Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- AL DI LÀ DEL BLA-BLA POLITICO, LA \"RICHIESTA\" DI DRAGO DRAGHI DI ANTICIPARE A GIUGNO LA MANOVRA CORRETTIVA PER IL 2013-14 FA TREMARE LA BARACCA DI BERLUSCONI 2- L’AVVISO AI NAVIGANTI DEL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA BCE: \"UNA MANOVRA TEMPESTIVA, STRUTTURALE, CREDIBILE AGLI OCCHI DEGLI INVESTITORI INTERNAZIONALI, POTREBBE SOSTANZIALMENTE LIMITARE GLI EFFETTI NEGATIVI SUL QUADRO MACROECONOMICO\" 3- PROVE TECNICHE DI GUERRA FREDDA NEI CORRIDOI DELLA BANCA D’ITALIA TRA LA CAMUSSO E JOHN ELKANN. LASCIANDO LA SALA, IL RAMPOLLO FIAT SI È IMBATTUTO NELLA LEADER DELLA CGIL E GUARDANDOLA HA DETTO: \"SIAMO STATI INCORAGGIATI OGGI\"

$
0
0

Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

Susanna Camusso bacia Profumo

1 - DRAGHI: SI TORNI A CRESCERE, 5 ANNI DI PREDICHE INUTILI...
Ansa.it
- "Tornare alla crescita". Il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, chiude le sue ultime considerazioni finali così come aveva aperto le prime con l'invito al paese alla crescita che "é stata il mio punto fisso" e "ad affrontare le sfide "dandone conto con chiarezza alla collettività anche quando le soluzioni fossero avverse agli interessi immediati di segmenti della società". Draghi ricorda anche il suo primo discorso al Forex di Cagliari nel 2006 quando sottolineando come "l'economia italiana apparisse insabbiata" osservò che "i suoi ritardi strutturali non andavano intesi quali segni di un declino ineluttabile".

Romiti e Colaninno

RIDURRE PESO FISCO SU IMPRESE E LAVORO - "Andrebbero ridotte in misura significativa - afferma - le aliquote, elevate, sui redditi dei lavoratori e delle imprese, compensando il minor gettito con ulteriori recuperi di evasione fiscale, in aggiunta a quelli, veramente apprezzabili, che l'amministrazione fiscale ha recentemente conseguito". "Per incentivare il ricorso al capitale di rischio - aggiunge Draghi - andrebbe ridotto, nel quadro di una complessiva ricomposizione del bilancio pubblico, il carico fiscale sulla parte dei profitti ascrivibile alla remunerazione del capitale proprio".

Profumo e Camusso

APPROPRIATO ANTICIPO GIUGNO MANOVRA CORRETTIVA - "Appropriati sono l'obiettivo di pareggio del bilancio nel 2014 e l'intenzione di anticipare a giugno la definizione della manovra correttiva per il 2013-14". "grazie alle riforme previdenziali avviate dalla metà degli anni Novanta, a un sistema bancario che non ha richiesto salvataggi, a una prudente gestione della spesa durante la crisi, lo sforzo che ci è richiesto è minore che in molti altri paesi avanzati". "Una manovra tempestiva, strutturale, credibile agli occhi degli investitori internazionali, potrebbe sostanzialmente limitare gli effetti negativi sul quadro macroeconomico".

DA BANCHE RISPOSTA PRONTA SU AUMENTI CAPITALE - "Dallo scorso anno la Banca d'Italia ha chiesto alle banche di rafforzare il patrimonio. La risposta degli azionisti, delle Fondazioni, degli investitori è stata pronta. Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ricordando che tra ottobre 2010 e aprile 2011 sono stati varati aumenti di capitale per "oltre 11 miliardi", e queste operazioni "permettono di avvicinasi all'obiettivo previsto da Basilea 3 per il 2019". Secondo Draghi, "l'effetto netto sull'economia di un maggior patrimonio delle banche è positivo".

