Paola Pisa per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Una torta firmatissima, jazz con tanto di pianista e sassofonista: come è trendy l'ambasciata d'Austria dove si svolge il ricevimento e dove si spengono le candeline. Ma il tocco tradizionale lo danno gli smoking: tutti in black tie era la parola d'ordine per gli uomini.
Per le signore di rigore il lungo. Nella bellissima villa ai Parioli, ieri sera, Valeria Mangani ha festeggiato il suo compleanno circondata dal marito Adolfo Panfili, da tanti amici e affiancata dall'ambasciatore d'Austria Christian Berlakovits che ha messo a disposizione la residenza.
VALERIA MANGANI RENATO BALESTRA«Sono in contatto con l'ambasciata da un po' di tempo perché stiamo organizzando alla grande Il Ballo delle debuttanti, che questa volta sarà veramente elegante e si svolgerà il primo di ottobre a Palazzo Venezia, sede romana dell'ambasciata di Austria tanto tempo fa», dichiara la festeggiata.
Intanto arrivano gli invitati, cento e passa, uno stuolo carico di regali e di affettuosi complimenti per la regina della serata vestita per l'occasione da Giada Curti in color oro. Christian De Sica e Paolo Conticini, tutti e due con un filo di barba, magri e belli, sembrano due sosia. Molto chic la coppia formata dall'ambasciatore di Grecia Mikhalis Cambanis e dalla moglie Sofia. C'è una rappresentante dell'ambasciata di Haiti. Marisela Federici è in un abito nero Valentino vintage di una bellezza mozzafiato.
VALERIA MANGANI GUIDALBERTO GUIDIUn po' di moda non poteva mancare, visto che Valeria Mangani è vice presidente di AltaRoma che organizza le sfilate nella capitale, e infatti, tra i primi ad affacciarsi ecco Alberto Terranova di Sarli. Renato Balestra arriva con la figlia Fabiana, sono reduci da una seratona a Los Angeles, poi un viaggio in Marocco e dulcis in fundo, il sarto racconta di essere stato l'unico italiano al matrimonio indiano a Venezia: «Tanto sfarzo l'ho visto solo alla reggia di Thailandia».
VALERIA MANGANI E MARITO ADOLFO PANFILITra i presenti la contessa Marisa Pinto Olori del Poggio, Ines Torlonia, Erminia Manfredi, Maria Rosaria Omaggio, Guglielmo Giovanelli Marconi, Nino Benvenuti, Elena Bonelli, Urbano Barberini. Candele, trionfi di peonie bianco-rosse, colori dell'Austria. Via vai tra saloni e terrazza. Drink, aperitivi, antipasti al cucchiaio Ducasse. Ma il momento clou è quando si presenta la grande torta, realizzata per l'occasione nientedimeno che da Heinz Beck. Siamo nella patria di uno dei capolavori della pasticceria, e per finire ecco la Sacher torte, trionfo di cioccolata. Champagne e abbracci. Danze.