DAGOREPORT
1 - BLOOMBERG
IL PIL INDIANO RALLENTA: 7,8%
http://bloom.bg/klbJNQ
Il Pil indiano rallenta la sua crescita nell'ultimo trimestre registrando un +7,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, contro il +8,1% del trimestre precedente. Si tratta del ritmo di crescita più lento degli ultimi cinque trimestri. In base a 22 stime raccolte in un sondaggio di Bloomberg News, si attendeva un Pil dell'8,1%.
IL PACCHETTO DI AIUTI ALLA GRECIA SARÀ DECISO ENTRO LA FINE DI GIUGNO
http://bloom.bg/l9I2LT
I leader dell'Unione europea decideranno sugli aiuti supplementari alla Grecia entro la fine di giugno, ma hanno escluso una "ristrutturazione totale" del debito ellenico, ha detto Jean-Claude Juncker, a capo del gruppo dei ministri delle Finanze dell'Eurozona.
STEVE BALLMER DI MICROSOFT2 - LES ECHOS
GOOGLE CHROME CONTINUA A TALLONARE INTERNET EXPLORER
http://bit.ly/iS0Jsd
Microsoft in allerta. Nonostante una nuova versione del suo browser lanciato all'inizio di quest'anno, Internet Explorer continua a perdere quote di mercato. Secondo l'ultima stima AT Internet per "Les Echos", dalla fine del 2010, è sceso sotto la soglia del 50% in Europa. Internet Explorer 9 non ha smesso di cadere. Il suo lancio, il 15 marzo scorso, non ha soddisfatto per niente le aspettative di Microsoft.
Nonostante un importante campagna di comunicazione, i download sono stati meno di quelli del suo rivale, Firefox 4, uscito una settimana dopo: 2,3 milioni contro 7,1 milioni nelle prime 24 ore. A giocare contro Microsoft c'è anche l'incompatibilità di Internet Explorer 9 con Windows Xp. Ma c'è un altro dato: Google e Apple continuano a rosicchiare quote di mercato.
Larry Page di GoogleDall'inizio dell'anno Google Chrome ha guadagnato più di 3 punti percentuali in Europa. La sua quota di mercato nel Vecchio Continente è ora del 12,8% (contro il 5,7% dell'aprile 2010). Contrariamente alle sue abitudini, Google ha investito molto nei media offline (spot televisivi, campagne di affissioni) per promuovere il suo prodotto.
3 - FINANCIAL TIMES
WALL STREET "HA SOTTOSTIMATO IN MODO INGANNEVOLE" L'IPO DI LINKEDIN
http://www.ft.com
Peter Thiel, uno dei più importanti investitori di Facebook e cofondatore di PayPal ha accusato Wall Street di aver sottostimato l'offerta pubblica iniziale di LinkedIn, contribuendo all'exploit del giorno del debutto che ha visto raddoppiare le azioni del social network. Secondo Thiel le banche non hanno compreso il potenziale delle ultime compagnie di internet.
Angela MerkelNUCLEARE: IL MONDO INDUSTRIALE CONTRO IL RIPENSAMENTO DI BERLINO
http://www.ft.com
Il mondo industriale attacca Berlino per il suo ripensamento sul nucleare. Ad oggi l'atomo fornisce alla Germania il 23% del suo fabbisogno energetico. Il Ceo della Daimler Dieter Zetsche: "Voltiamo le spalle a una energia alla portata di tutte le tasche". Hans-Peter Keitel, capo della Bdi Industry association: "Il prezzo dell'elettricità salirà certamente". Mentre l'utility tedesca Rwe si sta muovendo per cercare "ogni possibile modo legale" per contrastare il cammino intrapreso dalla Germania.
NUCLEARE giallo big4 - THE WALL STREET JOURNAL
GERMANIA: CRESCONO I CONSUMI, CALA LA DICOCCUPAZIONE
http://online.wsj.com
Ad aprire le vendite al dettaglio della Germania vanno meglio rispetto al mese precedente quando avevano risentito del terremoto giapponese e delle rivolte in Nord Africa. L'Ufficio Federale di Statistica tedesco registra un +3,6% in termini reali rispetto allo scorso anno e del +5,3% in termini nominali. Su base mensile: +0,9% in termini reali e +0,6% in termini nominali.
LinkedInCalo record, invece, per la disoccupazione: secondo i dati dell'Agenzia federale del lavoro a maggio è scesa al 7% dal 7,3% di aprile. Il numero dei disoccupati è sceso sotto la soglia dei tre milioni. Il tasso è ai minimi dal 1991.