DAGOREPORT
1 - TIME
IL CANE MIRACOLATO: VIVO DOPO 40 COLPI DI PISTOLA ALLA TESTA
http://ti.me/lTnOHN
Malta si commuove per la storia di Star, un cane randagio trovato sotterrato fino alla testa, con zampe e muso legati e 40 proiettili nel cranio. L'animale è incredibilmente sopravvissuto. Cliccatissimo il video su Youtube.
L'EGITTO RIAPRE IL CONFINE DI GAZA MA IL POPOLO SEMBRA NON CREDERCI ANCORA
http://ti.me/kA0tyf
L'Egitto ha riaperto il confine con Gaza, a Rafah, segnando la fine di un isolamento forzato che per i palestinesi durava dal 2007. Eppure, il primo giorno di apertura ha visto valicare la frontiera soltanto 400 persone verso l'Egitto e 153 verso Gaza. "Credo che la maggior parte della gente non creda di poter effettivamente lasciare la Striscia", dice Said al-Batran, un chirurgo palestinese-danese. Assenti le scene di giubilo, con grida e spari, che hanno caratterizzato eventi simili in passato.
SONY CONFERMA: LA PLAYSTATION 4 È IN CANTIERE
http://ti.me/iCuWUa
Adesso la domanda da porsi è solo "quando uscirà" e non più "se uscirà": Sony ha finalmente tolto il velo sulla nuova Playstation, confermando che la quarta versione della celebre consolle è già in cantiere.
2 - THE WASHINGTON POST
SIRIA: IL BAMBINO TORTURATO CHE RIACCENDE LE PROTESTE
http://wapo.st/jAz9i7
La testa gonfia e viola, il volto sfigurato, il corpo coperto di lividi, bruciature di sigaretta e ferite da proiettili sparati per ferire, non per uccidere. E poi le ginocchia rotte, il collo spezzato, il pene tagliato. Il cadavere di Hamza Ali al-Khateeb, 13 anni, porta quelli che l'opposizione siriana al regime di Assad denuncia come i segni evidenti delle torture che le forze di sicurezza governative praticano non solo sugli adulti, ma anche sui bambini.
Non è l'unico caso emerso e qualche giorno fa il sito "Arab News" parlava di oltre 30 bambini uccisi negli scontri, rapiti, alcuni torturati. Tra questi c'è anche Hamza, che ora è diventato il simbolo di una protesta che va avanti da settimane. Una protesta che aveva cominciato a mostrare i primi segni di stanchezza, fiaccata dalla dura repressione. Ora, la fine terribile di Hamza (la tortura è ancora da accertare) sembra avergli ridato vigore.
Hamza Ali al-Khateeb3 - LE MONDE
FRANCIA: I CANALI TV NON POTRANNO PIÙ PARLARE DELLE PROPRIE PAGINE FACEBOOK
http://bit.ly/kpV7BC
"Rinviare i telespettatori o gli ascoltatori alla propria pagina di social network equivale a fare pubblicità clandestina": con questa motivazione il Conseil supérieur de l'audiovisuel (CSA) vieta ai canali televisivi francesi di citare i portali come Facebook.
IL PUPILLO DI DSK POTREBBE PARTECIPARE ALLE PRIMARIE SOCIALISTE
http://bit.ly/lD6QtX
Pierre Moscovici non esclude di partecipare alle primarie del Partito socialista. L'allievo e amico di Dominique Strauss-Kahn, accusato di violenza sessuale a New York, ha detto che continua a pensarci.
4 - THE GUARDIAN
LA NATO SI SCUSA PER L'UCCISIONE DI CIVILI IN AFGHANISTAN
http://bit.ly/k1VoQa
La Nato chiede scusa per l'attacco aereo che ha inavvertitamente ucciso 9 civili nella provincia sud-occidentale di Helmand, Afghanistan. A parlare è il Maggiore dei Marines John Toolan che parla di un terribile errore, dovuto al fatto che il compound bersaglio del raid Nato e occupato fino a un certo momento da miliziani, era poi stato occupato da civili.
ANNE SINCLAIR DOMINIQUE STRAUSS KAHN E PIERRE MOSCOVICI