Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- FINE DI UN’EPOCA? APOCALISSE PER IL CAINANO: A MILANO LE PROIEZIONI DANNO IN TESTA PISAPIA, CON QUASI 4 PUNTI PERCENTUALI RISPETTO ALLA MESTIZIA MORATTI 2- A NAPOLI INVECE PIANGE IL PD: LA PRIMA PROIEZIONE VEDE IN VANTAGGIO IL CANDIDATO BERLUSCONE GIOVANNI LETTIERI AL 36,4% SEGUITO DA DE MAGISTRIS (IDV) AL 28,8%: SAREBBE FUORI DAL BALLOTTAGGIO IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA MORCONE 3- ALTRA BRUTTA SORPRESA PER BERSANI E C.: BOLOGNA NON CE LA FAREBBE AL PRIMO TURNO IL CANDIDATO MEROLA. MENTRE A TORINO è SICURA LA VITTORIA DI FASSINO 4- ASPETTANDO I DATI DEGLI SCRUTINI DEL MINISTERO DELL’INTERNO, ORA VIENE IL BELLUM 5- A MILANO LA LEGA TRADISCE DONNA LETIZIA E SI PREPARA A ROVESCIARE IL CAINANO SUCCUBE DEL DUPLEX KILLER SANTADECHé-SALLUSTI. A NAPOLI DE MAGISTRIS TRADISCE BERSANI E ACCENDE LA MICCIA DENTRO IL PD. E IL TERZO POLO TRADISCE I SOGNI MODERATI

$
0
0

Ansa.it

GIULIANO PISAPIA

A Milano il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia sarebbe in testa, con quasi 4 punti percentuali rispetto al sindaco uscente Letizia Moratti: é la sorpresa che emerge dalla seconda proiezione dell'istituto Piepoli per Tg Norba. Il vantaggio sarebbe infatti a favore del candidato di centrosinistra: il vantaggio sarebbe di 1 punto, secondo Ipr, ma di quasi 4 punti secondo Piepoli.

A Napoli invece la prima proiezione dell'Istituto Piepoli vede in vantaggio il candidato del centrodestra Giovanni Lettieri al 36,4% seguito da Luigi De Magistris (Idv) al 28,8%: sarebbe fuori dal ballottaggio il candidato del centrosinistra Mario Morcone. A Milano e a Napoli che, almeno da questi primi dati andranno al ballottaggio, decisivo sarà il Terzo Polo.

PISAPIA-CARELLI-MORATTI

A sorpresa, a Bologna non ce la farebbe al primo turno il candidato di centrosinistra: Merola viene infatti segnalato al 47%, in netto vantaggio sullo sfidante, il leghista Bernardini.

PROIEZIONE PIEPOLI-TGNORBA: PISAPIA AL 46,5% - In base alla seconda proiezione dell'Istituto Piepoli per TG Norba 24 per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (Centrosinistra) è al 46,5% contro il 42,6% dei Letizia Moratti (Centrodestra).

PROIEZIONE PIEPOLI-TGNORBA: NAPOLI, CORSA LETTIERI-DE MAGISTRIS - In base alla seconda proiezione dell'Istituto Piepoli per TG Norba 24 per il Sindaco di Napoli, Gianni Lettieri (Centrodestra) è al 36,1%, Luigi De Magistris (Idv e altri) al 31,2%. Il candidato del Centrosinistra Mario Marcone è al 18,0%

PROIEZIONE IPR-RAI: MILANO, PISAPIA A 45%, MORATTI 44% - Secondo la prima IPR Marketing per Rai, riguardante il voto per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (Centrosinistra) è in testa con il 45% mentre Letizia Moratti (Centrodestra) è al 44%.

Letizia moratti e giuliano pisapia nel confronto con emilio carelli a Sky tg24

PROIEZIONE IPR-RAI: TORINO, FASSINO AL 54% - Secondo la prima proiezione IPR Marketing per Rai per il Sindaco di Torino, Piero Fassino (Centrosinistra) è al 54,0%, mentre Michele Coppola è al 30,0%.

PROIEZIONE IPR-RAI: NAPOLI, LETTIERI AL 42% - Secondo la prima proiezione IPR Marketing per Rai sul voto per il Sindaco di Napoli, Gianni Lettieri (Centrodestra) è al 42,0%, Luigi De Magistris (Idv e altri) al 23% e Mario Morcone (Centrosinistra) è al 21,5%.

MARIO MORCONE

PROIEZIONE IPR-RAI: BOLOGNA, MEROLA AL 47% - Secondo la prima IPR Marketing per Rai, riguardante i voti ai candidati a Sindaco per Bologna, Virginio Merola (Centrosinistra) e al 47,0% mentre Manes Bernadini (Centrodestra) è al 32,0%.

PROIEZIONE EMG-LA7: MILANO, MORATTI E PISAPIA AL 45,4% - Secondo la prima proiezione Emg per La7 sulle elezioni per il sindaco di Milano si profila un testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra, Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, entrambi indicati al 45,4%.

PROIEZIONE EMG-LA7: TORINO, FASSINO AL 53,3% - Secondo la prima proiezione Emg per La7 sulle elezioni per il sindaco di Torino Piero Fassino (Centrosinistra) è al 53,3% mentre Michele Coppola (Centro destra) è al 30,9%.

Fassino vittorioso alle primarie

LA MACCHINA ELETTORALE AL LAVORO - Terminate le operazioni di voto, prosegue il lavoro della "macchina elettorale". Subito dopo la chiusura della votazione inizia, in tutti gli uffici elettorali di sezione, l'operazione di accertamento del numero dei votanti e il conteggio del numero delle schede rimaste per accertare la loro corrispondenza con il numero degli elettori della sezione che non hanno votato.

Giovanni Lettieri

Appena terminate queste operazioni, il presidente di seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative dando la precedenza (laddove si vota contemporaneamente per il rinnovo del consiglio provinciale e comunale) allo spoglio delle schede per l'elezione diretta del presidente della provincia e del consiglio provinciale e continuando poi, senza interruzione, con lo spoglio delle schede relative all'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.

de magistris

Le operazioni di scrutinio devono essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio se ha avuto luogo una sola elezione ed entro 24 ore se hanno avuto luogo due consultazioni. Domani, martedì, per le elezioni comunali nei comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, il presidente dell'Ufficio centrale riunisce lo stesso Ufficio, riassume i risultati delle varie sezioni, e proclama gli eletti qualora il candidato alla carica di sindaco abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi. In caso contrario, sospende la proclamazione, individua i due candidati alla carica di sindaco che abbiano ottenuto il maggior numero di voti validi e rinvia la proclamazione al termine dello scrutinio che avrà luogo subito dopo la votazione del turno di ballottaggio.

SILVIO BERLUSCONI

Per le elezioni comunali nei comuni fino a 15 mila abitanti, il presidente dell'unica sezione del comune, o il presidente dell'Ufficio elettorale della prima sezione, quando il comune abbia più di una sezione, riunisce i presidenti delle altre sezioni e, insieme ad essi, riassume i risultati degli scrutini delle varie sezioni, e proclama gli eletti. In caso di parità di risultato di due candidati alla carica di sindaco, il presidente dell'adunanza rende noti i nomi dei candidati che devono partecipare al ballottaggio e rimanda la proclamazione al termine delle operazioni di scrutinio che si svolgeranno dopo il turno di ballottaggio.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles