Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

LEI NON SA CHI È LEI! - È DURATA UN BATTITO DI CIGLIA LA LUNA DI MIELE DELLA NUOVA DG RAI - UN PO’ DI LOGICHE POLITICHE QUI, UN PO’ DI EQUILIBRISMO AZIENDALE LÌ, ED ECCOLA SEMBRARE UN SADO-MASI IN GONNELLA CHANEL - FERMATE DAL CDA LE NOMINE CON IN POLE POSITION I SOLITI NOMI BERLUSCONIANI (MEGLIO ASPETTARE I BALLOTTAGGI) - POI IL SILENZIO SULLA MULTA DELL’AGCOM E LA GABANELLI SENZA CONTRATTO COSTRETTA ALLO STOP - INTANTO ELISA ANZALDO SCAZZA CON MINZO E LASCIA LA CONDUZIONE (E IL DIRETTORE LE TOGLIE LA TELECRONACA DEL 2 GIUGNO)…

$
0
0

1 - NOMINE RAI, LORENZA LEI SEMBRA GIÀ UN NUOVO MASI...
Carlo Tecce per "il Fatto quotidiano"

PAOLO GARIMBERTI LORENZA LEI

La luna di miele è finita. Lorenza Lei ha scoperto la fragilità dei consiglieri di maggioranza e l'opposizione dei colleghi di minoranza. La copiosa infornata di nomine è slittata perché il direttore generale Rai, nonostante la benedizione unanime in Cda, rispolvera il pacchetto che fu di Mauro Masi.

Un po' di logiche politiche qui, un po' di equilibrismo aziendale lì: ancora la coppia Gianluigi Paragone e Susanni Petruni per il Tg2 e la direzione di Rai2; Gianvito Lomaglio, fedelissimo del ministro Paolo Romani, in lizza per una rete o la direzione intrattenimento, l'enorme struttura prima destinata a Giancarlo Leone e poi a Piero Gaffuri; il berlusconiano Carlo Nardello all'ufficio del personale.

SUSANNA PETRUNI

E un già visto: l'addio di Paolo Ruffini a Rai3, cacciato dall'ex dg Masi e reintegrato dal Tribunale del Lavoro. Un'operazione che infastidisce i consiglieri di Pd e Udc e che fa vacillare il palinsesto del terzo canale con i rinnovi dei contratti di Fabio Fazio, Giovanni Floris, Serena Dandini e MilenaGabanelli ancora lontani. La trattativa con Fazio e Floris è chiusa, le richieste economiche ed editoriali sono le stesse di anni fa, ora spetta a Lorenza Lei decidere.

NINO RIZZO NERVO

Presto, entro una settimana: altrimenti uno dei due, o entrambi, potrebbero traslocare. Ma è Report il programma che rischia di più, la redazione aspetta segnali da viale Mazzini e la Gabanelli, per la prima volta in carriera, è costretta a fermare il lavoro per le puntate di autunno. Il mistero palinsesti sarà risolto la settimana prossima, mentre la Lei ha chiesto al presidente Paolo Garimberti di convocare per domani un Cda straordinario per chiudere le prime nomine.

Eppure è la maggioranza di Pdl e Lega l'ostacolo più insidioso per la Lei; ieri in Cda era assente Guglielmo Rositani, l'ex di Alleanza nazionale, rinato berlusconiano, che potrebbe riavvicinarsi a Gianfranco Fini. C'è talmente tanta confusione in Rai che ieri nel Cda le parole dicevano poco, ma le facce contrite erano abbastanza esaustive. La Lei ha sorvolato sul problemone Augusto Minzolini: nessuna rivalsa sul direttorissimo per la multa Agcom di 358 mila euro (e sul collega del Tg2 De Scalzi, 100 mila euro) per la violazione della par condicio.

Gianluigi Paragone

A vuoto la richiesta di Nino Rizzo Nervo (che potrebbe rivolgersi alla Corte dei Conti). E a vuoto anche l'appunto del presidente Garimberti: "Non può essere la Rai a pagare". Una tesi confermata pure dal magistrato della Corte dei Conti presente in Cda, Luciano Calamaro: "Il tema della responsabilità personale c'è tutto". Non si tocca Minzolini: come ricordato da Rizzo Nervo, la prassi aziendale prevede che un indagato per fatti inerenti la Rai sia sospeso in via cautelare, e al direttorissimo è contestato il reato di peculato per le spese con la carta di credito. Ma per Lorenza Lei basta collaborare con la Procura di Roma.

AUGUSTO MINZOLINI

2 - ELISA ANZALDO LASCIA LA CONDUZIONE E MINZOLINI LA PUNISCE...
Da "il Fatto quotidiano"
- Elisa Anzaldo lascia la conduzione del Tg1. Lo ha comunicato con una lettera al direttore della testata Augusto Minzolini e il testo con le motivazioni di questa decisione è stato affisso nella bacheca sindacale della testata. A quanto si sa, all'origine ci sarebbero i temi del pluralismo e della completezza dell'informazione.

Elisa Anzaldo

Sulla vicenda è subito intervenuto il Cdr della testata ammiraglia Rai che sottolinea come "il fatto che la collega Elisa Anzaldo lasci la conduzione del telegiornale è un problema non solo suo, come afferma il direttore Minzolini, ma di tutta la redazione" e sui temi posti dalla giornalista, come appunto pluralismo e completezza dell'informazione, "il Cdr ha più volte sollecitato il direttore a un maggiore equilibrio, soprattutto dopo le multe inflitte dall'Agcom e in periodo di par condicio elettorale".

Il Cdr annuncia che proseguirà "a tutela della credibilità del lavoro di tutta la redazione". Al Cdr "suona invece di ritorsione" la decisione immediata di togliere alla Anzaldo la telecronaca della parata del 2 giugno "a lei già affidata. Di tutto questo avremmo voluto parlare con il direttore, che ieri non ha trovato il tempo per incontrarci, rinviando il colloquio ai prossimi giorni".

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles