1- GLI AVVOCATI DI STRAUSS-KAHN: ABBIAMO PROVE CHE MINANO LA CREDIBILITà DELLA VITTIMA
New York Times http://nyti.ms/kM27N8
Il team di avvocati di DSK ha scritto una lettera al procuratore distrettuale in cui si sono lamentati della fuga incontrollata di notizie alla stampa nelle ultime settimane (in particolare, a proposito del seme di Strauss-Kahn che sarebbe stato trovato sul colletto della camicia della cameriera).
Non solo, hanno anche aggiunto di essere in possesso di prove "determinanti che minano l'attendibilità delle indagini e la credibilità della vittima, in grado di ribaltare completamente il corso del procedimento". Ma l'avvocato Brafman non ha voluto rilasciare ulteriori dichiarazioni che specificassero di che tipo di prove si tratti.
VIGNETTA STRAUSS KAHNSia l'accusa che la difesa sono impegnatissimi a raccogliere elementi per screditare le parti avverse. Il procuratore ha detto di essere in contatto "con più di una donna che ha affermato di essere stata molestata sessualmente da Strauss-Kahn". La difesa ha invece assunto la ditta Guidepost Solutions per spulciare nel passato e nella vita della cameriera del Sofitel, e scovare ogni possibile debolezza nella sua testimonianza.
2- QUANDO STRAUSS-KAHN DEFINÌ "INACCETTABILE" PAGARE 14MILA DI AFFITTO (OGGI PAGA 50MILA $ PER GLI ARRESTI DOMICILIARI)
http://bit.ly/m9UCA2
Da "Le Figaro" - Sei anni fa, nel 2005, sul canale televisivo "France 2". Da una parte Dominique Strauss-Kahn, dall'altra Hervé Gaymard. Lo studio era quello di "100 minuti per convincere". All'allora ministro dell'Economia del governo Raffarin viene fatta una domanda circa un immobile di 600 metri quadri di cui parlavano le cronache di quei giorni. Ecco il commento di DSK: "Com'è possibile che non si renda conto del fatto che aver affittato un appartamento pagando 10 volte tanto il salario minimo è stato qualcosa di inaccettabile?"
STRAUSS KAHN PREFERIVO LA PRIGIONE
3- LA LUSSUOSA RESIDENZA DI DSK CHE IMBARAZZA IL PS
http://bit.ly/jEVy1M
Fino a poco tempo fa era il candidato favorito. Ma a guardare le immagini della sua lussuosa residenza di Manhattan, i socialisti, cominciano ad avere qualche dubbio sulle doti di comunicatore di Dominique Strauss-Kahn. Rilasciato sotto cauzione e accusato di violenza sessuale, Dsk si è trasferito in una casa da 50mila dollari al mese, che va ben al di là dei sogni della maggior parte delle persone.
STRAUSS KAHN UN COLPEVOLE QUASI PERFETTO"Capisco che possa turbare i francesi sentire parlare di cifre del genere, così importanti", ha commentato il portavoce del Ps Benoit Hamon, intervistato da France Inter. I socialisti sono in imbarazzo. "Non voglio giudicare e non è un segreto che Dominique Strauss-Kahne siano ricchi". Dsk è ricco, ha il diritto di vivere dove vuole, ma la sua vita non è più quella del Ps, si capisce...
Strauss Kahn Diario di una donna delle pulizie"Al suo posto non l'avrei fatto, ma è una sua scelta", dice un deputato. Dopo tutto, l'ex direttore dell'Fmi non deve più preoccuparsi del consenso degli elettori. "Se dovessi stare rinchiuso da qualche parte per mesi, preferirei 600 metri quadrati a uno studio", viene ripetuto.
Gli effetti politici dell'affaire Strauss-Kahn non sono ancora visibili. Ma di certo le ultime immagini non aiutano a ridurne l'impatto. "I francesi non si lasceranno influenzare da queste cose", ha ancora voglia di credere, seccato, il presidente del gruppo Ps all'Assemblea nazionale, Jean-Marc Ayrault. L'85% dei francesi, secondo un'indagine Ipsos pubblicata da "le Point", non pensano che lo scandalo abbia modificato l'immagine del Ps.
LA NUOVA CASA DI DSK A NEW YORK PHOWWWI sondaggi sul primo turno delle elezioni, assegnano ancora al Partito socialista una vittoria schiacciante su Sarkozy. Fracois Hollande e Marine Aubry sono nettamente avanti al Capo dello Stato. In fin dei conti, con questi due candidati, il tema dei valori, della moralità, avrà un peso minore di quello che sarebbe stato con Dsk, vuole credere un membro della direzione vicino alla Aubry.
NAFISSATOU DIALLOPrivato dell'avversario, il presidente della Repubblica non potrà puntare più sull'immagine frivola di Strauss-Kahn, riflette un parlamentare: "Hollande con il suo scooter e la Aubry, con gli abiti che indossa, su questo terreno non possono essere attaccati."
GUIDEPOST SOLUTIONSA meno che l'affaire Dsk non agisca lentamente sull'opinione pubblica, di pari passo con il proseguimento della storia giudiziaria, colpendo indistintamente tutti i socialisti. È il timore di alcuni. Ecco perché il Ps vuole a tutti i costi lasciarsi alle spalle la vicenda. Ma è probabile che la cronaca del processo a Dominique Strauss-Kahn non glielo permetterà.