Roberto Colaninno e Franco De Benedetti

RIEQUILIBRARE FLESSIBILITA' MERCATO LAVORO - "Riequilibrare la flessibilità del mercato del lavoro, oggi quasi tutta concentrata nelle modalità d'ingresso, migliorerebbe le aspirazioni di vita dei giovani". La diffusione dei contratti di lavoro a tempo determinato e parziale ha innalzato sì il tasso di occupazione, ma con "un pronunciato dualismo", creando una vasta sacca di precariato, soprattutto giovanile, con scarse tutele e retribuzioni.

Prodi e Artom

DA BANCHE RISPOSTA PRONTA SU AUMENTI CAPITALE - "Dallo scorso anno la Banca d'Italia ha chiesto alle banche di rafforzare il patrimonio. La risposta degli azionisti, delle Fondazioni, degli investitori è stata pronta, tra ottobre 2010 e aprile 2011 sono stati varati aumenti di capitale per "oltre 11 miliardi", e queste operazioni "permettono di avvicinasi all'obiettivo previsto da Basilea 3 per il 2019". Secondo Draghi, "l'effetto netto sull'economia di un maggior patrimonio delle banche è positivo".

Prodi

NO SCORCIATOIE SU DEBITI SOVRANI,ATTUARE PIANI - "Non esistono scorciatoie" per la crisi dei debiti sovrani europei ma i Paesi devono portare avanti "le politiche nazionali" e dare "piena attuazione dei piani correttivi concordati". Gli aiuti ai Paesi in difficoltà "non sono un trasferimento fiscale fra Paesi e sono soggetti a condizioni stringenti".

BCE NON DEFLETTE DA OBIETTIVO STABILITA' PREZZI - La Banca Centrale Europea ha come "obiettivo primario" la stabilità monetaria e "né la presenza di rischi sovrani né la dipendenza patologica di alcune banche dal suo finanziamento possono far deflettere da questo obiettivo". "le future decisioni di politica monetaria saranno sempre guidate da questo obiettivo primario".

Paolo Scaroni

SENZA INDUGI VERSO PAREGGIO BILANCIO - "Oggi bisogna in primo luogo ricondurre il bilancio pubblico a elemento di stabilità e di propulsione della crescita economica, portandolo senza indugi al pareggio, procedendo a una ricomposizione della spesa a vantaggio della crescita, riducendo l'onere fiscale che grava sui tanti lavoratori e imprenditori onesti".

2 - GRILLI, DA DRAGHI OTTIMA RELAZIONE...
(Adnkronos)
- "Ottima": e' il direttore generale del Ministero dell'Economia, Vittorio Grilli, a definire cosi' la relazione del governatore di Bankitalia Mario Draghi al termine dell'Assemblea.

Palenzona

3 - TRONCHETTI PROVERA, DRAGHI CHIEDE NUOVO IMPEGNO PER CRESCITA...
(Adnkronos)
- "Draghi ha chiesto al paese di fare quei passi per riprendere il cammino della crescita". Il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, risponde cosi' ai cronisti al termine della relazione del governatore di Bankitalia.

"Gli imprenditori stanno cercando di ritrovare la competitivta' - aggiunge Tronchetti Provera - ma e' necessario aprire un tavolo tra sindacati, maggioranza e opposizone per ridare slancio ad un paese che puo' ancora fare molto".

4 - ELKANN, DA DRAGHI INDICAZIONI MOLTO CHIARE SU CRESCITA E RIFORME...
(Adnkronos)
- ''Con quella frase di Cavour che dice che le riforme compiute per tempo non indeboliscono l'autorita' ma la rafforzano, Draghi ha dato un'indicazione molto chiara''. E' il presidente di Fiat, John Elkann a commentare le considerazioni finali del governatore di Bankitalia, Mario Draghi.

Una relazione che sprona ''a ritornare a crescere'' e che ha affrontato il capitolo ''molto importante delle relazioni industriali per la competitivita' del nostro sistema produttivo''. Importante, infine, per Elkann anche ''l'invito, arrivato da Draghi, alla contrattazione aziendale''.

Montezemolo John Elkann

5 - BANCA D'ITALIA: SGUARDI E 'FRECCIATINE' TRA ELKANN E CAMUSSO
(LaPresse)
- Per tutto il tempo della relazione si sono amabilmente ignorati, ma quando è finito il discorso di Mario Draghi non hanno potuto evitarsi. Prove tecniche di guerra fredda nei corridoi della Banca d'Italia tra Susanna Camusso e John Elkann. Lasciando la sala, il capo della Fiat si è imbattuto nella leader della Cgil e guardandola ha detto: "Siamo stati incoraggiati oggi". E il numero uno del sindacato di Corso Italia si è limitata a sussurrare la parola "rappresentanza", a voler intendere che adesso tocca fare le regole sulla rappresentanza sindacale.

Maurizio Lupi De Benedetti

6 - ELKANN A BONANNI: PAROLE DEL GOVERNATORE CI INCORAGGIANO...
(LaPresse)
- "Il governatore ha riconosciuto che quello che stiamo facendo va incoraggiato". Con queste parole il presidente della Fiat, John Elkann, si è rivolto al segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, al termine dell'assemblea di Bankitalia. "Sì, sono molto contento" delle parole del governatore, ha risposto l'esponente sindacale.

Luigi Abete Ernesto Auci

7 - MARCEGAGLIA: CONDIVISIONE DI ANALISI E PROBLEMI...
(LaPresse)
- La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, si dice soddisfatta delle parole di Mario Draghi nella sede della Banca d'Italia. "C'è una condivisione assoluta dell'analisi e delle proposte per risolvere i problemi del Paese - ha detto la leader degli industriali - sulla produttività, sulla crescita, sul tema della riforma fiscale. Ho apprezzato - ha poi sottolineato - anche i riferimenti alle sfide per le imprese e alla relazioni industriali. E' quello su cui stiamo lavorando. C'è una condivisione assoluta - ha insistito - sono gli stessi temi che giovedì all'assemblea annuale di Confindustria abbiamo cercato di portare all'attenzione".

Luigi Abete e Fulvio Conti

8 - MONTEZEMOLO, DA DRAGHI STIMOLO A POLITICA
(Adnkronos)
- Le considerazioni finali del governatore di Bankitalia, Mario Draghi, rappresentano ''uno stimolo, forse l'ultimo, alla politica''. A sottolinearlo e' il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, al termine dei lavori dell'assemblea dell'istituto di Via Nazionale. E Montezemolo sottolinea gli elementi portanti che contrassegnano la relazione di Draghi: ''Crescita; solidarieta'; merito; equita' fiscale, tagliando le tasse a chi le paga regolarmente come i lavoratori e imprese''.

Luca cordero di Montezemolo

E ancora, ''concorrenza soprattutto nei trasporti'', aggiunge Montezemolo, anche come presidente di Ntv il nuovo operatore ferroviario per l'alta velocita' che sfidera' le Fs Spa.

9 - MONTEZEMOLO, PAROLE DRAGHI MUSICA PER LE ORECCHIE...
(Adnkronos)
- Dalle parole del Governatore di Bankitalia Mario Draghi e' giunta "musica o addirittura sinfonia per le orecchie". E' il presidente di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo a esprimere cosi' il proprio apprezzamento per la relazione del Governatore, spiegando di avere ascoltato con estremo piacere "sentir parlare di crescita, produttivita', equita' fiscale, solidarieta' e di concorrenza soprattutto nei servizi pubblici".

John Elkann e Montezemolo

In particolare Montezemolo dice di avere ascoltato "con piacere sentir parlare di Italia al futuro, di cosa lasceremo ai nostri figli. Uno stimolo forte -continua- forse l'ultimo alla politica, anche perche' credo che difficilmente ce ne saranno altri", conclude.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles