Marco Castoro per "Italia Oggi"
MARIA DE FILIPPI1 - IL PDL DOVEVA CANDIDARE DE FILIPPI E D'URSO - C'è poco da fare contro le signore del Biscione: nemmeno lo speciale del Tg1 sui primi dati delle elezioni amministrative è riuscito a scalfire donna Maria e lady Barbara. Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi, è stato seguito in media da 2.454.000 telespettatori, per uno share del 19,16%. A seguire il Pomeriggio Cinque con Barbara D'Urso ha ottenuto nella prima parte 2.307.000 telespettatori, share 20,84%; nella seconda 2.372.000 (21,61%) e nella terza 2.440.000 (20,23%).
Per Francesco Giorgino e i suoi ospiti, tra cui anche il direttore Augusto Minzolini, l'ascolto medio è stato di 1.541.000 telespettatori, share 13,43%. Non che al Tg3 sia andata meglio: ha totalizzato 1.198.000 telespettatori, share 10,60%. Perfino la millesima replica della Signora in giallo è andata vicino al sorpasso. In prima serata su Rai 1 lo Speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa ha registrato una media di 4.018.000 telespettatori, share 15,07%.
Oltre un milione in meno del primo episodio della fiction con Enrico Brignano. Tra i tiggì le elezioni portano bene soprattutto a Enrico Mentana (11,73% di share) che divide la prima pagina di La7 con Gad Lerner (L'Infedele all'8,21%).
Barbara D'Urso2 - BRIGNANINO IL MOSTRO - Il ragazzo che compare a fianco di Enrico Brignano nella fiction di Canale 5 Fratelli detective si chiama Marco Todisco e ha un curriculum da fare invidia perfino a Raul Bova. A 13 anni, non ancora compiuti, può vantare di aver lavorato in 13 fiction televisive, 3 film al cinema, un monologo teatrale e uno spot pubblicitario. E pensare che ha cominciato imitando Brignano in un villaggio turistico. Che fosse la reincarnazione di Shirley Temple? Todisco sta già cercando una parrucca dai riccioli d'oro.
ENRICO BRIGNANO3 - IL VENERDÌ DI PIROSO - Il remix sul peggio di Niente di personale (fatto tra l'altro con pezzi già replicati la mattina ad Ahipiroso), collocato al venerdì in prima serata, in un giorno diverso dalla programmazione stagionale, ha fatto quasi il doppio della puntata in diretta: 3.44% di share con in media 749.000 telespettatori. A conferma che non è la trasmissione di Antonello Piroso a non funzionare ma il giorno prescelto dalla messa in onda (il martedì, appunto, con la concorrenza di Ballarò). Alla fine Piroso potrà dire che va meglio in replica che in diretta. E anche questo è un record per un talk.
ANTONELLO PIROSO4 - CASSINI COME FUNARI - Ci mancava solo il bastone per avere una conferma. Dario Cassini, il conduttore di Stalk Radio su Sky Uno, assomiglia sempre di più a Gianfranco Funari. Ai telespettatori parla diretto, sa coinvolgerli, fa uso di un linguaggio molto popolare con tanto di strafalcioni al seguito, se la cava bene. A questo punto gli manca solo di chiamare la telecamera alla Funari. "Ahò, damme a 4...".
5 - I GIORNALISTI DI SKYTG24 SEMBRANO L'UDINESE - Ad assistere ai servizi dei tiggì di SkyTg24 e di quelli della Rai salta subito all'occhio del telespettatore come la squadra di Emilio Carelli corra e pressi come l'Udinese, mentre i colleghi della tv di stato, sembrano meno reattivi come la Roma e la Juve di questa stagione.