Carlo Tarallo per Dagospia
Il giorno della Manetta: oggi alle 13 insediamento di Giggino a Palazzo San Giacomo, e salta l'udienza davanti al Gup di Roma: "Per la concomitante cerimonia ufficiale di insediamento - scrive il corrieredelmezzogiorno.it - l'ex pm oggi non comparirà davanti al gup di Roma, Barbara Callari. De Magistris, insieme al consulente informatico Gioacchino Genchi, è accusato di illecita acquisizione di tabulati telefonici di parlamentari. Secondo l'accusa Genchi e de Magistris avrebbero acquisito in maniera illecita, nell'ambito dell'inchiesta Why not, tabulati delle utenze telefoniche di alcuni deputati tra cui il presidente del Consiglio dell'epoca Romano Prodi".
Intanto Giggino a Manetta è alle prese con la formazione della Giunta: il sindaco prende tempo, e secondo Rep Napoli "molta della incertezza è però determinata proprio dal Pd, che nel frattempo ha fatto capire al sindaco di voler rimandare l'incontro alla settimana prossima, dopo la direzione nazionale del partito prevista per il 6 giugno. Una riunione nella quale però il partito esaminerà anche l'ipotesi di restare fuori dalla compagine di de Magistris".
Esaminare l'ipotesi di restare fuori? Ma come, ma che succede, ma Pd e Sel non avevano un altro candidato, Morconechi? O se ne sono scordati pure loro? L'abbiamo sentito al telefono, un dirigente napoletano vendoliano è molto più realista: "Sosteniamo Luigi con entusiasmo, ma ci mancherebbe anche che gli chiediamo posti. Nominerà, se vorrà, un tecnico della nostra area politica. La verità è ora il sindaco può fare quello che vuole".
Intanto Letta-Lettieri non si contiene, e sul Corrierone traccia dall'alto del suo insuccesso la linea del centrodestra nazionale: "Silvio Berlusconi dovrebbe fare un passo indietro. Per il bene del Paese, intendo. La cosa più generosa che può fare è rendersi conto che una stagione è finita e provare a guidare una transizione. Deve cercare una persona vicino a lui, di alto profilo istituzionale, che vada bene a tutti in grado di traghettare il Paese alle elezioni, fra due anni".
Copieincolla scarica Silvio e Nick o Mericano scarica lui: Cosentino, sotto assedio, al Giornale dichiara: "Lettieri non è assolutamente una mia creatura, non l'ho imposto io e anzi, per certi versi, l'ho pure subìto. Quella di candidare Lettieri è stata una decisione del partito che da buon soldato ho condiviso e alla cui causa mi sono dedicato facendo campagna elettorale a tempo pieno a differenza di qualcuno che s'è visto solo perché interpellato per un'intervista. Già quando si parlò di Lettieri candidato per la Regione espressi delle riserve. È una bravissima persona, ma pensavo più a gente del territorio, espressione della politica napoletana, come Martusciello o Taglialatela. Per De Magistris sarebbe stata più dura".
http://www.napolionline.org/new/lo-sfogo-di-lettieri-ora-silvio-faccia-un-passo-indietro
http://www.ilgiornale.it/interni/non_me_ne_vado_lettieri_non_era_mio_candidato/01-06-2011/articolo-id=526589-page=0-comments=1
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/1-giugno-2011/de-magistris-have-dream-obama-napoli-natale-190770702786.shtml
2 - DE MAGISTRIS, GIUNTA CON GIOVANI, META' DONNE E NIENTE PARTITI - PRIMA DELIBERA SUI RIFIUTI...
(Adnkronos) - Arrivera' lunedi, "non il prossimo ma l'altro", la nuova giunta comunale di Napoli. Lo ha annunciato il neo sindaco Luigi de Magistris a 'La telefonata'. "Mi sono preso tempi brevissimi", ha spiegato illustrando quali saranno i criteri che seguira' per comporre la squadra di governo cittadino: "Consultero' i partiti, fanno parte della democrazia, e mi auguro che mi diano indicazioni di alto livello. Ma la scelta e' mia, mi assumo la responsabilita' politica. Non ci sara' nessun vincolo, nemmeno con il mio partito".
Nella giunta, "ci saranno giovani e la meta' se possibile saranno donne, a partire dal vice sindaco". De Magistris ha spiegato anche che "e' gia' pronto lo schema della prima delibera: partiremo con la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, poi andremo a regime degli impianti di compostaggio e poi c'e' gia' un ragionamento con alcune regioni per togliere la spazzatura dalle strade e quindi far funzionare a pieno regime il termovalorizzatore di Acerra", ha spiegato il sindaco confermando: "Non consentiremo la realizzazione di un secondo impianto".
Berlusconi e Bertolaso al termovalorizzatore di AcerraIl sindaco, che ha chiarito "non sono spaventato, sono molto carico", ha anche detto no ad altre discariche: "Assolutamente no. Abbiamo gia' avuto uno scempio del territorio: basta discariche nel napoletano". Tra le altre cose, de Magistris ha spiegato che lascera' gli altri suoi incarichi: "Lascio l'incarico di parlamentare europeo, come prevede la legge e, anche se non lo prevede la legge, lascio l'incarico di responsabile giustizia di Idv. Ma rimango in Idv, saldamente ancorato nel centrosinistra".
SAVIANO AL PALASHARP DI MILANO
3 - DE MAGISTRIS, UN RUOLO PER SAVIANO? PER LUI PORTE APERTE...
(Adnkronos) - "Voglio creare le condizioni perche' lui possa tornare liberamente a Napoli". Lo ha detto, a Radio 24, Luigi de Magistris parlando di Roberto Saviano. "Un ruolo per lui? Voglio parlare con Saviano, non credo che debba essere tirato per la giacchetta ma voglio che si senta protagonista della rinascita napoletana. Lo vorrei ma l'importante e' cio' che lui intende fare, le porte per lui sono aperte', ha detto il sindaco di Napoli.