Da "Le Monde", "lemonde.fr"
http://bit.ly/lCaV4g
Secondo un sondaggio Ipsos-Logica Business Consulting per Le Monde, France Inter, France 2 e 3, Fracois Hollande e Martine Aubry supererebbero sia Nicolas Sarkozy che Marine Le Pen al primo turno delle presidenziali. Il deputato di Corrèze ad oggi sembra il favorito e occupa una parte dello spazio politico lasciato libero da Strauss-Kahn. L'indagine è stata condotta in due tranches, il 13 e il 14 maggio, prima dell'arresto dell'ex presidente del Fondo monetario internazionale, e poi il 18 maggio, dopo l'arresto.
SARKOZYI risultati di seguito si riferiscono solo alla seconda tranche. Hollande e Aubry sono molto avanti a Sarkozy al primo turno. Un Francois Hollande candidato per il partito socialista, alla prima tornata elettorale prenderebbe il 29%, contro il 19% di Sarkozy e il 17% di Le Pen. Una Martine Aubry in corsa per l'Eliseo, invece, raccoglierebbe il 27%, contro il 21% dell'attuale presidente e con Le Pen sempre ferma al 17%.
In un sondaggio precedente per Le Monde, a marzo, i due candidati socialisti raccoglievano insieme il 23% delle preferenze. A Strauss-Kahn veniva invece accreditato il 33% dei voti. Aubry e Hollande piacciono agli elettori socialisti praticamente allo stesso modo: il 74% degli intervistati preferisce la prima, il 73% il secondo.
MArtine AubrySarkozy registra una lieve ripresa. Nei due scenari prospettati, Nicolas Hulot (Verdi) sarebbe all'11%, Jean-Louis Borloo (Partito Radicale) al 9%, François Bayrou al 5% e Dominique de Villepin al 3 %. A sinistra del PS, Jean-Luc Mélenchon raccoglierebbe il 4% dei voti.
Marine le penPur rimanendo nettamente arretrato, Sarkozy guadagna qualche punto rispetto a marzo, quando Marine Le Pen veniva data vincente rispetto al presidente. Dai dati di quest'ultimo sondaggio la candidata del Fronte nazionale sembra non ricevere alcun beneficio dall'uscita di scena di Dsk.
Secondo il sondaggio, verrebbe invece battuta al primo turno sia da Sarkozy, sia da Marine Le Pen, l'altra candidata alle primarie del Ps, Segolene Royal. Se fosse lei a correre per l'Eliseo, i voti raccolti sarebbero appena il 16%, contro il 19% del capo di Stato e il 18% della candidata del Fronte Nazionale. Guadagnerebbe voti Hulot (13%). Gli altri: Borloo 12%, Bayrou 7%, De Villepin 6%, Jean-Luc Mélenchon 6%.
segolene royal cor01Il blocco degli elettori moderati è ancora indeciso, diviso tra i seguenti candidati: Jean-Louis Borloo, François Bayrou, Dominique de Villepin, e in parte Nicolas Hulot. Un 20-25% che sarà decisivo per il primo turno. Costa cara al Nuovo partito anticapitalista (Npa) la rinuncia a candidarsi di Besancenot. Senza di lui l'Npa passa dal 6 all'1%.