DAGOREPORT
1 - POLITICO
USA 2012: PARTE LA MACCHINA DA SOLDI DEL CANDIDATO MITT ROMNEY
http://politi.co/kHE8Ro
- Mitt Romney, tra i possibili candidati repubblicani alle presidenziali Usa 2010, di solito è misurato nel descrivere la sua campagna elettorale appena agli inizi. Stavolta, però, ha fatto un'eccezione, rivelando ai giornalisti di aver già raccolto la bellezza di 10,25 milioni di dollari. E così, mentre il partito democratico tira la cinghia annunciando una corsa meno dispendiosa della precedente per Barack Obama, la macchina da soldi del mormone parte in quarta.
"È un inizio terrificante", ha esordito Romney tenendo i reporter sulle spine. "Anzi, è più di un mero inizio. Ci dà davvero la spinta di cui abbiamo bisogno in questa prima fase". Romney, pompato dal suo staff che ne sottolinea la prestanza fisica e la resistenza dimostrata nei suoi comizi che durano ore, con centinaia di supporter, ha sviluppato una macchina per la raccolta fondi elettorali spaventosa. Un sistema che difficilmente sarà eguagliato dagli altri candidati repubblicani.
2 - NATIONAL JOURNAL
I FONDI PER LA CAMPAGNA DI OBAMA? IN UN SECONDO MOMENTO...
http://bit.ly/iLccno
- La campagna per la rielezione di Obama può aspettare. Per il momento, la priorità va al Comitato nazionale democratico. A rivelarlo è un consigliere del presidente Usa che vuole rimanere anonimo. In questa prima fase, ha detto l'advisor, alla campagna di Obama il Partito democratico destinerà una somma "modesta" di fondi. Per la sua rielezione c'è tempo, è il ragionamento.
Finora il presidente ha partecipato ad una dozzina di raccolte di fondi in sei città. Nella metà di essi ha fruttato circa 35mila 800 dollari: 30mila 800 vanno al Comitato nazionale democratico, i restanti 5mila al presidente.
3 - ALJAZEERA
VIDEO: I TALEBANI ANNUNCIANO VENDETTA PER BIN LADEN
http://bit.ly/iHKrIC
- I talebani pakistani hanno diffuso il loro primo video in cui annunciano vendetta per Bin Laden. Lo pubblica Aljazeera in esclusiva.
4 - TIME - TECHLAND
FACEBOOK LANCIA LA PAGINA PER LE ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT
http://ti.me/kp1KHT
- Si chiama "Facebook non profit" ed è l'ultima novità lanciata dal social network di Mark Zuckerberg: una pagina dedicata alle organizzazioni senza fini di lucro di tutto il mondo.
4 - EL MUNDO
LA GIUNTA MILITARE EGIZIANA NEGA L'INDULTO A MUBARAK
- Il Consiglio Supremo delle Forze armate che governa l'Egitto da quando l'ex presidente Hosni Mubarak è stato destituito, si è rifiutato di concedere l'indulto all'ex Capo di Stato. Mubarak è accusato di abuso di potere, corruzione e repressione violenta delle manifestazioni di piazza che lo hanno poi costretto a lasciare il potere.
barack obama is not superman5 - BBC
BILL GATES PRIMO SOSTENITORE DELL'ACQUISTO DI SKYPE DA PARTE DI MICROSOFT
http://huff.to/ldtv3T
- C'è soprattutto Bill Gates dietro l'acquisto di Skype da parte di Microsoft. Il fondatore della compagnia di software Usa ha detto di aver sostenuto l'operazione e spinto gli altri membri del board a fare lo stesso.
6 - YAHOO
MEDVEDEV MINACCIA DI DARE IL VIA A UNA NUOVA GUERRA FREDDA
http://yhoo.it/mnsnpZ
- Il presidente Dmitry Medvedev annuncia che la Russia potrebbe accantonare il trattato di disarmo nucleare ed entrare in una nuova guerra fredda con l'Occidente, se gli Stati Uniti porteranno avanti i programmi dell'antimissile in Europa senza tener contro della posizione del Cremlino.
Medvedev ha detto ai giornalisti che la decisione degli Stati Uniti di andare avanti con lo scudo europeo, nonostante le obiezioni della Russia, costringerà Mosca "a rispondere. Una cosa che davvero vorremmo evitare di fare. Potremmo prendere in considerazione uno sviluppo del potenziale offensivo delle nostre risorse nucleari. Questo sarebbe uno scenario molto brutto".
Il leader russo ha anche ribadito la minaccia di tirarsi fuori dal patto di disarmo "New Start" entrato in vigore quest'anno, se lo scudo missilistico venisse gestito senza l'input del Cremlino. "Si presenterebbe uno scenario molto negativo, uno scenario che ci catapulterebbe indietro al periodo della Guerra Fredda."