Fulvio Bianchi per "la Repubblica"
SEPP BLATTERSepp Blatter corre da solo verso un´elezione-farsa nel momento più basso della storia del governo del calcio mondiale. L´ex colonnello svizzero, 75 anni, ieri a Zurigo è stato giudicato "innocente" dalla commissione etica della Fifa (da lui nominata!), mentre il suo rivale, il qatarino Mohamed Bin Hammam, 62 anni, ricco uomo d´affari, è stato sospeso temporaneamente sino a quando l´inchiesta di corruzione nei suoi confronti sarà chiusa (ma lui forse se l´aspettava, tanto che nella notte si era ritirato dalla corsa alla presidenza...).
Mohamed-bin-Hammam_1285780E così Blatter, il dittatore del calcio, mercoledì a Zurigo, fra sole 72 ore, sarà eletto per la quarta volta (e, per fortuna, ultima) presidente della Fifa. Nessun rinvio: farsa confermata. La prima volta dell´ex segretario di Joao Havelange, fu l´8 giugno 1998: Blatter riuscì a battere la concorrenza di Lennart Johansson. Il n.1 dell´Uefa godeva dell´appoggio dell´Europa e fino alla sera prima anche dell´Africa che nella notte (succedeva già allora...) cambia idea e passa dalla parte di Blatter. Il perché non si è mai saputo: la commissione etica forse non esisteva ancora.
Nel 2002 ci prova Hyssa Hayatou, ora nell´esecutivo Fifa e membro anche del Cio, sotto inchiesta del Comitato olimpico dopo le accuse di mazzette da parte della Bbc: ma stravince Blatter, 139 a 56. Nel 2007 lo svizzero è candidato unico e anche stavolta finisce nel peggiore dei modi, con Bin Hammam che si ritira nella notte prima del giudizio della commissione etica. «Mi rattrista il fatto che difendere i principi in cui credo abbia un prezzo così alto», spiega il presidente della Confederazione asiatica.
Gli emiri del Qatar ricevono la Coppa del Mondo da BlatterE´ sospettato di aver comprato, insieme al vicepresidente Jack Warner, i voti (a 40.000 euro l´uno) di alcuni dirigenti delle Federazioni caraibiche. Bin Hammam e Warner restano sospesi in attesa della conclusione delle indagini. Blatter no, ci mancherebbe: lui era accusato di aver saputo e di aver taciuto. Ma si è difeso talmente bene da essere prosciolto dalla "sua" commissione etica (ma almeno il presidente svizzero, Claudio Sulser, ha avuto il buon gusto di farsi da parte perché in conflitto d´interesse). E così, spazzati via tutti quei rompiscatole di rivali, il dittatore ora può correre da solo. In mezzo alla vergogna, ma da solo.
Lo scandalo Fifa è esploso in occasione dell´assegnazione dei Mondiali del 2018 (Russia) e del 2022 (al Qatar): sospesi due membri della Fifa (prima del 2 dicembre 2010) per sospetti di mazzette e furibonde accuse di corruzione (dopo la decisione) soprattutto da parte inglese.
Jack-Warner-001Voti comprati a 1,5 milioni di dollari l´uno e un Mondiale, quello del Qatar, che non si potrà giocare d´estate perché hanno scoperto, dopo l´assegnazione, che fa 40 gradi. La Football Association inglese picchia duro anche in occasione delle elezioni, e promette l´astensione in occasione del voto. Mentre da parte tedesca, si suggerisce (giustamente) di lasciare il giudizio ad una commissione neutrale.
platini michelNon certo a chi è stato messo lì da Blatter. Ma questa è la Fifa. "Più spettacolo per fare più soldi", il motto dell´ex colonnello. Per merito suo i ricavi della Fifa hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari (esattamente 1.059 milioni), con un attivo di 163 milioni di euro. Una politica che deve accontentare tutti i 208 Paesi membri della Fifa, ma soprattutto quelli emergenti perché il voto di Turk and Caicos vale quello della Russia del suo amico Putin. E allora, soldi a tutti.
ISSA HAYATOUE i prossimi quattro anni, probabilmente nel caos. Perché la storia (del calcio) è costellata di "blatterate": il Golden gol, le porte più larghe, i body per le calciatrici, gli inutili palloni col microchip, i Mondiali a 32 squadre per fare più soldi (appunto), la mancata premiazione dell´Italia campione del mondo 2006 (per evitare i fischi tedeschi). E dal 6+5, ecco l´ultima, per ora, invenzione del 75enne dittatore del calcio: il 9+9 (tra i 18 giocatori della lista, 9 devono essere stati tesserati nella Federazione del club prima dei 18 anni).
Idea geniale: tanto che l´Eca, European Club Association, ha subito scritto una lettera di protesta all´Uefa. Sarà guerra fra Fifa e club. Nel 2015 ci sarà un altro presidente: la staffetta con Michel Platini era già pronta, Blatter gli avrebbe lasciato la poltrona in cambio dei voti dell´Uefa. Ma adesso che non ha più rivali, chissà che succederà in questi quattro anni. Magari procurerà i voti a Bin Hammam. In cambio, ovviamente, della sua riconoscenza.