quindi anche una minima percentuale determinerebbe effetti altrettanto importanti".
Gianfranco Lande15 - INCHIESTA VIP: PM ROMA CHIEDE FALLIMENTO SOCIETA' DI LANDE...
(Adnkronos) - Il fallimento di una societa' Eim, riconducibile a Gianfranco Lande, principale indagato nell'inchiesta sulla presunta truffa a vip, imprenditori e professionisti per 170 mln di euro e' stata chiesta dal pm Luca Tescaroli. E' lui il titolare dell'indagine conosciuta come il "caso Madoff dei Parioli". Oggi davanti al tribunale fallimentare di Roma, presieduto da Ciro Monsurro' e' avvenuta la costituzione delle parti, poi il procedimento e' stato rinviato all'8 giugno prossimo.
16 - INTESA SANPAOLO, FIDEURAM PERFEZIONA ACQUISIZIONE DI BANCA SARA...
(LaPresse) - Banca Fideuram, del gruppo Intesa Sanpaolo, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Banca Sara da Sara Assicurazioni. Lo comunicano le due società coinvolte nell'operazione in una nota congiunta. Il gruppo Banca Fideuram, che detiene oltre il 30% di quota di mercato nella promozione finanziaria e circa 72 miliardi di euro di attività in gestione, è presente in Italia con 4.400 private banker appartenenti alle due reti di distribuzione Fideuram e Sanpaolo Investm, che assistono oltre 600mila clienti nella gestione dei loro patrimoni.
Banca Sara amministra una ricchezza finanziaria di 2,8 miliardi di euro, può contare su 456 promotori finanziari e si posiziona al dodicesimo posto tra le reti di promozione finanziaria in Italia. Negli ultimi due anni ha registrato una raccolta netta di 250 milioni di euro nel 2009 e di circa 350 milioni di euro nel 2010.
17 - FINCANTIERI: ORDINE DA CARNIVAL PER NAVE DA CROCIERA P&O CRUISES - BONO, ANCHE IN MOMENTO DIFFICILISSIMO GRANDE DETERMINAZIONE...
(Adnkronos) - Fincantieri si e' aggiudicata un ordine dal colosso crocieristico statunitense Carnival per la costruzione di una nave da crociera da 141.000 tonnellate di stazza lorda destinata al brand inglese P&O Cruises. La nave, che entrera' in servizio nel marzo 2015, si legge in una nota, potra' ospitare a bordo 3.611 passeggeri, sara' l'ammiraglia della flotta di P&O Cruises, nonche' la piu' grande realizzata per il mercato britannico.
Caratterizzata dai piu' elevati standard tecnologici, la nave, il cui nome verra' rivelato piu' avanti dalla societa' armatrice, si contraddistinguera' per un design innovativo e classico al tempo stesso, che bene si coniughera' con la maestosita' delle sue dimensioni. Sara' dotata inoltre di una vasta gamma di intrattenimenti a bordo mai offerti prima. La nuova nave per l'elevatissimo livello di comfort che offrira' ai suoi fortunati ospiti riflettera' l'eccellenza propria dello stile di P&O, le cui crociere sono fruite da un target di clientela particolarmente elevato e rivolto a un mercato, quello inglese, tra i piu' attivi e vitali al mondo.
Questo ordine, commenta l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, 'dimostra che l'azienda, anche in un momento difficilissimo come quello attuale, continua con grande determinazione la sua battaglia su un mercato particolarmente depresso per acquisire gli ordini che si prospettano, mantenendo cosi' la propria leadership mondiale'.
18 - EDITORIA: HEARST COMPLETA ACQUISIZIONE HACHETTE RUSCONI...
(Adnkronos) - Il colosso dell'editoria americano Hearst Corporation ha annunciato di aver portato a termine oggi l'acquisizione in Italia di Hachette Rusconi, una operazione che si inserisce nel quadro dell'acquisizione del business dei periodici internazionali di Lagarde're per un valore di 640 milioni di euro. Come conseguenza dell'acquisizione, Hachette Rusconi cambia, con effetto immediato, il suo nome in 'Hearst magazines Italia'. Fra le testate coinvolte dall'operazione in Italia, nomi storici come Gente, Gioia, Elle, Marie Claire, e molte altre.
19 - CALCIO: BLATTER APRE CONGRESSO FIFA E PER BIN HAMMAM ACCESSO NEGATO...
(Adnkronos/Dpa) - Il presidente della Fifa, Joseph Blatter, ha inaugurato oggi ufficialmente il congresso dell'organismo con i suoi 208 membri presenti, a dispetto delle voci che sabato ipotizzavano di alcune defezioni. Lo svizzero sembra avviato cosi' alla rielezione per il quarto mandato a capo della Fifa. Blatter e' l'unico candidato dopo che il qatariota Mohamed bin Hammam aveva ritirato la candidatura dopo la sospensione per aver cercato di comprare voti. Il presidente della Confederazione asiatica ha respinto le accuse ed oggi gli e' stato negato l'accesso al congresso di Zurigo
"La barca sta avendo dei problemi", ha ammesso Blatter nella sua introduzione. "Ma bisogna restituirgli un buon corso. Io sono il capitano di questa nave, quindi sono il primo a doverlo fare, ma posso farlo solo con il vostro aiuto", ha aggiunto lo svizzero. "Sono sicuro che possiamo sistemare tutti i problemi all'interno della Fifa", aggiunge. "Con rispetto, disciplina, 'fair play', unita', solidarieta' e fiducia".
Liliane Bettencourt20 - BIELORUSSIA CHIEDE PRESTITO A FMI PER STABILIZZARE ECONOMIA MINSK...
(LaPresse/AP) - La Bielorussia ha chiesto un prestito al Fondo monetario internazionale per stabilizzare l'economia del Paese, colpita da una grave crisi. Il governo di Minsk ha annunciato la decisione in un comunicato, senza precisare la somma richiesta all'Fmi. Secondo analisti, il Paese ha bisogna di almeno 6 miliardi di euro per risanare i conti. La Bielorussia sta affrontando la crisi più dura dal crollo dell'Unione Sovietica e la settimana scorsa la Banca nazionale ha quasi dimezzato il valore del rublo bielorusso. In seguito i bielorussi si sono affrettati ad acquistare beni e hanno preso d'assalto i punti di cambio valuta per comprare dollari e euro in un disperato tentativo di salvare i loro risparmi.
21 - LGI: LILIANE BETTENCOURT INVESTE 170 MLN E RILEVA QUOTA DEL 20%...
(Adnkronos) - Liliane Bettencourt, l'unica figlia di Euge'ne Schueller, il fondatore di L'Oreal, investe, tramite la Financiere L'Arcouest, circa 170 milioni di euro e rileva il 20% del capitale sociale di Lgi, la holding che controlla Lov Group, la societa' di Stephane Courbit che e' presente nel settore della produzione audiovisiva, dell'energia e del web. E' quanto rivela il quotidiano economico francese 'Les Echos' precisando che l'operazione sara' realizzata attraverso un aumento di capitale.