Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

CHIUDETE IL SARKOFAGO! - \"LE MONDE\": NEMMENO LO SPUTTANAMENTO A MEDIA UNIFICATI DI STRAUSS-KAHN E CARLà INCINTA RIESCONO A SOLLEVARE SARKò IL NANO DELL’ELISEO - CHE IL SUO SFIDANTE SOCIALISTA SIA HOLLANDE O LA AUBRY, GLI ULTIMI SONDAGGI PER LE PRESIDENZIALI DEL 2012 LO DANNO DEFUNTO AL PRIMO TURNO, NON OLTRE IL 21% - RECUPERA SOLTANTO RISPETTO A LE PEN DEL FRONTE NAZIONALE, INCHIODATA AL 17% - ETERNO OBLIO PER SEGOLENE ROYAL...

Previous: 1- ALITALIA NEL PALLONE. COME ALCUNI \"PATRIOTI\", ANCHE AIRFRANCE-KLM SVALUTA LA SUA PARTECIPAZIONE: 40 MILIONI. NON SOLO: I FRANCESI CON LE ALI ESCLUDONO PER IL 2012 L’INTENZIONE DI AUMENTARE LA QUOTA DEL 25% DETENUTA DENTRO LA COMPAGNIA NON è FINITA. ROCCO SABELLI LASCIA L’AZIENDA NEL FEBBRAIO DEL PROSSIMO ANNO 2- DOPO LA BRECCIA DI PISAPIA, PDL ATTACK E TREMONTI FA RETROMARCH. NEL SUK DEL BALLOTTAGGIO L’IMPEGNO PER UNA GRANDE RIFORMA FISCALE SUONA TARDIVO E SOSPETTO 3- LA PRIMA CAMBIALE DA PAGARE PER FASSINO È QUELLA DI METTERE CHIAMPARINO SULLA POLTRONA DELLA COMPAGNIA SAN PAOLO MA ORA CIRCOLA IL NOME DI ZAGREBELSKY 4- \"CURRENT\" TANTE ROGNE PER SKY: DA AL GORE AI CENTRALINI AGLI SCIOPERI INTERNI 5- CALTARICCONE NON È AFFATTO COMPIACIUTO DEL MONUMENTO DI \"PANORAMA\" 6- DRAGHI NON HA GRILLI PER LA TESTA. E PREFERISCE IGNAZIO VISCO A SACCOMANNI
$
0
0

Da "Le Monde", "lemonde.fr"
http://bit.ly/lCaV4g

SARKOZY E STRAUSS KAHN

Secondo un sondaggio Ipsos-Logica Business Consulting per Le Monde, France Inter, France 2 e 3, Fracois Hollande e Martine Aubry supererebbero sia Nicolas Sarkozy che Marine Le Pen al primo turno delle presidenziali. Il deputato di Corrèze ad oggi sembra il favorito e occupa una parte dello spazio politico lasciato libero da Strauss-Kahn. L'indagine è stata condotta in due tranches, il 13 e il 14 maggio, prima dell'arresto dell'ex presidente del Fondo monetario internazionale, e poi il 18 maggio, dopo l'arresto.

SARKOZY

I risultati di seguito si riferiscono solo alla seconda tranche. Hollande e Aubry sono molto avanti a Sarkozy al primo turno. Un Francois Hollande candidato per il partito socialista, alla prima tornata elettorale prenderebbe il 29%, contro il 19% di Sarkozy e il 17% di Le Pen. Una Martine Aubry in corsa per l'Eliseo, invece, raccoglierebbe il 27%, contro il 21% dell'attuale presidente e con Le Pen sempre ferma al 17%.

In un sondaggio precedente per Le Monde, a marzo, i due candidati socialisti raccoglievano insieme il 23% delle preferenze. A Strauss-Kahn veniva invece accreditato il 33% dei voti. Aubry e Hollande piacciono agli elettori socialisti praticamente allo stesso modo: il 74% degli intervistati preferisce la prima, il 73% il secondo.

MArtine Aubry

Sarkozy registra una lieve ripresa. Nei due scenari prospettati, Nicolas Hulot (Verdi) sarebbe all'11%, Jean-Louis Borloo (Partito Radicale) al 9%, François Bayrou al 5% e Dominique de Villepin al 3 %. A sinistra del PS, Jean-Luc Mélenchon raccoglierebbe il 4% dei voti.

Marine le pen

Pur rimanendo nettamente arretrato, Sarkozy guadagna qualche punto rispetto a marzo, quando Marine Le Pen veniva data vincente rispetto al presidente. Dai dati di quest'ultimo sondaggio la candidata del Fronte nazionale sembra non ricevere alcun beneficio dall'uscita di scena di Dsk.

Secondo il sondaggio, verrebbe invece battuta al primo turno sia da Sarkozy, sia da Marine Le Pen, l'altra candidata alle primarie del Ps, Segolene Royal. Se fosse lei a correre per l'Eliseo, i voti raccolti sarebbero appena il 16%, contro il 19% del capo di Stato e il 18% della candidata del Fronte Nazionale. Guadagnerebbe voti Hulot (13%). Gli altri: Borloo 12%, Bayrou 7%, De Villepin 6%, Jean-Luc Mélenchon 6%.

segolene royal cor01

Il blocco degli elettori moderati è ancora indeciso, diviso tra i seguenti candidati: Jean-Louis Borloo, François Bayrou, Dominique de Villepin, e in parte Nicolas Hulot. Un 20-25% che sarà decisivo per il primo turno. Costa cara al Nuovo partito anticapitalista (Npa) la rinuncia a candidarsi di Besancenot. Senza di lui l'Npa passa dal 6 all'1%.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles