Marco Castoro per "Italia Oggi"
Carlo Conti1 - L'INVASIONE DEI CLONI SPAVENTA LA RAI. MEDIASET LANCIA IO BALLO - Chissà se prima o poi a Mediaset cloneranno pure il cavallo di viale Mazzini. Sta di fatto che l'assalto alla diligenza ai format dei programmi più visti prosegue senza interruzioni. Dopo Io canto ecco Io ballo. O meglio: dopo aver visto Ti lascio una canzone è arrivato Io canto e dopo aver visto Ballando con le stelle arriva Io ballo. Fervono infatti a Cologno Monzese i preparativi per il talent show fotocopia del fiore all'occhiello della stagione di Raiuno.
E per copiarlo ben bene è stato scelto uno sì che se intende, quel Roberto Cenci, il papà di Ti lascio una canzone che ha finito per lasciare il programma condotto da Antonella Clerici per confezionare Io Canto di Canale 5. Ma torniamo a Io ballo. A condurre le danze dovrebbe esserci Barbara D'Urso, al suo fianco probabilmente Samuel Peron, uno dei maestri storici del Ballando Rai. A produrlo Endemol, una delle aziende che produce di più sulla tv di stato. Che farà ora viale Mazzini? Permetterà che uno dei programmi più riusciti (che porta ottimi introiti pubblicitari), venga clonato?
ENRICO MENTANAO interverrà per evitare il danno d'immagine, di brand ed erariale? Insomma, si comporterà da azienda che tutela i propri interessi o darà il via libera come ha fatto lo scorso anno con Io canto? L'avvento del clone ha di fatto svuotato il programma della Clerici che è passato da un anno all'altro dal 30% di share di media al 19%.
L'intrattenimento Rai è fermo al 16% di media, malgrado Ballando abbia sfiorato il 27%. Puó permettersi la Rai di farsi scippare il suo cavallo di battaglia? Intanto Milly Carlucci la prossima settimana volerà a Londra. E' attesa dallo stato maggiore dell'intrattenimento della Bbc, capitanato da Duncan Cooper, massimo esperto in materia. Del resto, la Bbc non è la Rai tv.
PISAPIA-CARELLI-MORATTI2 - TG LA7: SCONTRO MENTANA-CDR - L'assemblea dei giornalisti del La7, si legge in un documento del cdr, "esprime all'unanimità soddisfazione per gli straordinari risultati di ascolto ottenuti dal telegiornale diretto da Enrico Mentana che ha prodotto una crescita senza precedenti della raccolta pubblicitaria (+30% nel primo trimestre 2011), ma denuncia anche l'assenza di un piano di sviluppo e di investimenti sulle nuove tecnologie e rinnova la richiesta ai vertici aziendali di un piano industriale e alla direzione di un piano editoriale. Inoltre considera inaccettabile un ridimensionamento dei contratti di sostituzione ferie ed aspettative che comporterebbe modifiche all'organizzazione del lavoro e la non corretta applicazione delle regole contrattuali".
Secca la replica di Mentana: "Cari colleghi, dopo aver letto le fesserie contenute nelle ultime righe del comunicato assembleare sono costretto ad annunciarvi che non posso più considerare come interlocutore il vostro attuale cdr, che ha sicuramente tradito la mia fiducia. Il cdr tratterà quindi con l'azienda per le materie contrattuali di rispettiva pertinenza, ma per quanto mi riguarda non lo riconoscerò fin quando la sua composizione sarà l'attuale". Firmato: il direttore.
BERLUSCONI DA VESPA3 - BERLUSCONI MEGLIO DI CORONA - Il Porta a Porta di Bruno Vespa con ospite Silvio Berlusconi ha registrato una media di 1.740.000 telespettatori, share 20,31%, mentre su Canale 5 Matrix, condotto da Alessio Vinci, con la presenza di Fabrizio Corona è stato visto da 933.000 spettatori (9,72%). Su Italia 1 continua l'ottimo momento di Saturday Night Live con Elenoire Casalegno e Beppe Braida, che ha inchiodato al teleschermo 729.000 spettatori per uno share dell'11,42%.
mediaset premium4 - COM'È TRISTE LETIZIA - I faccia a faccia non portano fortuna a Letizia Moratti. Prima ha dovuto affrontare la gogna mediatica per colpa della polpetta avvelenata contro Giuliano Pisapia, confezionata da una cara amica del sindaco, poi è stata lasciata da sola con Emilio Carelli nel secondo faccia a faccia milanese di Sky. Quanta nostalgia per quella simpatica Lady Letizia che si divertiva a Victor Victoria con Victoria Cabello, sprizzando simpatia da tutti i pori.
Paolo Brosio5 - L'ALTRA LETIZIA BURLESCA - Sono rimaste quattro concorrenti a contendersi il titolo di Lady Burlesque, che sarà assegnato stasera dalle 21.00 su Sy Uno. La vincitrice avrà la possibilità di esibirsi al Burlesque Exotic World 2011, il più grande concorso dedicato a una delle più antiche performance di seduzione, in programma al Burlesque Hall Fame di Las Vegas. Le finaliste sono: Jamaica Corridori, Maria Gloriani, Angelica Massafra e Claudia Letizia.
6 - TI MERITI UN PREMIUM - Nei primi cinque mesi del 2011 Premium Calcio ha conquistato il primato di canale a pagamento più visto in Italia. Auditel conferma che gli spettatori medi della rete nelle 24 ore (gennaio-maggio 2011) sono cresciuti del 18% rispetto ai primi cinque mesi 2010. Quanti spettatori? 62.000, lo 0.6% del totale ascolto italiano.
nla 10 claudia koll7 - SKY SPORT, GRAZIE MILLE - 1000 giorni di notizie, immagini, gol e interviste esclusive. 18.000 ore di dirette, 30 edizioni al giorno, tutte live con oltre 200 contributi video tra servizi, interviste. Sono il biglietto da visita di SkySport 24, l'all news sportiva diretta da Massimo Corcione che ha superato il primo traguardo, quello dei mille giorni.
ANTONIO SOCCI - Copyright Pizzi8 - RETEQUATTRO A MEDJUGORJE - In occasione del trentennale dell'inizio delle apparizioni di Medjugorje, lunedì alle ore 21.10 torna l'appuntamento con Viaggio a... su Retequattro. Compagni d'eccezione di Paolo Brosio saranno Claudia Koll e Antonio Socci.
9 - PADRI IN COMMEDIA - Arriva in Prima tv su Steel (Premium Gallery sul dtt) $#*! My Dad Says, l'esilarante sitcom a stelle e strisce basata sui contenuti Twitter creati da Justin Halpern che negli Usa hanno ispirato il libro campione di vendite. L'appuntamento con i 18 episodi è alla domenica alle 22.30.